Aiden88 » 02/08/2011, 15:54 ha scritto:allora...ti si è accesa la spia perchè probabilmente non era riuscito a fare una rigenerazione fatta bene le volte precedenti. Infatti quando la spia è accesa, indica una rigenerazione FORZATA dovuta ai vari fallimenti delle rigenerazioni precedenti.
L'olio non lo devi cambiare adesso, ma quando te lo dirà la centralina, comunicandoti il messaggio InSP 0 sul display, nel momento in cui accenderai il quadro.
Per evitare che ti si riaccenda la spia, fai attenzione a quando parcheggi, controlla i giri del motore a macchina ferma, se sono sui 900/930 sta rigenerando, se sono sugli 800 o meno (come stanno appena accesa la macchina, per intenderci) non sta rigenerando. Nel caso in cui stesse rigenerando, non spegnere il motore, e se ne hai la possibilità vatti a fare un giro e tieni un po' alti i giri ( a me è successo qualche volta di notte e ho imboccato il raccordo ), o sennò fai finire la rigenerazione al minimo (macchina ferma, motore acceso).
Il mio consiglio e anche quello dei meccanici Opel, ogni tanto tieni un po' stirate le marce, tipo 3a e 4a a 3000 fissi per un po', magari sul raccordo quando è libero (di notte? ) così fai partire la rigenerazione senza stare in mezzo al traffico e la fai completare per bene
Se qualcosa non ti è chiaro, resto a disposizione;)
alessioroma » 02/08/2011, 15:15 ha scritto:Aiden88 » 02/08/2011, 15:54 ha scritto:allora...ti si è accesa la spia perchè probabilmente non era riuscito a fare una rigenerazione fatta bene le volte precedenti. Infatti quando la spia è accesa, indica una rigenerazione FORZATA dovuta ai vari fallimenti delle rigenerazioni precedenti.
L'olio non lo devi cambiare adesso, ma quando te lo dirà la centralina, comunicandoti il messaggio InSP 0 sul display, nel momento in cui accenderai il quadro.
Per evitare che ti si riaccenda la spia, fai attenzione a quando parcheggi, controlla i giri del motore a macchina ferma, se sono sui 900/930 sta rigenerando, se sono sugli 800 o meno (come stanno appena accesa la macchina, per intenderci) non sta rigenerando. Nel caso in cui stesse rigenerando, non spegnere il motore, e se ne hai la possibilità vatti a fare un giro e tieni un po' alti i giri ( a me è successo qualche volta di notte e ho imboccato il raccordo ), o sennò fai finire la rigenerazione al minimo (macchina ferma, motore acceso).
Il mio consiglio e anche quello dei meccanici Opel, ogni tanto tieni un po' stirate le marce, tipo 3a e 4a a 3000 fissi per un po', magari sul raccordo quando è libero (di notte? ) così fai partire la rigenerazione senza stare in mezzo al traffico e la fai completare per bene
Se qualcosa non ti è chiaro, resto a disposizione;)
ok aiden grazie io pensavo invece che quando si accendesse la spia voleva dire che il filtro si stava rigenrando,non avevo capito che si rigenera quando aumentano i giri del motore pensavo che per la rigenerazione la spia si dovesse sepre accendere!!! grazie
Aiden88 » 02/08/2011, 16:27 ha scritto:alessioroma » 02/08/2011, 15:15 ha scritto:Aiden88 » 02/08/2011, 15:54 ha scritto:allora...ti si è accesa la spia perchè probabilmente non era riuscito a fare una rigenerazione fatta bene le volte precedenti. Infatti quando la spia è accesa, indica una rigenerazione FORZATA dovuta ai vari fallimenti delle rigenerazioni precedenti.
L'olio non lo devi cambiare adesso, ma quando te lo dirà la centralina, comunicandoti il messaggio InSP 0 sul display, nel momento in cui accenderai il quadro.
Per evitare che ti si riaccenda la spia, fai attenzione a quando parcheggi, controlla i giri del motore a macchina ferma, se sono sui 900/930 sta rigenerando, se sono sugli 800 o meno (come stanno appena accesa la macchina, per intenderci) non sta rigenerando. Nel caso in cui stesse rigenerando, non spegnere il motore, e se ne hai la possibilità vatti a fare un giro e tieni un po' alti i giri ( a me è successo qualche volta di notte e ho imboccato il raccordo ), o sennò fai finire la rigenerazione al minimo (macchina ferma, motore acceso).
Il mio consiglio e anche quello dei meccanici Opel, ogni tanto tieni un po' stirate le marce, tipo 3a e 4a a 3000 fissi per un po', magari sul raccordo quando è libero (di notte? ) così fai partire la rigenerazione senza stare in mezzo al traffico e la fai completare per bene
Se qualcosa non ti è chiaro, resto a disposizione;)
ok aiden grazie io pensavo invece che quando si accendesse la spia voleva dire che il filtro si stava rigenrando,non avevo capito che si rigenera quando aumentano i giri del motore pensavo che per la rigenerazione la spia si dovesse sepre accendere!!! grazie
non è che si rigenera ogni volta che tieni i giri alti, però se non ha rigenerato dopo tot km, quando la tiri un pochino, la centralina spesso fa partire la rigenerazione
In ogni caso cerca di evitare il traffico, e se ne fai parecchio, ogni tanto una bella tirata come ti ho detto, gli fa solo bene
PS: che modello hai? la 75 cv?
alessioroma » 02/08/2011, 15:40 ha scritto:95cavalli pensavo che per la rigenerazione si dovesse sempre accendere la spia,comunque domenica 14 ci vado a riccione glie do na bella stiracchiata
Aiden88 » 02/08/2011, 16:43 ha scritto:alessioroma » 02/08/2011, 15:40 ha scritto:95cavalli pensavo che per la rigenerazione si dovesse sempre accendere la spia,comunque domenica 14 ci vado a riccione glie do na bella stiracchiata
senza esagerare eh?
th3darkprinc3 » 02/08/2011, 16:33 ha scritto:aiden ti devo correggere su una cosa...su quello che hai detto su hai ragione tranne sul fatto che l'olio motore lo deve cambiare quando gli esce la scritta InSP e ti spiego il motivo:
se durante una rigenerazione spegniamo la macchina il gasolio rimane li dove si trova e si mescola con l'olio.
L'olio non essendo più puro non riesce più a lubrificare come si deve le parti meccaniche e di conseguenza si avrà una precoce usura della meccanica.
Quindi se si spegne l'auto durante una rigenerazione l'olio è andato a farsi benedire.
th3darkprinc3 » 02/08/2011, 16:39 ha scritto:no intendo con qualsiasi rigenerazione. E' brutto ma bisogna fare attenzione altrimenti l'olio è da buttare....
Esempio un mese fa prima di fare un viaggio di 600km ho cambiato l'olio perché si era degradato causa rigenerazione interrotta per sbaglio. Siccome ho ancora il fap non ho voglia di usare olio castrol o bardhal perché sono soldi buttati allora ho optato per olio opel. Speso 100€ per 5l d'olio opel e filtro olio.
Dopo nemmeno 2000km ho interrotto di nuovo per sbaglio una rigenerazione e ho dovuto cambiare di nuovo l'olio!
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti