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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda compaee » 16/07/2011, 15:29

paolonegt86 » 16/07/2011, 16:21 ha scritto:dipende dalla sensibilità io ho dato il dato con lo tachimetro preciso a 130 basta che stai un pelo sotto o un pelo sopra che varia abbastanza

per capire realmente con una maggiore precisione, basta attivare il menù segreto e mettere la schermata dei km/h e dei giri motore..
i 130 del tachimetro analogico sono circa 126-127 reali...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/07/2011, 9:34

X COMPAEE : Si quello che hai detto di confrontare anche quello che dice il computer riguardo i consumi dei litri e del consumo istantaneo è un confronto molto interessante..appena risolviamo questo fatto del contagiri passiamo subito al consumo del computer se segna a tutti uguale rapportato al consumo istantaneo km fatti e litri..

Sul fattoche in salita sale di giri non mi è sembrato almeno a me forse xchè ho fatto salite leggere e avevo il cruise control

Ieri sono stato in autostrada e ho fatto un paio di foto..penso che cè una grandissima differenza se ad alcuni a 130 fa 2200 giri e a me e ad altri 2500 cè un divario un po troppo..avete verificato bene..


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Messaggioda Attila.Corsa » 17/07/2011, 10:17

forse vedo male io ma a me sembrano quasi i 135km/h, e come è già stato detto bastano pochi km/h in più o in meno per far variare i giri... Comunque io credo che abbia ragione chi ha detto che ai 130 sta a 2350, è verosimile dato che ad alcuni sembra stia a 2500 e ad altri 2200, come si dice: la ragione sta nel mezzo :eheh:
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Messaggioda paolonegt86 » 17/07/2011, 10:35

ad occhio sei sopra i 130 di tachimetro tipo 133 indicati ed i giri sono un pelo di passera sotto i 2500 ipotizzo un 2400/2450 se scendi di quei 3km/h il contagiri dovrebbe assestarsi a circa 2300 se scendi di un altro pelo di passera sotto i 130 di tachimetro si spiegano sarai sui 2200.
l'ideale sarebbe usare il gps e la schermata del cdb nel quadro che indica velocità e giri altrimenti ci sarà sempre chi dice 2200 chi 2400 chi 2500
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/07/2011, 10:45

Si anche io guardando la foto si nota che sembra che sta a 132-133 ma è un'impressione ottica xchè ho impostato prima la velocità ferma con il cruise a 130 poi ho fatto le foto forse è xchè la macchinetta l ho messa un po piu a sinistra e la lancetta della velocità sta un po nascosta e sembra che è piu piu di 130..

Appena posso vedo anche dal computer quello dove stanno i km..come devo fare x vedere la velocità precisa e i giri?
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Messaggioda paolonegt86 » 17/07/2011, 10:48

io uso quello da quadro ho una elective indi sono senza cdb in quello da quadro è la quinta schermata cmq è l'unica schermata chiaramente distinguibile
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/07/2011, 10:51

Cioè devo premere 5 volte e poi tenere premuto e mi escono i giri precisi che fa..e la velocità anche o solo una delle due cose
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Messaggioda compaee » 17/07/2011, 13:06

ho provato anche io ieri sera..a 125 km/h esatti presi dal menu segreto, i giri stavano sui 2300-2400 quindi suppongo che a 130 passino benissimo i 2500

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/07/2011, 14:00

compaee » 16/07/2011, 16:06 ha scritto:ma ragazzi, qualcuno invece ha controllato se è vero il consumo in litri che da il cdb?!...
ad esempio io ho fatto 145 km, e mi segna 5.0 di media e mi dice litri consumati 7.1... quindi combacia perfettamente...
ma sarà vero che ho consumato 7 litri?!.. qualcuno ha provato a fare la prova del 9?



Tornando all'argomento proposto..bè si i dati combaciano perchè il computer fa anche i suoi calcoli però penso che dipende anche da dove stai xchè il consumo attuale la seconda voce su computer non cambia sempre quando hai passato il pieno..
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Messaggioda paolonegt86 » 17/07/2011, 15:29

i 130 si fanno a 2510giri tutto dal menu segreto e segna quasi 140 però
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/07/2011, 15:41

Ok quidni va bene come dicevamo noi..

Allora compaee come vogliamo fare per vedere i consumi che vengono riportati sul computer che proponi? Io proporrei un test però dovrebbe essere fatto col pieno perchè se fatto a metà carburante non si sa poi quanto si è consumato di preciso..
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/07/2011, 7:32

Riguardo a quel test sul computer dei consumi..avevo messo il pieno una settimana fa poi si è accesa la spia a 780 km però non ho visto quanti litri avevo consumato sul computer..però quando si accende la spia metto 20 euro perchè volevo vedere quando il computer mi segnava 45 litri consumati..ieri è arrivato a segnarmi 45 litri e di km 920 il consumo era a 4.9 questa vuol dire che con un pieno consumando i 45 litri di un pieno ci si fa 920 km circa..
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Messaggioda bonestorm » 18/07/2011, 10:13

Attila.Corsa » 16/07/2011, 16:06 ha scritto:cambia invece se sei in 5^ o in 6^ e soprattutto cambia se con il cruise attivo deve mantenere i 130km/h in salita è ovvio che salga di giri, come è ovvio che scenda se sei in discesa, deve mantenere stabile la velocità, quindi è chiaro che in base alle pendenze accellera o "molla" il gas... Io dico che facendo Trento-->Verona la media è sempre stata sui 2200giri, e non credo sia tutta discesa... quindi...

A parte la questione dei giri (sembra anche a me di stare sui 2500 a 130Km/h, ma si fa presto a sbagliare), magari mi sbaglio ma come fa a variare il numero di giri a partità di velocità alle ruote? Mi spiego: se sto andando a 130Km/h ciò determina una certa velocità di rotazione delle ruote che determina rigidamente una certa velocità di rotazione degli ingranaggi del cambio che a sua volta determina un regime di rotazione del motore perchè il rapporto di trasmissione, a parità di marcia e a meno di frizioni usurate etc etc, è costante. Quindi se sono in piano col cruise e trovo una salita (o una discesa) il motore per tenere la stessa velocità avrà bisogno di più carburante ma non aumenterà i giri, quindi darà più gas che equivale ad un maggior sforzo per il motore ma non ad un maggior regime di rotazione. Se il tutto è corretto a partità di velocità ed a prescindere dalla pendenza della strada dovremmo avere lo stesso regime di giri.

Per il consumo di carburante per me il rilevatore dei litri bruciati è molto preciso: mi segnava 41.2l e son riuscito a metterne (stessa pompa e stesse condizioni ovvero serbatoio e tubo pieno) esattamente 41.2l, magari è un caso.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/07/2011, 10:25

Infatti quello che dicevo io..anche a me quando incontro una salita in autostrada o una discesa non si muovono x niente i giri ma come hai detto tu regolando la mandata di gasolio fa tenere il regime dei giri stesso..

Sul fatto dei consumi a me ha consumato con 45 litri che sarebbe un piano dichiarato dal libretto 920 km questo vuol dire che con un pieno noi facciamo questi km..
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Messaggioda paolonegt86 » 21/07/2011, 10:21

io dovrò post aggiornamento agli iniettori se consumerò meno visto che ho un iniettore che soffia/sfiata ennesimo pieno 625km con 39l
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