allora mettiamo un po' di ordine...discorso led: io ho postato un elenco di led in questo post credo 2 o 3 volte e sinceramente non mi va di andare a ricercarlo e rimettervelo qua, basta leggere la discussione anche se può sembrare palloso fidatevi che è molto interessante.
discorso circuiti: io ho fatto il circuito in parallelo, ho cioè unito con 1 cavo tutti i negativi e con un altro tutti i positivi ed a quest'ultimo ho aggiunto una resistenza
---------------------------- corrente
++++++++++++//++++++ corrente
questo è il disegno + stupido e facile che potevo fare ma rende: - = cavo che collega tutti i negativi; + = cavo che collega tutti i positivi; // = resistenza da collegare prima che il cavo vada alla presa di corrente.
discorso resistenza: sono andato in un negozio di elettronica da puro ignorante, ho spiegato cosa dovevo fare e mi ha dato 2 resistenze, una da 800 e una da 1000, la luce era poca, sono tornato e me ne ha data un'altra MI PARE da 640, la luce è di più, oltre con le resistenze non ci si può spingere.
RIPETO, QUANTO DETTO SOPRA, VALE PER I CIRCUITI IN PARALLELO, per quelli in serie il discorso è molto diverso ed io non ne so assolutamente nulla.
ps: le risistenze non hanno verso.