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Strozzatura airbox

strozzatura airbox

Messaggioda tappetovolante1 » 27/06/2011, 16:45

salve a tutti

ho visto che molti per migliorare le prestazioni tolgono le strozzature dell'airbox

c'è qualcuno che mi sa spiegare cosa è l'airbox, a cosa serve e come si eliminano queste strozzature?

si puo fare da soli o c'è bisogno di un meccanico?

quali vantaggi si conseguono con l'eliminazione di queste strozzature e sopratutto quali sono gli svantaggi?

grazie
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Messaggioda monti85 » 27/06/2011, 16:56

interessato pure io
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Messaggioda William » 29/06/2011, 10:16

l'airbox, dall'inglese è la scatola filtro dell'aria. quella che hai sulla sinistra del motore nera.
se sviti le 4 viti torx t20 che trovi hai lati, apri e vedrai che dentro ch'e' un filtro di cartone spesso. questo dovrebbe essere sotituito con uno sportivo e già senti qualcosina di diverso, oltyre tutto se noti nella parte inferiore della scatola nera hai un tubicino nero che arriva fino a metà, cosi come nella parte superiore . ecco quello in basso devi rimuoverlo tirandolo verso l'alto, invece quello nella parte superiore devi tagliarlo. cosi avrai un maggiore flusso di aria più omogeneo in tutto l'aribox invece che convogliato solo in un angolino.
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Messaggioda tappetovolante1 » 29/06/2011, 13:35

grazie

finalmente ho capito, e mi hai dato un utile consiglio :) :clap:

-- 29/06/2011, 13:39 --

ti chiedo un'ultima cosa

se tu lo hai fatto.hai trovato grandi benefici oppure questi derivano solo se l'eliminazione della strozzatura è accoppiata ad una rimappatura

ciao
Ultima modifica di tappetovolante1 il 29/06/2011, 13:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda giacomo » 29/06/2011, 13:53

Sono interessato anche io, potete quantificare i benefici?
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Messaggioda AlexSPL » 29/06/2011, 14:08

io l'ho fatto.. ma non credete avrete grandi aumenti di potenza... abbinato al filtro a pannello si nota una migliore ripresa sui bassi.. ma nulla di sensazionale :) và semplicemente meglio nel complesso :)
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Messaggioda monti85 » 30/06/2011, 13:56

naturalmente andrà a consumare un pò di più giusto???
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Messaggioda alexilaiho87 » 30/06/2011, 14:37

Manco io ho ancora capito.. Interessato!

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Messaggioda AlexSPL » 30/06/2011, 18:01

non noti nessuna differenza nei consumi sempre uguali
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Messaggioda Eugenio Mj » 01/07/2011, 19:50

Ma sul 1.4 consigliatemi ti togliere quello inferiore dentro la scatolo oppure lasciare tutto cmè???
Adesso l ho tolto... ah ho anche il il bmc
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Messaggioda alexilaiho87 » 02/07/2011, 16:01

Ma togliendo le strozzature su un 1.3 senza fare alcuna rimappatura, si va incontro a problemi? Del tipo perdita ai bassi? O altro?

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Messaggioda blackbaboon » 03/07/2011, 11:57

tranquillo è talmente irrisoria la differenza che manco ti accorgi e non provoca scompensi.
Come si diceva il motore respira solo meglio- :roftl:
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Messaggioda alexilaiho87 » 03/07/2011, 12:20

blackbaboon » 03/07/2011, 12:57 ha scritto:tranquillo è talmente irrisoria la differenza che manco ti accorgi e non provoca scompensi.
Come si diceva il motore respira solo meglio- :roftl:

ti ringrazio! :D
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Messaggioda Aiden88 » 09/07/2011, 14:07

pensavo anche io a rimuovere queste "strozzature" ma con il cofano aperto, mi è venuto il dubbio di dove effettivamente prende aria il tubo di aspirazione. Arriva fino a dietro la griglia ma non vedo un vero e proprio "buco" dal quale aspira...non vi sembra un po' occluso?
Grazie
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Messaggioda frog » 09/07/2011, 14:11

questo l'ho notato anche io.
Se si fa caso davanti alla griglia (appena sotto la barra cromata in pratica) non c'è un buco per fare entrare aria. Quindi io mi domando come cavolo fa a respirare il nostro motore? In pratica tira dentro aria calda?
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