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Rodaggio Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda marco.consolazio » 30/06/2017, 14:55

Ciao a tutti,

perdonate l'ignoranza ma sono nuovo sia con Opel Corsa, sia con auto GPL ma proprio con le auto in generale, essendo questa la mia prima auto.

Ad ogni modo, volevo chiedervi se c'è una sorta di "rodaggio" da fare su questo modello.
Ora sono a circa 3.500Km e fino ad ora non ho mai fatto lunghi viaggi, ma solo qualche tratto di tangenziale a 130Km/h. L'unica cosa che ha stressato un po' il motore è che un paio di volte per sfizio l'ho lanciata arrivando una volta a 160Km/h... Dite che ho sbagliato??

Ho anche notato che i giri del motore sono molto alti (3.000/3.500 a 140Km/h per arrivare quasi a 5.000 quando l'h lanciata a 160Km/h). E' normale che siano così alti o magari c'è qualcosa che non va?

Inoltre appena l'ho presa ho fatto un piccolo calcolo dei consumi, ed era uscito circa 9km/l che mi sembra un po' poco (prendete sempre le mie parole come le parole di uno che non ne sa molto), secondo voi questo valore migliorerà con il tempo, quando il motore si sarà "stabilizzato" oppure questo potrebbe essere il valore finale?

Perdonate tutte queste domande ma sono davvero ignorante sull'argomento. Spero di non avervi annoiati.

Grazie a tutti per l'attenzione.
Marco
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Messaggioda agi62 » 30/06/2017, 16:25

In genere sarebbe meglio fare i primi 1500 - 2000 km a benzina per rodare al punto giusto le sedi valvole.
Il numero dei giri è giusto, dovrebbe fare 4000 giri circa ai 130.
I consumi meglio verificarli più avanti, fai il pieno (che potrebbe variare di qualcosina in base alla pressione della pompa erogatrice) poi giri e al prossimo pieno vedi quanti litri hai consumato e i km che hai fatto, sei hai il CdB puoi anche verificare se indica giusto, io ho dei seri dubbi, chi ha progettato questa macchina doveva aver fumato molta cannabis.
I valori che otterrai non saranno al 100% affidabili in quanto dipende anche da quanta strada fai a benzina prima del passaggio automatico a gas, comunque ci andranno vicino.
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Messaggioda marco.consolazio » 30/06/2017, 16:48

Ciao, Grazie mille della risposta.

Comunque no, purtroppo non ho il cdb e non so neanche se e come posso averlo :sad:
Per quanto riguarda i giri non è un pochino tanto 4.000 giri a 130Km/h? Tutte le auto che ho guidato (non che siano così tante, però) a 130Km/h non andavano oltre i 3.000. E' proprio la macchina ad avere questi giri alti oppure è il GPL?

Ti ringrazio per la tua disponibilità.
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Messaggioda agi62 » 30/06/2017, 16:59

Ehhh, lo so, anche io ci sono rimasto male, mi aspettavo almeno 1000 giri in meno ma anche le auto che avevo prima arrivavano ai quei giri, forse dipende dalla potenza del motore, magari oltre i 100cv mettono anche la sesta marcia... almeno è scattante, un amico ha la Ford Bmax sempre gpl e sempre 90cv, ai 130 ha 3500 giri ma a ripresa me lo fumo :D
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Messaggioda marco.consolazio » 30/06/2017, 17:07

Però a quanto ne so la versione Benzina la sesta marcia ce l'ha.. Servirebbe anche qui va.
Comunque, parlando del cdb, la tua lo montava di serie? Che tu sappia, si può avere anche dopo averla comprata senza?
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Messaggioda agi62 » 30/06/2017, 18:02

Non sapevo che la 90 cavalli avesse la sesta marcia, comunque ci starebbe bene :)
Io il CdB l'ho aggiunto come accessorio pagando 160 euro, ne hanno parlato in diversi della possibilità di aggiungerlo, non ho mai capito se ci siano riusciti e a quali condizioni, bisognerebbe sentire in officina ma ci vorrebbe anche uno che ci capisse e che avesse voglia di impazzire un pochino, difficile da trovare.
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Messaggioda Federico R. » 30/06/2017, 21:43

No regà il motore 1.4 a Benzina della corsa, sia solo benzina, sia GPL, non ha la sesta marcia. La sesta ce l'hanno solo i 1.0 da 90 e 115 cavalli, senza considerare le versioni più potenti.
Comunque del tutto normale i giri motore... non fartene una preoccupazione, è il cambio che penalizza tutto. Anch'io avrei preferito un manuale da 6 marce, ma se l'avessero prodotta così i diesel non avrebbero venduto più, perché il divario di risparmio tra diesel e GPL (che attualmente sono praticamente alla pari), sarebbe andato troppo a favore della GPL.
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Messaggioda marco.consolazio » 07/07/2017, 10:26

Sì ma questa scelta non ha senso. I soldi comunque andrebbero in tasca a loro e magari più gente comprerebbe una GPL (che costano pure di più dei modelli Diesel) e in più i consumi ad alte velocità si abbasserebbero.
Io personalmente faccio abbastanza pochi tratti di autostrada quindi non ne risento, però comunque in caso ne debba fare non sono contento di dover consumare di più per una scelta così insensata.
Ho una domanda ora: sapete qual è la macchina GPL (sempre segmento B ocme la nostra) che consuma meno?

Grazie a tutti.
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Messaggioda Federico R. » 07/07/2017, 11:13

Fondamentalmente credo che di segmento B tutte le GPL attualmente disponibili abbiano una potenza inferiore (anche se di poco) alla Corsa, ed ugualmente un cambio a 5 marce che ne penalizza il consumo autostradale. Sono scelte di Marketing...
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Messaggioda agi62 » 07/07/2017, 15:04

La Ford B-Max ha un 1.4 da 90 cv e 5 marce, la coppia leggermente più alta e i 90cv a 5750 invece dei 6000 giri della Corsa, il peso è circa uguale (15 kg in più della Corsa) ma probabilmente i rapporti del cambio sono molto diversi, come ripresa la Corsa è nettamente superiore (e non è un male), peccato per la sesta marcia mancante, forse non volevano riprogettare tutto, magari la prossima versione ce la ritroveremo con la sesta.
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