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info su rigenerazione fap

Messaggioda Attila.Corsa » 01/08/2011, 23:46

PaoloGSI » 27/07/2011, 10:10 ha scritto:Il nostro fap (che poi nelle opel si chiama dpf) funziona che quando deve pulirsi prende del gasolio dal serbatoio e lo butta nel dpf e tramite preiniezioni aumenta la temperatura sino a 700 gradi in modo da far bruciare il gasolio prelevato... il problema è che se non lo si fa finire di pulire e si spegne la macchina il gasolio prelevato viene buttato nella coppa dell'olio con conseguente aumento del livello e problemi di densità dello stesso.
Appena presa io ho dovuto cambiare l'olio a 20000 Km perchè non sapendolo spegnevo, ora che lo so quando comincia la tengo accesa sino a che non smette! C...o di sistema!!!!

P.S. di solito al minimo mi consuma 0.6l x 100Km invece durante la pulizia sale a 3.3l x 100Km (una petroliera)

Scusa te l' hanno detto in Opel di cambiare l' olio? Perchè a me si è accesa la spia della chiave inglese e il meccanico mi ha fatto la rigenerazione forzata (attaccando il pc alla macchina), dopo 10 min me l'ha ridata... doveva fare il cambio olio? :O.o:
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Messaggioda alessioroma » 02/08/2011, 0:14

ragazzi aiutooooooo la ia macchina a 1000kilometri ah iniziato la rigenerazione io non sapendolo ho spento il otore e riacceso dopo un po',avreo' rovinato qualcosa!??!!?l olio mi sebra apposto!
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Messaggioda Aiden88 » 02/08/2011, 1:38

alessioroma » 02/08/2011, 0:14 ha scritto:ragazzi aiutooooooo la ia macchina a 1000kilometri ah iniziato la rigenerazione io non sapendolo ho spento il otore e riacceso dopo un po',avreo' rovinato qualcosa!??!!?l olio mi sebra apposto!

tranquillo può succedere, non rovini nulla. Magari la prossima volta fai più attenzione che sennò ti tocca cambiare l'olio presto ;)
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Messaggioda th3darkprinc3 » 02/08/2011, 6:05

non hai rotto niente tranquillo ma l'olio motore è andato ormai...se ci tieni al motore, sopratutto ora che è nuovissimo, cambia l'olio!

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Messaggioda Attila.Corsa » 02/08/2011, 7:48

Attila.Corsa » 02/08/2011, 0:46 ha scritto:
PaoloGSI » 27/07/2011, 10:10 ha scritto:Il nostro fap (che poi nelle opel si chiama dpf) funziona che quando deve pulirsi prende del gasolio dal serbatoio e lo butta nel dpf e tramite preiniezioni aumenta la temperatura sino a 700 gradi in modo da far bruciare il gasolio prelevato... il problema è che se non lo si fa finire di pulire e si spegne la macchina il gasolio prelevato viene buttato nella coppa dell'olio con conseguente aumento del livello e problemi di densità dello stesso.
Appena presa io ho dovuto cambiare l'olio a 20000 Km perchè non sapendolo spegnevo, ora che lo so quando comincia la tengo accesa sino a che non smette! C...o di sistema!!!!

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Scusa te l' hanno detto in Opel di cambiare l' olio? Perchè a me si è accesa la spia della chiave inglese e il meccanico mi ha fatto la rigenerazione forzata (attaccando il pc alla macchina), dopo 10 min me l'ha ridata... doveva fare il cambio olio? :O.o:

nessuno?
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Messaggioda alessioroma » 02/08/2011, 9:14

th3darkprinc3 » 02/08/2011, 7:05 ha scritto:non hai rotto niente tranquillo ma l'olio motore è andato ormai...se ci tieni al motore, sopratutto ora che è nuovissimo, cambia l'olio!

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Messaggioda Aiden88 » 02/08/2011, 9:15

Attila.Corsa » 02/08/2011, 7:48 ha scritto:
Attila.Corsa » 02/08/2011, 0:46 ha scritto:
PaoloGSI » 27/07/2011, 10:10 ha scritto:Il nostro fap (che poi nelle opel si chiama dpf) funziona che quando deve pulirsi prende del gasolio dal serbatoio e lo butta nel dpf e tramite preiniezioni aumenta la temperatura sino a 700 gradi in modo da far bruciare il gasolio prelevato... il problema è che se non lo si fa finire di pulire e si spegne la macchina il gasolio prelevato viene buttato nella coppa dell'olio con conseguente aumento del livello e problemi di densità dello stesso.
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nessuno?

mmh a me quando ho dovuto cambiare olio, me lo ha segnalato con il messaggio InSP 0, che indica appunto contaminazione dell'olio motore dovuta a troppe rigenerazioni
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Messaggioda Attila.Corsa » 02/08/2011, 9:25

infatti mi sembra assurdo perchè se ha attaccato il pc (lo strumento diagnostico) avrebbe dovuto dirgli a fine della rigenerazione forzata se ci fosse reso necessario il cambio olio no? Ormai quei strumenti ti dicono anche il nome di tua madre :roftl: :roftl: :roftl:
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Messaggioda Aiden88 » 02/08/2011, 9:54

alessioroma » 02/08/2011, 9:14 ha scritto:
th3darkprinc3 » 02/08/2011, 7:05 ha scritto:non hai rotto niente tranquillo ma l'olio motore è andato ormai...se ci tieni al motore, sopratutto ora che è nuovissimo, cambia l'olio!

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Te lo dice la macchina se devi cambiare l'olio a causa del FAP, ti appare il messaggio InSP 0 quando accendi il quadro ;)
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Messaggioda alessioroma » 02/08/2011, 9:56

GRAZIE AIDEN
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/08/2011, 9:57

Ma quando ti appare insp0 per cambiare l'olio poi una volta che lo cambi si leva da sola la spia vedendo l'olio pulito o lo devi fare levare..
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Messaggioda Aiden88 » 02/08/2011, 10:00

Corsa-95cv-Sport- » 02/08/2011, 9:57 ha scritto:Ma quando ti appare insp0 per cambiare l'olio poi una volta che lo cambi si leva da sola la spia vedendo l'olio pulito o lo devi fare levare..

non è abbastanza intelligente XD Devi farla levare col tech 2, ma penso che basti anche la semplice procedura del pedale freno che si usa per resettare i messaggi del tagliando ;)
La prossima volta che mi capita ci proverò, anche perchè altri 120€ all'Opel per cambio olio e filtro non glieli do più!
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Messaggioda Attila.Corsa » 02/08/2011, 10:39

l' importante è che lo segnali, perchè a 2100km mi seccherebbe (e non poco) dover già cambiare olio.... considerando che il capo officina mi ha detto che tra altri 2500km potrebbe essere necessario rifare la rigenerazione forzata perchè il motore è nuovo... mi avrebbe detto di cambiare olio no?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/08/2011, 10:52

Mado co sto fap bisogna cambiare olio sempre..io l'ho cambiato a 16mila km ora ne ha 21mila volevo tirare fino a 30mila avendo messo il bardahll ma non so..

Si con il pedale dovresti toglerle le insp l'uniche che non si possono togliere mesà che sono quella della chiave e basta...

Comunque il fap verrà ancora modificato..come all'inizio stava sotto alla marmitta ora sta sopra vicino la turbina a giometria variabile..dovrebbe funzionare meglio cosi rispetto a prima..
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Messaggioda Aiden88 » 02/08/2011, 11:06

a me basta che non lo devo cambiare prima dei 10000km a volta, perchè tanto lo cambierei comunque ogni 10000km per fare il pignolo :D
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