da marcobest » 04/06/2011, 16:47
I motori diesel di nuova generazione come i Multijet Fiat e i TDI del gruppo VW sono motori progettati per percorrere i primi 250.000 km con la sola manutenzione ordinaria (olio + filtri).
Ovviamente è importante trattarli con la giusta cura. Ad esempio mio papà sulla suo VW Golf 2.0 TDI ha fatto 220.000 km in 5 anni facendo solo il tagliando ogni 30.000 e cambiando la cinghia a 180.000. Il motore va bene come il primo giorno, nessun trafilamento d'olio, nessuna fumosità irregolare, nessuna vibrazione/rumore strano.
O ancora il Doblò 1.9 jtd (stesso motore montato su 147, astra, 156, 159, stilo, bravo ecc...) che avevamo in azienda lo abbiamo dato in permuta per un Ducato con ben 450.000 km sulle spalle. E come potete immaginare non era certo un mezzo trattato con il massimo della cura visto che ci caricavamo l'impossibile.
PS. Un mese fa sono stato in vacanza a Tangeri in Marocco e i taxi che giravano li erano vecchie mercedes anni 80 che avevano 400/500 mila km e addirittura ne vidi una con 720mila. Se quei vecchi diesel grezzi durano cosi tanto figuratevi i diesel odierni che sono molto piu evoluti e raffinati.
Ultima modifica di
marcobest il 04/06/2011, 16:52, modificato 1 volta in totale.