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Opel Corsa 1.4 GPL

Messaggioda GTI85 » 25/03/2019, 19:14

La mia è una 1.4 GPL bianca, ho aggiunto solamente i sensori di parcheggio. Consumo 11 km/l, quasi indipendentemente dallo stile di guida, percorso, clima attivo. Nessun problema a parte un leggero sciacquettio a 70km/h e leggero odore di gas quando la temperatura ambiente va sopra i 20°C, con finestrini chiusi e viaggi lunghi.

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Messaggioda GTI85 » 30/03/2019, 14:05

GTI85 » 25/03/2019, 19:14 ha scritto:La mia è una 1.4 GPL bianca, ho aggiunto solamente i sensori di parcheggio. Consumo 11 km/l, quasi indipendentemente dallo stile di guida, percorso, clima attivo. Nessun problema a parte un leggero sciacquettio a 70km/h e leggero odore di gas quando la temperatura ambiente va sopra i 20°C, con finestrini chiusi e viaggi lunghi.

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Sono arrivato a 50.000km.

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-- 30/03/2019, 14:29 --

GTI85 » 30/03/2019, 14:05 ha scritto:
GTI85 » 25/03/2019, 19:14 ha scritto:La mia è una 1.4 GPL bianca, ho aggiunto solamente i sensori di parcheggio. Consumo 11 km/l, quasi indipendentemente dallo stile di guida, percorso, clima attivo. Nessun problema a parte un leggero sciacquettio a 70km/h e leggero odore di gas quando la temperatura ambiente va sopra i 20°C, con finestrini chiusi e viaggi lunghi.

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Sono arrivato a 50.000km.
Ultima modifica di GTI85 il 30/03/2019, 14:31, modificato 5 volte in totale.
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Messaggioda GTI85 » 17/08/2021, 14:51

Resoconto:

106.000 km percorsi,
Avarie:

codice P2138
Acceleratore / Sensore posizione pedale / Interruttore Correlazione tensione D / E

Comparso per la prima volta a dicembre 2019 (80.000 km circa). Compare con il freddo a giri bassi e motore freddo, accende spia gialla e chiave inglese e limita potenza. Lo cancello con OBD2 oppure si cancella dopo 2 accensioni e spegnimenti chiave.

Da aprile 2021 a circa 90.000 km viene il famoso misfire cilindro 4, sia a benzina sia con gpl. Viene a giri alti ed esclude il gol. Io lo resetto con OBD2 e me ne frego. In alternativa se ne va al successivo spegni e riaccendi.

Insieme al misfire a volte viene fuori spia gialla fissa dell'ABS.

OBD2: ELM 327 versione 2.1, ATDIAC pagato 2,13€ su AliExpress a marzo 2019, spedizione compresa. (nota: ho quello nero non quello azzurrino che è un po' diverso).

App gratuita Car Scanner: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ovz.carscanner

A volte si connette il bluetooth sia all'OBD2 sia alla radio, e posso parlare e resettare gli errori, misteri !

Cellulare Motorola e6 plus compatibile con bluetooth Opel Corsa e con batteria sostituibile.

Manutenzioni eseguite:

Cambio olio ogni 40/50.000
Pompa di aspirazione 62€: https://www.amazon.it/dp/B01N1JHXGY/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_14VDQAVZARH181FRXWM3?_encoding=UTF8&psc=1

Olio, Dexos originale 30€
https://www.amazon.it/dp/B008EYT2LM/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_Y4Z7JBDYMY5EKHPBM0E7?_encoding=UTF8&psc=1

Filtri da autoparti.it
1. E611H D442 Filtro olio 1 5,59€ ogni cambio olio
2. E832L Filtro aria 1 9,42€ un cambio olio si e uno no
3. 424I0080 Filtro, Aria abitacolo 1 4,49€ ogni cambio olio
4. 36579 Tappo, serbatoio refrigerante 1 4,83€ un cambio olio si e uno no

Sostituzione tergicristalli anteriori, 80.000 km aprire 2019, https://www.amazon.it/dp/B01B4W4NGO/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_N0X8T4XVJSA0WV4P8764?_encoding=UTF8&psc=1

Sostituzione anabbagliante sinistro (fatto fare a meccanico 10€) 99.000km
Sostituzione filtro gpl euro 5: fatto fare al meccanico 50€ 99.000 km
Cambio gomme anteriori: 60.000km mi pare di aver pagato 120€ dal gommista, ma erano alle tele per usura anomala (le gomme vanno gonfiate)e ho fatto d'urgenza.
Gomme posteriori originali
Cambio pastiglie anteriori 70€, 70.000 km se ricordo bene.
Sostituzione valvola gomma sinistra, 10€

Sostituzione luce targa 106.000 km 13€:
https://www.amazon.it/dp/B07CKHX3WB/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_BCMT5KNCFRA3FX5Y2RWE?_encoding=UTF8&psc=1

Dovrò fare poi la sostituzione delle candele e dell'ignition coil, con calma. Il sensore pedale rimane così.

GPL quasi sempre fatto da ENI
Non rispetto i 3 pieni GPL ed uno benzina ma consumo 2 tacche di benzina in autostrada almeno una volta al mese

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Messaggioda GTI85 » 30/04/2024, 19:10

GTI85 » 17/08/2021, 14:51 ha scritto:Resoconto:

139.000 km percorsi,
Avarie:

codice P2138
Acceleratore / Sensore posizione pedale / Interruttore Correlazione tensione D / E

Comparso per la prima volta a dicembre 2019 (80.000 km circa). Compare con il freddo a giri bassi e motore freddo, accende spia gialla e chiave inglese e limita potenza. Lo cancello con OBD2 oppure si cancella dopo 2 accensioni e spegnimenti chiave.

Da aprile 2021 a circa 90.000 km viene il famoso misfire cilindro 4, sia a benzina sia con gpl. Viene a giri alti ed esclude il gol. Io lo resetto con OBD2 e me ne frego. In alternativa se ne va al successivo spegni e riaccendi.

Insieme al misfire a volte viene fuori spia gialla fissa dell'ABS.

OBD2: ELM 327 versione 2.1, ATDIAC pagato 2,13€ su AliExpress a marzo 2019, spedizione compresa.

App gratuita Car Scanner: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ovz.carscanner

A volte si connette il bluetooth sia all'OBD2 sia alla radio, e posso parlare e resettare gli errori, misteri !

Cellulare Motorola e6 plus compatibile con bluetooth Opel Corsa e con batteria sostituibile. Ricomprato Gigaset GS5 questo è ancora più compatibile con il bluetooth dell'auto.

Manutenzioni eseguite:

Cambio olio ogni 40/50.000 [fai da te]
Pompa di aspirazione 62€: https://www.amazon.it/dp/B01N1JHXGY/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_14VDQAVZARH181FRXWM3?_encoding=UTF8&psc=1

Olio, Dexos originale 30€ [fai da te]
https://www.amazon.it/dp/B008EYT2LM/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_Y4Z7JBDYMY5EKHPBM0E7?_encoding=UTF8&psc=1

Filtri da autoparti.it
1. E611H D442 Filtro olio 1 5,59€ ogni cambio olio
2. E832L Filtro aria 1 9,42€ un cambio olio si e uno no
3. 424I0080 Filtro, Aria abitacolo 1 4,49€ ogni cambio olio
4. 36579 Tappo, serbatoio refrigerante 1 4,83€ un cambio olio si e uno no

Sostituzione tergicristalli anteriori, 80.000 km aprire 2019 [fai da te], https://www.amazon.it/dp/B01B4W4NGO/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_N0X8T4XVJSA0WV4P8764?_encoding=UTF8&psc=1

Sostituzione anabbagliante sinistro (fatto fare a meccanico 10€) 99.000km
Sostituzione anabbagliante destro [fai da te] 110.000 km. Avevo comprato questa a 3,99€, attenzione che ad Aprile 2024 vendono pacchi da 10 https://www.amazon.it/gp/product/B000UXA6AQ/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&th=1

Sostituzione filtro gpl euro 5: fatto fare al meccanico 50€ 99.000 km
Cambio gomme anteriori: 60.000km mi pare di aver pagato 120€ dal gommista, ma erano alle tele per usura anomala (le gomme vanno gonfiate) e ho fatto d'urgenza.
Gomme posteriori originali
Cambio pastiglie anteriori 70€, 70.000 km se ricordo bene.
Sostituzione valvola gomma sinistra, 10€

Sostituzione luce targa 106.000 km 13€ [fai da te]:
https://www.amazon.it/dp/B07CKHX3WB/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_BCMT5KNCFRA3FX5Y2RWE?_encoding=UTF8&psc=1

Dovrò fare poi la sostituzione delle candele e dell'ignition coil, con calma. Il sensore pedale rimane così.

GPL quasi sempre fatto da ENI
Non rispetto i 3 pieni GPL ed uno benzina ma consumo 2 tacche di benzina in autostrada almeno una volta al mese

Comprate catene usate ed omologate su Subito a 15€ (attenzione alle omologazioni), stop al racket delle invernali inutili ed insicure sull'acqua.

Sostituzione bobine guasto MISFIRE (11 Gennaio 2022 - 115.000 km) [fai da te]:

Acquistate bobine Hella: https://www.amazon.it/gp/product/B01IA0FZSI/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Armatevi di brugole e fate quello che fa il tizio in questo video: [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=PuN__bowyGQ[/youtube]

Nuovi problemi a 130.000 km - 135.000 km (8 anni):

+ Guasto simultaneo pulsante A/C e pulsante ricircolo. I pulsanti si sono guastati con l'AC accesa (si spegne mettendo su 0) e sul ricircolo spento. Quando però si è resettata la batteria l'AC è andata su 0. Sto valutando se riforzare l'AC sempre accesa facendo ponticello oppure se riparare il guasto che dovrebbe essere della pulsantiera. Ho letto su questo forum che qualcuno sulla corsa D (e non la E ma dovrebbe essere simile) ha risolto spruzzando SW40 sulla schedina del pannello pulsanti clima.

+ Guasto GPL, errore mi sembra 98, ogni tanto salta fuori, spengo e riaccendo e riparte normalmente.

L'unico motivo per cui tengo la macchina è:

Spendo pochissimo in GPL
Le nuove auto sono fatte di burro comunque e vogliono 20.000€ che non gli voglio dare.
Il filtro olio è posizionato in modo da fare il cambio olio da me senza fatica.
I filtri si cambiano facilmente.
La macchina dentro è spaziosa e comoda.
Bene o male c'è sempre un workaround barbone per farla andare a calci.



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Messaggioda GTI85 » 02/12/2024, 18:34

Resoconto:

144.800 km percorsi,
Avarie:

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Acceleratore / Sensore posizione pedale / Interruttore Correlazione tensione D / E

Comparso per la prima volta a dicembre 2019 (80.000 km circa). Compare con il freddo a giri bassi e motore freddo, accende spia gialla e chiave inglese e limita potenza. Lo cancello con OBD2 oppure si cancella dopo 2 accensioni e spegnimenti chiave.

Da aprile 2021 a circa 90.000 km viene il famoso misfire cilindro 4, sia a benzina sia con gpl. Viene a giri alti ed esclude il gol. Io lo resetto con OBD2 e me ne frego. In alternativa se ne va al successivo spegni e riaccendi.

Insieme al misfire a volte viene fuori spia gialla fissa dell'ABS. E' stato risolto cambiando il rail delle bobine con le bobine Hella

OBD2: ELM 327 versione 2.1, ATDIAC pagato 2,13€ su AliExpress a marzo 2019, spedizione compresa. Ho aggiunto una prolunga così quando vengono fuori degli errori mi collego con Car Scanner e li resetto in corsa.

App gratuita Car Scanner: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ovz.carscanner

A volte si connette il bluetooth sia all'OBD2 sia alla radio, e posso parlare e resettare gli errori, misteri !

Cellulare Motorola e6 plus compatibile con bluetooth Opel Corsa e con batteria sostituibile. Ricomprato Gigaset GS5 questo è ancora meglio e super compatibile con il bluetooth dell'auto.

Manutenzioni eseguite:

Cambio olio ogni 40/50.000 [fai da te]
Pompa di aspirazione 62€: https://www.amazon.it/dp/B01N1JHXGY/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_14VDQAVZARH181FRXWM3?_encoding=UTF8&psc=1

Olio, Dexos originale 30€ [fai da te]
https://www.amazon.it/dp/B008EYT2LM/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_Y4Z7JBDYMY5EKHPBM0E7?_encoding=UTF8&psc=1

Filtri da autoparti.it
1. E611H D442 Filtro olio 1 5,59€ ogni cambio olio
2. E832L Filtro aria 1 9,42€ un cambio olio si e uno no
3. 424I0080 Filtro, Aria abitacolo 1 4,49€ ogni cambio olio
4. 36579 Tappo, serbatoio refrigerante 1 4,83€ un cambio olio si e uno no

Sostituzione tergicristalli anteriori, 80.000 km aprire 2019 [fai da te], https://www.amazon.it/dp/B01B4W4NGO/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_N0X8T4XVJSA0WV4P8764?_encoding=UTF8&psc=1

Sostituzione anabbagliante sinistro (fatto fare a meccanico 10€) 99.000km
Sostituzione anabbagliante destro [fai da te] 110.000 km. Avevo comprato questa a 3,99€, attenzione che ad Aprile 2024 vendono pacchi da 10 https://www.amazon.it/gp/product/B000UXA6AQ/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&th=1

Sostituzione filtro gpl euro 5: fatto fare al meccanico 50€ 99.000 km e 130.000€ (nota il meccanico mi disse, rovesciando il filtro pieno di olio, che i filtri Euro5 sono buoni altrimenti avrei sfasciato gli iniettori. Nel dubbio prenderò sempre gli Euro5 visto che funzionano bene.
Cambio gomme anteriori: 60.000km mi pare di aver pagato 120€ dal gommista, ma erano alle tele per usura anomala (le gomme vanno gonfiate) e ho fatto d'urgenza.
Gomme posteriori originali
Cambio pastiglie anteriori 70€, 70.000 km se ricordo bene.
Sostituzione valvola gomma sinistra, 10€

Sostituzione luce targa 106.000 km 13€ [fai da te]:
https://www.amazon.it/dp/B07CKHX3WB/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_BCMT5KNCFRA3FX5Y2RWE?_encoding=UTF8&psc=1

Dovrò fare poi la sostituzione delle candele e dell'ignition coil, con calma. Il sensore pedale rimane così.

GPL quasi sempre fatto da ENI fino al 2020 poi da Q8
Non rispetto i 3 pieni GPL ed uno benzina ma consumo 2 tacche di benzina in autostrada almeno una volta al mese

Comprate catene usate ed omologate su Subito a 15€ (attenzione alle omologazioni), stop al racket delle invernali inutili ed insicure quando piove per l'acquaplaning.

Sostituzione bobine guasto MISFIRE (11 Gennaio 2022 - 115.000 km) [fai da te]:

Acquistate bobine Hella: https://www.amazon.it/gp/product/B01IA0FZSI/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Armatevi di brugole e fate quello che fa il tizio in questo video: [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=PuN__bowyGQ[/youtube]

Nuovi problemi a 130.000 km - 135.000 km (8 anni):

+ Guasto simultaneo pulsante A/C e pulsante ricircolo. I pulsanti si sono guastati con l'AC accesa (si spegne mettendo su 0) e sul ricircolo spento. Quando però si è resettata la batteria l'AC è andata su 0. Sto valutando se riforzare l'AC sempre accesa facendo ponticello oppure se riparare il guasto che dovrebbe essere della pulsantiera. Ho letto su questo forum che qualcuno sulla corsa D (e non la E ma dovrebbe essere simile) ha risolto spruzzando SW40 sulla schedina del pannello pulsanti clima.


[Risolto] Portata da elettrauto che ha risaldato i contatti e ripulito i contatti, il pezzo andava bene ha preso 60€.


Guasto pompa dell'acqua a 135.000km

Pompa dell'acqua guasta (perdeva acqua) la temperatura del radiatore andava in rosso (a volte). Perdite sempre più vistose e frequenti interventi in zona rossa dell'indicatore temperatura liquido radiatore. Ho provato con un turafalle, senza successo (non sapevo che il problema era la pompa).

Pompa cambiata per 550€ e problema risolto.

+ Guasto GPL, errore mi sembra 98, ogni tanto salta fuori, spengo e riaccendo e riparte normalmente, in realtà resetto con OBD2 e Car Scanner.

Nuovo problema: P0171 e instabilità a giri bassi

A giri bassi il motore è instabile vibra fortissimo e si spegne. Accendo OBD2 e trovo il famoso P0171. Il problema lo trovo sia a GPL che a benzina. I giri aumentano da 1500 a 2500/3000 e poi si riducono in un ciclo infinito.

Inizio a documentarmi nel forum e su internet, leggo di tutto, meccanici che come al solito smontano pezzi a casaccio per valore di 1000€ senza risolvere, gente disperata. Le informazioni importanti che trovo:
- non dipende dal carburante, c'è anche su diesel (come confermato anche sulla mia che ha il problema sia a GPL che benzina)
- i meccanici sono una piaga sociale
- qualcuno ha risolto sostituendo la valvola PCV (blow-by) https://www.youtube.com/watch?v=WaN0-UcqQkY&pp=ygUaYmxvd2J5IG1lY2NhbmljYSBwZXIgdHV0dGk%3D
e video di come sostituirla:
1 https://www.youtube.com/shorts/AzLm9N4FLhc
2 https://www.youtube.com/shorts/mp8iHCC9v8o
3 https://www.youtube.com/shorts/s0eP7JS9J1k
4 https://www.youtube.com/shorts/jiMvg6tpNJ4

Se vi interessa il part number della valvola è 55566514 mentre del tubo a L che comunque è riutilizzabile è 55566846. La valvola si trova anche su Aliexpress a 7€-9€ cercando il codice. https://it.aliexpress.com/item/1005007377536267.html?spm=a2g0o.productlist.main.1.6e919emu9emuf4&algo_pvid=cb62fa0a-4fae-4b22-870a-d0d9d0a4023d&algo_exp_id=cb62fa0a-4fae-4b22-870a-d0d9d0a4023d-0&pdp_npi=4%40dis%21EUR%2112.27%216.62%21%21%2191.65%2149.49%21%40211b819117331597541548331ef4a6%2112000040487655418%21sea%21IT%21702757373%21X&curPageLogUid=WQCbvclajsGy&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A

Comunque, io non l'ho fatto o meglio la valvola l'ho comprata, ma prima di andare dal meccanico ho optato per provare con gli additivi.

Quindi, additivo GPL e poi pieno di GPL:
https://www.amazon.it/dp/B08NCGT2QG?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title&th=1

E poi additivo benzina e poi pieno di benzina VPower equivalente alla Q8, quella con più ottani:
https://www.amazon.it/dp/B0CLLK9L7M?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

Risultati: a GPL dopo aver consumato tutto il serbatoio (ed in realtà anche uno in più senza additivo), il problema al minimo è scomparso, i giri rimandono bassi e non si rialzano. A benzina ho consumato solo metà serbatoio con l'additivo, il problema si è molto attenuato (la macchina si spegneva, addirittura quasi saltava da quanto vibrava, adesso vibra pochissimo si vede solo il faro che si abbassa di luminosità.

Quindi in sintesi il problema rimane solo a benzina, ma il serbatoio additivato non l'ho finito, mentre a GPL è scomparso. La valvola PCV di ricambio la tengo di scorta, tuttavia prima di cambiarla piuttosto insisterò con un secondo giro di additivo per il benzina.

Sto valutando di mettere anche il famoso decanter dopo la PCV e l'impianto ad idrogeno, tuttavia per adesso non ho tempo.




Pregi di questa macchina:

Spendo pochissimo in GPL
Le nuove auto sono fatte di burro comunque e vogliono 20.000€ che non gli voglio dare.
Il filtro olio è posizionato in modo da fare il cambio olio da me senza fatica.
I filtri si cambiano facilmente.
La macchina dentro è spaziosa e comoda.
Bene o male c'è sempre un workaround barbone per farla andare a calci.
GTI85
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