Numero id discussione: 248

The opel-break by prisonbreak

Messaggioda prisonbreak » 04/01/2011, 18:18

Ecco, finalmente dopo lunga e penosa malattia, lavoro, e quant’altro di ostacolo, posto le foto del mio impianto, ovviamente sempre in progress perche alcune foto non sono state aggiornate, ci sono stati alcuni cambiamenti.. []

Allora, la mia macchina è un opel corsa C con le portiere oddio… piccole.. [:0]

L’impianto è composto da:
Sorgente Alpine 9887

Fronte:
Triplo Ciare CM200 a 1,33ohm teorico accoppiato a un Sonora U947 (presto saranno 2) a 8 ohm
Il tutto è gestito da uno Steg K202 per i cm200 con p/a 125 12db e p/b 4000 12db e da un Audison VR209EVO per gli u947 con p/a 4000 12db.

La sezione sub è composta da 2 Ciare CS330 in parallelo, 2 ohm teorici totali in reflex 110litri accordo 38hz pilotati da uno Steg k204 in mono.

L’alimentazione è composta da 2 batterie da 90ah con cavi hiflex da 70mm2 sui diramatori artigianali in alluminio (fidatevi sono comodissimi) e fusibiliere da 300ah.

La sezione segnale è made by TEC PRECISION SGL24, 3 cavi di segnale di ottima fattura..

Ecco le foto, sono tantissime, e ne mancano altrettante se non fosse che l’hard-disk mi si sia rotto [!] e non sia riuscito a salvare le foto riguardanti il fissaggio degli anelli, passaggio cavi etc… questo è..

Ecco, partiamo:
Una veduta d’insieme di tutti gli ampli montati nello schienale della corsa. Noterete che i due schienali sono stati uniti con delle placche in ferro in modo che venga giù un tuttuno. Il k204 infatti è troppo lungo e occupa una parte del sedile piccolo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo invece è il mitico vr209evo che scalda come una bistecchiera…. ma fa degli arrosti molto qualitativi.. [][]

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora invece qualche dettaglio sui cavi, sono cavi saldatrice con dei trefoli piuttosto sottili, parte da 70mm2 [], altri da50 altri da25 come quello che alimenta il VR209.

Immagine

Immagine

Qualche foto dei diramatori

Immagine

Immagine

Qualche altra dei fusibili utilizzati, i più grossi credo in commercio

Immagine

Immagine

Un po di strumenti

Immagine

Immagine

E un altro po di cavi messi ordinatamente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non trovate che questa sia una pessima insonorizzazione??? [V] [V] [V] Eheheheh ma ho fatto di molto meglio.. solo che non ho foto…….. perse… sighhh

Immagine

Immagine

Immagine

Queste foto invece si riferiscono al passaggio dei cavi rca nel tunnel centrale vicino leva del cambio e freno a mano.. NOTERETE ANCHE UN INTRUSO..quello è il manico del rullo che ho usato per insonorizzare.. []

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E ora passiamo alla sezione sub composta da 2 ciare cs330 in parallelo… ho perso le foto della costruzione, mannagg [|)][|)].. accontentiamoci…
Notate anche la presenza di 2 maniglie, un po antiestetiche, ma oddio, di grande utilità per sollevare oltre 50kg del tutto..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un immagine del bugnato inserito all’interno della cassa

Immagine

Immagine

Ora passiamo alle tasche, la parte che mi ha preso molto piu tempo di quello che pensavo.
E’ la mia prima realizzazione e mi sento molto soddisfatto.

Queste prime immagini si riferiscono allo smontaggio della portiera per il passaggio cavi 2x5mm2 un bel passacavo è quello che ci voleva. Nn me la sono sentita di forare il connettore originale. Meglio smontare il tutto e fare le cose bene!!!!!!!!! [8D]

Immagine

Immagine

Queste sono relative al fondo delle tasche fatto con resina poliestere e stucco di vtr per inglobare le viti di fissaggio della tasca alla cartella di plastica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aver incollato gli anelli e dato l’inclinazione voluta con degli spessori opportunamente fissati con della colla a caldo, si procede alla stesura del panno.

Semplice pyle!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo avere steso e tirato il panno si procede al fissaggio del pyle con delle graffette

Immagine

Immagine

Immagine

E ora si procede con la resinatura. Sono stati molto utili i consigli di max e 600watt.. resina e acetone, un mix micidiale! 100%resina 5-7%catalizzatore 20%acetone, il pyle beve che una bellezza!!
2 litri a portiera..

E poi per finire una bella ritoccatina dall’interno con della fibra di vetro! Per irrigidire il tutto. Come se gia non fosse duro come la pietra….

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aver carteggiato grossolanamente, ho dato una mano di stucco metallico e dopo aver carteggiato più finemente ho verniciato il supporto, ancora molto grezzo e da rifinire.

Più e piu volte, vernicia carteggia, venicia carteggia fino a ottenere un risultato migliore del precedente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un po di attrezzame vario per rifinire..

Immagine

Immagine

Immagine

Alcune prove di montaggio delle tasche grezze..

Immagine

Immagine

Immagine

E queste sono relative alla carteggiatura di fino, pronte qindi per essere verniciate a spruzzo, almeno 2 mani.

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aver accuratamente tolto qualsiasi imperfezione si passa alla verniciatura seria

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora qualche immagine relativa al montaggio degli ap in portiera, dapprima la saldatura dei cavi agli ap

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa è solo una piccola parte delle foto che ho fatto.. mi dispiace non poter essere più esaustivo. Ma comunque altre foto sono da fare, le posto appena le avrò fatte!!

AGGIORNAMENTO DEL 11/09/2010

Ecco, come promesso ora qualche foto del lavoro ultimato.
Le tasche sono state verniciate con della vernice ferro micacea nero opaco per meglio adattarsi alle plastiche interne.

Sono state inserite anche delle griglie per proteggere i medi dai malintenzionati amici, loro e le loro scarpe maledette.. e svetta più in alto di tutti il primo U947.. ma questo è solo il monte bianco..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una veduta interna degli ingombri..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo sarà il prossimo step..

Ulteriore U947 a specchietto. Questo si, è l’Everest.

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco, il cuore dell’impianto, la 9887 in tutto il suo splendore:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per finire, ma solo per oggi, qualche foto della sostituzione con del buon cavo da 0AWG dei cavi dell’alternatore e della massa, del tutto sottodimensionata e di pessima vista.

All’interno della scatola di derivazione trova posto un diramatore e un bel fusibile per la 9887 che è alimentata direttamente dalla batteria.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

alla prox settimana!!!!!!!!!!!!!!

AGGIORNAMENTO DEL 18/09/2010

Ecco qualche foto relativa alla sezione alimentazione batterie.
Le batterie per problemi di spazio sono state alloggiate nei piedi dei passeggeri e i cavi di alimentazione da 70mm2 fatti passare sotto la moquette originale.

Immagine

Immagine

Immagine

E’ stato creato una specie di doppiofondo che alza lievemente il livello del fondo senza pregiudicare il comfort di marcia. Il doppiofondo accoglie perfettamente le batterie impedendone qualsiasi movimento laterale o trasversale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Queste invece sono le mandate verso i diramatori, sia positivo che negativo.

Immagine

Immagine

Immagine

In lontananza si vede un altro cavo, è il cavo positivo che proviene dall’alternatore che è sato alloggiato sotto il battitacco destro. Dapprima era un semplice cavo industriale, poi è stato sostituito qualche settimana fa..

Immagine

Occhio ai prossimi aggiornamenti!!!!!!!!!!!!!
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda corsaroblu » 05/01/2011, 3:27

complimenti bellissimo lavoro... qnt hai speso x fare il tutto ?
1) modifica airbox
2) filtro bmc
3) centrale csc
4) finale remus artigianale
5) mappa
6) collettori di scarico in acciaio con kat 200 celle
7) alberi a camme Colombo&Bariani

la mia MEMé quasi finita...

http://imageshack.us/g/814/puglia2011013.jpg/
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=13351
corsaroblu
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Calabria (ca)
modello opel: opel corsa c 1.2 82 cv ( con mappa )

Messaggioda prisonbreak » 06/01/2011, 0:44

orientativamente sui 2500 euro, considerando 1000 euro per gli ampli, 300 euro per la sorgente, 700 per gli ap. il resto cavi, fusibili, diramatori insonorizzazione, batterie, legno, vetroresina, moquette e viteria..
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda luca89mi » 07/01/2011, 12:41

spaventoso l'impianto!!!
ma non era meglio un doppio din?? :emo_pic_105:
Immagine
luca89mi
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.2

Messaggioda MIKE-GT » 07/01/2011, 18:45

prison ma il taglio a 125 Hz sui cm200 non è un po troppo basso? io appena mi arriva la macchina ne mettero uno a porta e taglierò a 160 Hz 12dB come un mio amico... abbiamo provato tagli piu bassi ma con canzoni da bassone l mebrana si muoveva un po troppo, e per essere un medio nn dovresti farla muovere cosi tanto o sbaglio ?
MIKE-GT
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti

Messaggioda prisonbreak » 09/01/2011, 16:30

la risposta è dipende. se dai molti watt (250) e sei a impedenze basse (REALI) il tuo taglio va bene.
io dò circa 150watt a 1,3ohm teorici, e sarò sicuramente oltre REALMENTE.

A me piace il basso in porta, pensa che a volte taglio a 40hz! certo se si muove troppo non è un bene, anzi è un male! ma quelche millimetro anche se è un medio non fa assolutamente nulla.

OCCHIO AL CLIPPING..
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Kaska » 13/01/2011, 20:53

Gran bel lavoretto... l'avevo già visto sul vecchio forum se nn sbaglio...

Cmq senza nulla togliere a tutto il lavoro nn è un impianto fatto x me essendo appassionato di sound quality... Appena ho voglia mi metto a postare la descrizione del mio lavoretto... :D
"Le cose più belle devi lottare per averle e se le ottieni devi lottare ancora per tenerle..."
Kaska
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.2 Limited Edition

Messaggioda davidelosauro » 14/01/2011, 14:14

ottimo lavoro bello !!

-- 14/01/2011, 14:15 --

dimenticao ma quando hai speso per tutto questo lavoro ?
Ultima modifica di davidelosauro il 14/01/2011, 14:15, modificato 1 volta in totale.
davidelosauro
Kart
Kart

Regione: Sicilia (si)
modello opel: corsa D 1.3 75CV-95 rimappata

Messaggioda Kaska » 17/01/2011, 12:00

prisonbreak » 06/01/2011, 0:44 ha scritto:orientativamente sui 2500 euro, considerando 1000 euro per gli ampli, 300 euro per la sorgente, 700 per gli ap. il resto cavi, fusibili, diramatori insonorizzazione, batterie, legno, vetroresina, moquette e viteria..

Come puoi leggere dal secondo messaggio ke ha scritto più o meno ha speso questi soldi... ;)
"Le cose più belle devi lottare per averle e se le ottieni devi lottare ancora per tenerle..."
Kaska
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.2 Limited Edition

Messaggioda D3ViLM4YCrY » 03/02/2011, 19:53

vedo che hai seguito qualche mio consiglio per le tasche ;)
!!! | L M|O |MP|4NtO !!!

Immagine

!!!°'-_@ N o T D o W N W i T h T h E S t A n D A r D @_-'°!!!
D3ViLM4YCrY
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 - ex 69cv...

Messaggioda prisonbreak » 03/02/2011, 20:13

già anche se ora tornando indietro metterei più fibra di vetro, almeno un altro strato e niente stucco di vtr (che lo ricopre) che appesantisce e basta. Con i soldi dello stucco di vtr ci escono minimo 3 strati di vtr a porta...
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda D3ViLM4YCrY » 03/02/2011, 23:14

prisonbreak » 03/02/2011, 20:13 ha scritto:già anche se ora tornando indietro metterei più fibra di vetro, almeno un altro strato e niente stucco di vtr (che lo ricopre) che appesantisce e basta. Con i soldi dello stucco di vtr ci escono minimo 3 strati di vtr a porta...

puoi sempre tirare giù gli altoparlanti e darci una mano di fibra all'interno ;)
!!! | L M|O |MP|4NtO !!!

Immagine

D3ViLM4YCrY
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda TheBoss_89pn » 04/02/2011, 1:15

:oo: :oo: :oo: perfect direi!! :okok:
OPEL CORSA D SPORT 1.3 ECOFLEX

Immagine

Qui la Descrizione e le Foto della mia Corsetta!!!

TheBoss_89pn
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3 EcoFlex

Messaggioda prisonbreak » 04/02/2011, 9:45

D3ViLM4YCrY » 03/02/2011, 23:14 ha scritto:
prisonbreak » 03/02/2011, 20:13 ha scritto:già anche se ora tornando indietro metterei più fibra di vetro, almeno un altro strato e niente stucco di vtr (che lo ricopre) che appesantisce e basta. Con i soldi dello stucco di vtr ci escono minimo 3 strati di vtr a porta...

puoi sempre tirare giù gli altoparlanti e darci una mano di fibra all'interno ;)

la base della tasca è stata fatta almeno con 3 passate di fibra e resina. una volta messo il pile e resinato il tutto e lasciato asciugare, ho inserito altri pezzi all'interno nel "giro giro" anelli in modo da rafforzare il pile proprio a contatto con gli anelli... una volta poi lasciato asciugare nuovamente, ho messo resina liquida all'interno, un vasetto da 200cc intero e ruotando la tasca su giù destra sinistra lentamente, ho lasciato che la resina andasse achiudere i buchi eventuali lasciati. Sostanzialmente in quest'ultima operazione la resina mi si è asciugata in mano... e gliene ho dato parecchia! anche se forse avrei fatto ancora meglio a mettere 2 strati di pile... già ora sono dure e resistenti, figuriamoci con 2 strati d pile!
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda D3ViLM4YCrY » 04/02/2011, 11:06

prisonbreak » 04/02/2011, 9:45 ha scritto:
D3ViLM4YCrY » 03/02/2011, 23:14 ha scritto:

la base della tasca è stata fatta almeno con 3 passate di fibra e resina. una volta messo il pile e resinato il tutto e lasciato asciugare, ho inserito altri pezzi all'interno nel "giro giro" anelli in modo da rafforzare il pile proprio a contatto con gli anelli... una volta poi lasciato asciugare nuovamente, ho messo resina liquida all'interno, un vasetto da 200cc intero e ruotando la tasca su giù destra sinistra lentamente, ho lasciato che la resina andasse achiudere i buchi eventuali lasciati. Sostanzialmente in quest'ultima operazione la resina mi si è asciugata in mano... e gliene ho dato parecchia! anche se forse avrei fatto ancora meglio a mettere 2 strati di pile... già ora sono dure e resistenti, figuriamoci con 2 strati d pile!

più che altro avresti dovuto rinforzare proprio il pyle con la fibra di vetro e non solo con stucco metallico. io nelle mie, che son più piccole delle tue ci ho impiegato almeno due litri di resina a tasca. ho rinforzato anche la copertura in pyle dall'interno con resina e fibra. se vuoi un consiglio e non vuoi rimetterti a trafficare con la resina di nuovo riempi le tasche con il poliuretano espanso. vedrai che acquisti un pò di rigidità in più
!!! | L M|O |MP|4NtO !!!

Immagine

D3ViLM4YCrY
1.2 16V
1.2 16V

Prossimo

Torna a Installazione e problemi - Realizzazioni artigianali - Insonorizzazione