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migliorare aspirazione

Messaggioda Urano90 » 22/07/2011, 20:53

scusatemi un attimo..
riguardo al pescare aria fresca..solo per chiarire magari mi sbaglio anche io :d
se si hanno i motori turbo non a molto senso parlare di pescare aria fresca al massimo ossigenata perchè comunque dopo aver passato la turbina passa dentro l'intercooler e viene raffreddata..io infatti ho notato molto l'utilizzo del filtro a cono sui motori turbo perchè non hanno il problema dell'aria calda..
anche se è vero che l'aria più fresca a più concentrata quindi tanto meglio..
sui motori aspirati a gia più senso ottimizzare il pescaggio dell'aria fresca..
almeno credo..scusate il disturbo!

buon lavoro!
Questo è far brillare la propria piccolina
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Messaggioda th3darkprinc3 » 22/07/2011, 20:59

se mandi aria più fresca arrivera più fresca al motore mentre se la mandi calda arrivera normale al motore...fidati che si sente la differenza!
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Messaggioda dear01 » 23/07/2011, 10:06

q8 th3darkprinc3......comunque mi confermi che quello che ho scritto è giusto?
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Messaggioda th3darkprinc3 » 24/08/2011, 10:47

yes!
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Messaggioda RoBBBi » 30/08/2011, 10:55

Date una lettura a questa FANTASTICA discussione sul vecchio forum: http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=18147528
Io mi ci sono imbattuto qualche tempo fà e la leggevo con la stessa faccia di un bimbo che guarda al cinema Il re leone... :^^:

-- 30/08/2011, 12:02 --

Guardate anche questa: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=60&t=1350
Ultima modifica di RoBBBi il 30/08/2011, 11:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda SpiderPork » 01/10/2011, 13:12

Ieri guardando il mio airbox ho notato il tubo che partendo dalla parte bassa dell'airbox arriva al paraurti o meglio dire la mascherina cosi da poter in teoria pescare ai'ria fresca, solo che la pesca i modo per me sbagliato perchè la feritoa è frontalmente chiusa (presumo per evitare che tiri acqua soprattutto in autostada e ad alte velocità)con l'inconveniente di rendere più tortuoso il pescaggio dell'aria con 2 curve in più al chè mi sono cimentato nel tgliere tale pezzo... operazione semplice basta svitare una vite e tirarlo in quanto ad incastro... provo l'auto e sento un rumore leggermente diverso ed a parere mio "forse sarà psicologico" avverto un calo leggero del rendimento... mi sembra tiri meno pur avendo accorciato di un pò e fascilitato in teoria il pescaggio dell'aria... com'è possibile???? è una mia sensazione????? qualcuno di voi ha provato a togliere sto pezzo dalla propria????? premetto che come riportato in firma ho una opel corsa D 1.3 90 cv
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Messaggioda sbriky » 01/10/2011, 15:11

se trovi un calo di rendimento rimettilo no? in più togliendo quel pezzo sulla calandra e lasciando pescare dal vano motore becchi solo aria calda, io direi di rimetterlo e provare a rimuovere le strozzature nell'air box, quella in basso si sfila tirando verso l'alto mentre quella del coperchio si spinge verso l'esterno fai un pò di prove con quelle e vedi come ti trovi meglio
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Messaggioda SpiderPork » 01/10/2011, 15:33

nella parte bassa già l'ho tolto da tempo mentre quello alla quale ti riferisci tu nelle versioni diesel non è ad incastro ma bensi fisso.... quindi è impossibile rimuoverlo se non tagliandolo e cmqe, come detto in qualche altro post quel pezzo presente nella parte alta dell'airbox sono sicuro che funge da venturi infatti è molto più largo della sezione d'aspirazione e questo perchè serve per velocizzare il flusso... togliendo questo pezzo per me peggiori il pescaggio dell'aria... io che faccio automodellismo a scoppio il venturi riveste per tali motori un ruolo fondamentale sulle prestazioni del motore... è vero che avendo il turbo è quest'ultimo a tirare aria ma col venturi gli si facilita il lavoro....
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Messaggioda sbriky » 01/10/2011, 15:42

è vero che nei diesel è fisso, per quanto riguarda il discorso venturi concordo con te io ad esempio come strozzo in alto ho quello di una golf che addirittura è leggermente più stretto dell'originale ed ho trovato beneficio, niente di che ma un pò meglio si
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Messaggioda SpiderPork » 01/10/2011, 16:01

sbriky » 01/10/2011, 15:42 ha scritto:è vero che nei diesel è fisso, per quanto riguarda il discorso venturi concordo con te io ad esempio come strozzo in alto ho quello di una golf che addirittura è leggermente più stretto dell'originale ed ho trovato beneficio, niente di che ma un pò meglio si


ma perchè lo hai preso più stretto??????? il venturi di solito più largo è, e meglio è.....
Ultima modifica di SpiderPork il 01/10/2011, 16:02, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda sbriky » 01/10/2011, 16:11

haha lo so,ma praticamente ho trovato questa strozzatura di golf3, lo volevo tagliare così per provare e lasciare quello originale intatto, l'ho montato per vedere se entrava bene rimaneva fisso ecc e andava, era ora di pranzo e l'ho lasciato li, sono rientrato a casa e ho notato che andava meglio e ci è rimasto.
Conta che è l'unica modifica che ho quindi non avrebbe neanche tanto senso stare li ad aumentare tubi aspirazioni o chissa che
Ultima modifica di sbriky il 01/10/2011, 16:17, modificato 1 volta in totale.
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