Numero id discussione: 1455

Gli Altri Mezzi di Aledj

Messaggioda aledj » 30/01/2011, 18:43

Cià approfitto di questo pomeriggio costretto in casa dall'influenza, per presentare anche a voi cos'altro oltre alla Meriva occupa il nostro garage! :cool:

Questa Fiat Punto 55S fino allo scorso venerdì è stata la sostituta della Meriva quando quest'ultima veniva usata da mia madre. È nata il 30 Ottobre 1996 nel glorioso stabilimento Fiat di Mirafiori e immatricolata il 16 Dicembre 1996. Ancora ricordo il giorno in cui andai insieme a mio nonno a ritirarla a piedi, dato che la sua vecchia 128 C del 1976 era stata portata in demolizione qualche giorno prima. All'epoca avevo appena 8 anni ma ricordo praticamente tutti i dettagli della giornata. Ricordo ancora la felicità di mio nonno quando gli hanno spiegato che la retromarcia si inseriva nello stesso modo che sulla 128! Mio nonno decise di prenderla base, che più base non si può: gli unici optional presenti sulla fattura sono la vernice metallizzata, la regolazione in altezza del sedile di guida e il kit triangolo! Successivamente, nell' Aprile del 2006 me l'ha regalata in occasione della patente, per permettermi di andare a scuola in macchina anche in settimana. Ricordo ancora il contakm che segnava 24211! Era praticamente nuova dato che mio nonno avendola acquistata a già 68 anni, la usava praticamente solo per andare a fare la spesa e per salire in montagna 3-4 volte l'anno. Ora ha 54mila km e la usavo tutti i giorni per andare al lavoro, dopo avermi fatto da scuolabus per 3 anni. Naturalmente va come un treno ed è molto scattante e divertente da guidare, consuma poco ed è economica da riparare. L'unica pecca era l'assenza del servosterzo. Venerdì è stata venduta ad un simpatico signore di Mantova che la terrà benissimo. Ovviamente ciò che la rimpiazzerà verrà presentato al suo arrivo (tra pochissimo)!

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Proseguiamo con l'auto di mio padre, questa Opel Zafira 2.2 DTI Elegance. Monta un 2.2 Isuzu ad iniezione diretta da 125cv. Mi sono fatto dire con certezza la data e il luogo di produzione di ogni nostra auto e questa risulta essere stata prodotta in Germania,a Bochum, il 15 Marzo del 2004. A causa dell'omologazione come autocarro è stata immatricolata il 2 Luglio del 2004, il tempo necessario per la trasformazione da 7 a 5 posti e per le successive prove e verifiche. Era la versione all'epoca più accessoriata, dotata di Climatizzatorre Automatico, Sedili in Velluto, Fendinebbia, 4 Vetri Elettrici, Fari e Tergicristalli automatici, Cruise Control, Sospensioni Autolivellanti e radio con CD-MP3 Dayton-Vdo.Io e mio padre l'abbiamo sempre usata per i suoi lunghi e frequenti viaggi di lavoro, oltre che per il normale uso familiare. Abbiamo attraversato Spagna, Francia, Germania, Romania, Russia e ovviamente tutta Italia! Difatti in 6 anni di vita ha raggiunto la rispettabile percorrenza di 315mila km e senza il minimo problema. Solo manutenzione ordinaria. Gli unici interventi effettuati sono la doppia sostituzione della valvola EGR e le sospensioni posteriori, richiamate dalla casa nel 2005. Vi assicuro che dopo tutta questa strada gira ancora come un orologio e spinge ancora forte, rimanendo silenziosa e stabile in ogni situazione. Mio padre non vuole cambiarla: dice che finchè non esplode rimarrà con noi, dato che è troppo comoda per cambiarla! Ed io gli do ragione. È già la seconda Zafira che abbiamo in famiglia: dal 2001 al 2004 abbiamo avuto una 2.0 DTI da 101cv con cui abbiamo percorso ben 250mila km anche li senza problemi. Questa è senz'altro l'auto che mio padre ha tenuto più a lungo. Pensate che l'altra settimana ha accompagnato di nuovo mio padre a Barcellona, per il suo ennesimo viaggio di lavoro! :)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Infine vi presento il commerciale di famiglia: questo Fiat Scudo 1.9D EL. È stato prodotto allo stabilimento Sevel di Valenciennes, in Francia, il 23 Aprile del 1997. Immatricolato il 17 Settembre dello stesso anno, prima apparteneva alla ditta di mio padre, che lo acquistò in leasing. Nel 2000, scaduto il contratto, mio padre lo riscattò e se lo tenne per se dato che anche a questo si affezionò rapidamente. Monta un 1.9 Diesel Aspirato prodotto dal gruppo PSA, con appena 69cv. È sempre stato un mezzo abbastanza lento, ma affidabilissimo, gran macinatore di chilometri e parco nei consumi. Da ormai 10 anni infatti viene altrenato da mio padre alla Zafira per recarsi al lavoro, per il normale uso in azienda e spessissimo anche da me per scopi famigliari e per le vacanze. Pensate che mio padre lo preferisce alla Zafira, che utilizza praticamente solo per i viaggi lunghi. Forte dei suoi 279mila km anche lui ha una dotazione molto semplificata, nonostante sia dell'allora "ricco" allestimento EL. Solo servosterzo e porta scorrevole, niente chiusura centralizzata, clima, vetri elettrici ecc. Anche lui, oltre alla manutenzione ordinaria, non ha mai avuto nessun problema meccanico, solo noie alla ventola dell'impianto di riscaldamento dell'abitacolo. Come potete vedere l'abbiamo sempre tenuto molto bene, dorme quasi sempre in box ed è addirittura dotato di coprisedili. Recentemente abbiamo cambiato la cuffia del cambio, usurata e oscurato i vetri del portellone. ;)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ultima modifica di aledj il 30/01/2011, 18:59, modificato 3 volte in totale.
Immagine
aledj
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Meriva 1.6 16V Cosmo

Messaggioda MATTEO WRC » 02/02/2011, 20:15

Anche il mio nonno aveva il 128!!
E ovviamente, come mi avevi detto, anche te hai una Zafira...complimenti, 315 mila km sono veramente tanti!! Bel motore il 2.2, non lo hanno in tanti, stessa potenza della mia a benzina ma con in più la spinta del turbodiesel...penso che spinga molto bene!!
...Sempre di traverso...

Immagine Immagine Immagine
Immagine

Opel Corsa C 12v >>> viewtopic.php?f=26&t=479
Opel Zafira Sport 1.8 >>> viewtopic.php?f=112&t=714
MATTEO WRC
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: OPEL CORSA C 1.0 12V TOM TOM

Messaggioda aledj » 11/02/2011, 21:41

Da oggi un nuovo puntino Giallo Birichino circola nell'hinterland milanese...dopo tre settimane finalmente oggi la consegna! :)

Si tratta di questa Fiat Panda 1.2 Dynamic Eco. Questa è una KM ZERO immatricolata a Maggio 2010 con Pack Class, Pack Finiture e Radio Cd/Mp3.

Gli interni, il primo pieno e via, già nel traffico della Tangenziale Nord!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di aledj il 11/02/2011, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
aledj
Kart
Kart

Messaggioda aledj » 01/06/2011, 23:34

New entry...più avanti foto più dettagliate! :D

Immagine
Immagine
aledj
Kart
Kart

Messaggioda Leo29 » 02/06/2011, 12:03

anchio avevo una punto 55 del 97 prima di fare un incidente. aveva una ripresa favolosa quella macchina e aveva solo 55 cv :sad:
Leo29
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2 85cv

Messaggioda marcotuning » 04/06/2011, 18:15

scusa ma come fai a sapere dove sono state prodotto tutte le auto?? :oo:
marcotuning
1.4 16V
1.4 16V

modello opel: Corsa D B-Color 1.4 100cv

Messaggioda aledj » 05/06/2011, 20:57

Per le Opel lo chiedo in concessionaria, dato che sono degli amici di famiglia, ma si capisce anche dal numero di telaio. Le Fiat invece lo riportano con delle sigle sul cartellino dove c'è scritto il colore! :cool:
Immagine
aledj
Kart
Kart

Torna a Altre