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Consigli Per gli acquisti

Guide, curiosità, info sull'acquisto di una Opel Corsa

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Messaggioda Rommell00 » 25/02/2015, 21:18

Mmmm diciamo che vario un po' il mio percorso, ma almeno 15 chilometri di autostrada li faccio (se non all'andata al ritorno). Se può essere d'aiuto, faccio circa 60 km (30|30) di cui:
- 15% città
- 35% extraurbano
- 50% autostrada
Altrimenti
- 65% città
- 35% extraurbano
Più che altro, vorrei avere qualche delucidazione sulle prestazioni generali, in quanto ho potuto leggere qualcosa solo sul fronte consumi :read:
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Messaggioda maverix » 26/02/2015, 11:18

Io del 1.7 non so molto, se non che quei 125/130 cv li vorrei pure io! Ho il 1.3 90cv senza dpf, come prestazioni/consumi non mi lamento, sono consapevole di cosa posso o non posso avere da questo motore. Ha 6 marce a differenza del 75cv e in autostrada aiuta, però per consumare poco devi stare sui 120km/h... credo che col 1.7 a parita di giri dovresti riuscire ad andare un pelo più veloce (sempre rientrando nel cds naturalmente)..
Ultima modifica di maverix il 26/02/2015, 11:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 26/02/2015, 11:35

In teoria i rapporti dell'M20 (cambio 6 marce del 1.3) e dell'M32 (cambio 6 marce del 1.7) sono gli stessi identici. Se poi gli hanno cambiato la conica non saprei dirlo, ma direi di no.
Diciamo che per tratte in autostrada giornaliere il 1.7 lo vedo meglio, poi essendo più potente (se usato a modo) consuma meno del 1.3 che ha da sposare lo stesso peso in quanto la corsa pesa l'ira di dio, ma ha 35cv in meno per farlo, quindi in accelerazione sicuramente consuma di meno il 1.7 del 1.3.
Se poi fai tanti km in generale, beh un motore più grande tendenzialmente dura più km (se usato alla stessa maniera) di uno uguale come tipo ma di cilindrata minore...quindi anche il fattore longevità io lo considererei.. ;)
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Messaggioda Rommell00 » 26/02/2015, 12:30

Anzitutto vi ringrazio per le risposte! :okok:
Perfetto, mi sono fatto un'idea già più chiara su questa motorizzazione. Si in quanto a longevità c'è da dire che con il 1.7 avrei un motore che tendenzialmente mi durerebbe di più. Per esperienza personale vi posso dire che anche quelli più piccoli (parlando di diesel in quanto non ho alcuna esperienza con i motori benzina) se trattati a dovere passano tranquillamente i 200.000 km senza problemi e con la sola manutenzione ordinaria :D la mia attuale, nonostante la scarsa potenza, in 5 anni non mi ha mai dato una noia :coolyea: però, dato che in questo periodo la situazione è cambiata parecchio e mi trovo a fare molte strade extraurbane e autostrada, mi è risultata troppo scomoda, anche solo per tenere una media superiore ai 100 km/h :(
Valuterò anche il mantenimento (bollo e manutenzione) del 1.7 e poi vi terrò aggiornati con il garage ;)
Grazie ancora a tutti!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 26/02/2015, 13:15

Conta che il bollo saranno dai 50 ai 70 € di differenza all'anno (in base alla regione). Essendo che sono entrambe nella stessa classe Euro contano solo i cv di differenza (35) e stando sotto la soglia dei 140cv totali non hai sovraaliquote.
Per l'RCA ti conviene passare dalla tua assicurazione..
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Messaggioda Rommell00 » 26/02/2015, 14:41

A quanto ho potuto constatare su internet la 1.3 è sulle 170 euro di bollo, mentre la 1.7 230.. Per quanto riguarda l'assicurazione ci ho già pensato :) mi sto informando casomai sulla manutenzione, ad esempio se vi sono variazioni sui tagliandi, trattandosi di due motori diversi. Purtroppo ne so il giusto sulla manutenzione motoristica fai da te, ma pensavo di apprendere un po' di rudimenti e iniziare con le basi :read:
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 26/02/2015, 15:16

Per la manutenzione...a parte la trasmissione che nel 1.3 é a catena e nel 1.7 a cinghia dentata...per il resto sono uguali
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Messaggioda Rommell00 » 26/02/2015, 18:00

Perdonate l'ignoranza: da quanto so la trasmissione a catena è più longeva rispetto alla comune cinghia. Ma tra quest'ultima e la dentata vi sono differenze? A parte naturalmente la forma.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 26/02/2015, 19:15

Ma infatti ho detto che sono uguali a parte la distribuzione differente.
Comunque. La cinghia dentata é la classica cinghia di distribuzione.
La cinghia trapezoidale si usa solo sui servizi. É meno costosa ma se slitta un pelo poco importa, al massimo ti rallenta la pompa dell'acqua per un attimo o il compressore del clima.
La cinghia della distribuzione é invece dentata perché NON deve slittare minimamente, altrimenti il motore finisce fuori fase e si fanno non pochi danni.
Per quanto riguarda la differenza cinghia-catena...teoricamente la distribuzione a catena é eterna, in pratica invece ogni tot succede che si intasa il travaso del pistoncino dentro il tendicatena, che essendo idraulico e funzionando con lo stesso olio del motore si può inchiodare se si intasa pian piano di morchia. E quando hai tirato giù mezzo motore e tolto la catena per cambiare il tendicatena....a quel punto con poca spesa in più cambi pure catena, corone, pattino, guida tenditore e paraolio (il kit completo per la distribuzione a catena costa sui 200€). Io ad esempio ho il 1.3 e adesso, a circa 110mila km e con quasi 8 anni alle spalle, la sento rumorosa quindi la faccio cambiare a breve...prima di ritrovarmi le valvole piegate.
Opel la cinghia dentata col suo tenditore li da in sostituzione ogni 120mila km o 8 anni, quindi la tempistica é circa la stessa.

Da notare che la stessa opel anche per la distribuzione a catena consiglia il cambio allo stesso chilometraggio dei motori a cinghia..
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