opel corsa 1.3 cdti 95 cv ecoflex 5 porte anno 2011
Corsa-95cv-Sport- » 07/06/2020, 10:11 ha scritto:Il DPF (non fap) il FAP e DPF sono la stessa cosa solo con funzionamenti differenti, la Opel-Fiat ecc,ecc usano il DPF mentre la Peugeot e altre usano il FAP. Io se devo scegliere tra le due preferisco il DPF perchè brucia i residui trattenuti nel filtro analzando un' alta temperatura e non ha bisogno di particolari manutenzioni, mentre il FAP è sempre un filtro ma con a parte un liquido che si chiama "cerina" e serve appunto per svuotare il filtro, questo liquido però ogni tot va controllato e in caso messo e costicchia pure.
Quindi i FAP-DPF meglio non averli, prima cosa. ma viste le omologazioni dell' Euro5-6 è obbligatorio averle e in questo caso noi con la Opel avendo il DPF siamo sereni. Poi il discorso delle rigenerazioni che ogni 500km circa rigenera perchè il filtro si è riempito e deve rigenerarsi questo lo fa in automatico, te ne accorgerai quando l' auto avrà un comportamento diverso, sopratutto al minimo te ne accorgi, avendo i giri del minimo leggermente piu alti e con possibile tremolio dell' auto, questo è perchè sta lavorando per svuotare il filtro, ma niente di preoccupante..cosa IMPORTANTISSIMA che non devi MAI interrompere le rigenerazioni che durano sui 5/10minuti circa, devi lasciarle finire altrimenti dovrai sicuramente sostituire l' olio motore che sarà aumentato, interrompendo una rigenerazione una parte di gasolio va nell' olio motore aumentando il livello e dovendo poi sostituire il tutto, per questo meglio pazientare quei 5/10minuti e via
Le rigenerazioni meglio farle su strada scorrevole stando sui 1500/2000giri anche con una 3° marcia altrimenti se imbottigliato nel traffico va bene anche a minimo basta che non spegni, questo è fondamentale.
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