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info su rigenerazione fap

Messaggioda gasta » 09/07/2011, 18:48

dopo che ho dovuto cambiare l'olio, ora come ora la tengo sempre al minimo, se posso... sembra che si sporchi meno l'olio... spero non sia solo apparenza, magari!! :l0l:
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Messaggioda Aiden88 » 09/07/2011, 20:27

gasta » 09/07/2011, 18:48 ha scritto:dopo che ho dovuto cambiare l'olio, ora come ora la tengo sempre al minimo, se posso... sembra che si sporchi meno l'olio... spero non sia solo apparenza, magari!! :l0l:

per quanto ne so io, la rigenerazione avviene proprio ad alti giri, proprio perchè si genera più calore...o almeno così mi hanno detto in tutte le officine Opel dove sono stato. Anche sul manuale è specificato che, in caso di rigenerazione forzata, bisogna tenere alti i giri...poi ripeto, non posso esserne sicuro al 100% XD
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Messaggioda gasta » 10/07/2011, 9:18

beh quella forzata son d'accordo pienamente :zip: :clap: però quella che parte in automatico di solito la lascio sempre finire anche tenendola al minimo, ed o visto che per ora non a mai dato problemi.. :eheh:
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Messaggioda dear01 » 10/07/2011, 10:03

in teoria va tenuta alta di giri in modo che si generi piu calore e anche un maggiore flusso di gas di scarico che permette di pulire meglio il fap......comunque la mia fa 10-12km/l e 3.2litri/h (da ferma ovviamente questo ultimo dato) quando rigenera.....e dopo 40k chilometri di fap mi sono rotto e cerco continuamente qualcuno che lo tolga :censored: :censored:
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Messaggioda Aiden88 » 10/07/2011, 10:21

dear01 » 10/07/2011, 10:03 ha scritto:in teoria va tenuta alta di giri in modo che si generi piu calore e anche un maggiore flusso di gas di scarico che permette di pulire meglio il fap......comunque la mia fa 10-12km/l e 3.2litri/h (da ferma ovviamente questo ultimo dato) quando rigenera.....e dopo 40k chilometri di fap mi sono rotto e cerco continuamente qualcuno che lo tolga :censored: :censored:

se cerchi un po' qualcuno c'è...però vatti a fidare!
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Messaggioda th3darkprinc3 » 10/07/2011, 16:31

purtroppo per il 130cv niente...

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Messaggioda dear01 » 10/07/2011, 18:18

io ho il 125......tu dark come 6 messo cn le novità per la rimappa della nostra auto?
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Messaggioda th3darkprinc3 » 10/07/2011, 18:43

e purtroppo ci sono dei ritardi nelle consegne dell'interfaccia e non abbiamo ancora modo di iniziare...

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Messaggioda PaoloGSI » 27/07/2011, 9:10

Il nostro fap (che poi nelle opel si chiama dpf) funziona che quando deve pulirsi prende del gasolio dal serbatoio e lo butta nel dpf e tramite preiniezioni aumenta la temperatura sino a 700 gradi in modo da far bruciare il gasolio prelevato... il problema è che se non lo si fa finire di pulire e si spegne la macchina il gasolio prelevato viene buttato nella coppa dell'olio con conseguente aumento del livello e problemi di densità dello stesso.
Appena presa io ho dovuto cambiare l'olio a 20000 Km perchè non sapendolo spegnevo, ora che lo so quando comincia la tengo accesa sino a che non smette! C...o di sistema!!!!

P.S. di solito al minimo mi consuma 0.6l x 100Km invece durante la pulizia sale a 3.3l x 100Km (una petroliera)
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Messaggioda Attila.Corsa » 27/07/2011, 9:28

Io onestamente non lo schifo questo dpf.... e non mi da fastidio quando rigenera, l' unica rottura è che a volte arrivi dopo un viaggio di parecchi km e ti capita la sfiga che deve rigenerare e ti tocca aspettare 10 min al minimo che finisca... Ma a parte questo con la macchina ancora nuova mi fa più dei 20 con un litro quindi non mi lamento dei consumi, oggi l' ho portata in Opel per degli scricchiolii e mi hanno dato una Agila benzina... ragazzi baciamoci le manine!!! Fa i 13 con un litro!
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Messaggioda PaoloGSI » 27/07/2011, 9:41

No no schifarlo no assolutamente solo che potevano gestire le rigenerazioni in modo diverso tipo chidere il consenso prima di farla in modo che se sei appena arrivato a casa non devi stare con il motore al minimo per 20 minuti... magari sul computer di bordo far apparire un mess con scritto "necessaria rigenerazione, avviare?" e tu schiacciavi si o no poi se non la facevi per 2 volte allora la avviava in automatico... era meglio...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 27/07/2011, 10:00

Si concordo con quello che dici..Sarebbe perfetto un messaggio con un avvertimento che ti dice che è bisogno della rigenerazione e cosi tu hai tempo di arrivare in una strada libera per farla in modo regolare..

Comunque mi sono accorto una cosa..la rigenerazione non parte sempre quando si alzano i giri al computer di bordo a volte magari come è successo a me quando stai fermo un po prima..stavo fermo x circa 5 minuti e dopo un po sento il motore strano ma i giri stavano a 0.2 allora riparto dopo 30 secodni mi rifermo e i giri stanno a 0.8 - 1.2 forse dovevo muovermi per mandare piu gasolio per iniziare a alzarsi i giri comunque stava iniziando la rigenerezione..precisavo questo perchè appena presa arrivato a casa controllo il computer e i giri stavano a 0.1-0.2 allora spengo..quando il giorno dopo la vado a riaccendere mi lampeggia la spia del fap e non capivo il perchè...ora penso che è per quel motivo che si stava preparando a rigenerare ma non era iniziata del tutto alzando i giri..

Comunque un avviso ci doveva essere noi perchè siamo ragazzi e ci facciamo caso ma pensate a una persona anziana che ha questo fap se ha la spia che si accende magari in rosso cosi si nota allora capisce e decide quando rigenerare ma cosi non si mettono a vedere i giri..bè hanno studiato bene cosi alla fine chi non sta attento alle rigenerazioni si intasa la devi portare alla opel e i loro guadagni sono assicurati..piu si va avanti e piu pensano alle loro tasche mai per i nostri benefici..questo riguarda anche altre case automobilistiche naturalmente..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 27/07/2011, 10:03, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda Aiden88 » 27/07/2011, 12:45

Io mi accorgo (con relativa incazzatura) di aver spento la macchina quando era partita la rigenerazione, quando poco dopo averla spenta, parte subito la ventola del radiatore
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Messaggioda paolonegt86 » 27/07/2011, 15:11

idem aiden mi è successo ieri e cmq così com'è sto dpf fap è una c****a pazzesca bastava un c***o di iniettore in più e i problemi sarebbero quasi nulli rimaneva il consumo ma gli altri non sarebbero esistiti e cmq una spia almeno potevano sprecarsi e farla che si accendeva anche verde per farti vedere comunque che succedeva qualcosa così devi star li a capire il minimo e c***i e mazzi bah
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Messaggioda Aiden88 » 27/07/2011, 15:19

paolonegt86 » 27/07/2011, 15:11 ha scritto:idem aiden mi è successo ieri e cmq così com'è sto dpf fap è una c****a pazzesca bastava un c***o di iniettore in più e i problemi sarebbero quasi nulli rimaneva il consumo ma gli altri non sarebbero esistiti e cmq una spia almeno potevano sprecarsi e farla che si accendeva anche verde per farti vedere comunque che succedeva qualcosa così devi star li a capire il minimo e c***i e mazzi bah

Infatti! Invece hanno ben pensato di mettere solo la spia della rigenerazione forzata, così intanto contamini l'olio perchè non te ne accorgi e lo devi cambiare...fortuna che noi ci facciamo caso ;)
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