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La mia corsa C 1.2 - problema ticchettio corpo farfallato

Messaggioda stedrum » 11/12/2022, 14:56

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una opel corsa c 1.2 del 2004 con circa 128.000km.
Acquistata nel 2006 con appena 2 anni di vita e 36.000km; ultimamente sto sistemando alcuni problemini che, col tempo, sono inevitabili; contemporaneamente sto anche apportando qualche piccola modifica estetica per ringiovanire l'auto (ad esempio ho sostituito i fanali posteriori rossi con la versione nera, sostituito le lampadine del cruscotto con quelle a led e montato un autoradio touch 2 din).

Tra i vari problemini sto riscontrando un ticchettio (clicking) proveniente dal corpo farfallato; cercando in rete ho scoperto che nella maggior parte dei casi questo problema è dovuto a una cattiva connessione tra il negativo e la centralina ECU.
Così ho controllato, con un tester, la continuità senza riscontrare alcun problema. Ho anche sostituito la batteria con una nuova e il problema si è leggermente attenuato.
Ho anche provato a collegare un nuovo cavo di terra tra il negativo della batteria e la scocca della ECU.
Se accendo il quadro strumenti senza avviare il motore e senza ventilazione abitacolo accesa: nessun problema.
Se invece, a quadro spento, sposto la levetta di ventilazione abitacolo su qualsiasi posizione diversa da zero e accendo il quadro: la spia motore inizia a sfarfallare(flickering) molto velocemente e il corpo farfallato emette un ticchettio del tipo "click click click click.....".
Una volta avviato il motore tutto si sistema e non riscontro nessun problema di accelerazione o strani rumori dal motore.
Ipotizzo quindi che si tratti di un assorbimento anomalo del sistema di ventilazione abitacolo; magari si è logorato qualche collegamento e assorbe molta energia, lasciandone poca alla ECU; infatti , sempre con un tester, se misuro il voltaggio tra ECU e batteria a ventilazione abitacolo spenta leggo 12,5volts; se accendo l'aria abitacolo la tensione tra ECU e batteria scende a 11,7 e il corpo farfallato inizia a ticchettare.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Sapreste come risolvere? (a parte accendere il quadro con aria abitacolo spenta)


Allego due foto dell'auto.

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Messaggioda nik60 » 11/12/2022, 18:30

ciao... ho avuto personalmente la stessa auto ma 5 porte.. ora ho una 3 porte gpl... posso dirti solo di controllare attentamente le alimentazioni e soprattutto la massa tra batteria e scocca e motore e centralina motore, sulla 1.2 che ho avuto si è fregata la centralina motore a causa di un cattivo collegamento a massa, in pratica l'auto non accelerava piu' ma stava solo al minimo... un voltaggio di soli 11.7 siamo ai limiti della sopravvivenza :D
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Messaggioda stedrum » 11/12/2022, 19:08

ciao nik, grazie per le dritte; appena posso ricontrollo tutti i collegamenti.

Però la cosa strana è che se accendo il quadro senza l'aria abitacolo accesa, non fa nessun ticchettio.
Se fosse un cattivo collegamento a massa, non lo farebbe sempre?
Anche il fatto che il voltaggio sia superiore a 12 senza aria accesa per poi scendere a 11,7 con ques'ultima accesa fa pensare ad un assorbimento anomalo della parte clima, no?

ps: sapresti dirmi dove sono i punti di massa? ho trovato solamente quello vicino alla batteria; così magari provo a tirare un'altro cavo
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Messaggioda nik60 » 11/12/2022, 19:43

i punti vanno rifatti.. ovvero rimetti una nuova massa tra centralina e batteria , e lo stesso tra motore e batteria, puoi staccare il connettore della ventola abitacolo tanto per fare una prova.. ma soprattutto.. la batteria è buona? a riposo deve stare almeno a 12,2...12.5 v
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Messaggioda stedrum » 12/12/2022, 21:03

oggi l'auto è rimasta parcheggiata tutto il giorno al freddo e al mio rientro dall'ufficio ha faticato a partire; dopo un pò di tentativi si è avviata;come se la batteria fosse scarica.
La batteria è nuova, l'ho messa da una settimana, una bosch da 52ah.
Finchè ho tenuto l'auto in garage non dava problemi di avviamento ma "solamente" ticchettio del corpo farfallato; oggi invece prima giornata al freddo e non si avviava.. possibile sia la batteria?
Oggi provo a caricarla e vedo come va nei prossimi giorni
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Messaggioda nik60 » 13/12/2022, 9:34

puo' capitare una batteria difettosa, i sintomi che descrivi portano in quella direzione, se hai un tester puoi misurare la tensione della stessa e anche se l'alternatore carica in modo corretto, come già detto fai attenzione, la centralina di quel motore è molto delicata riguardo l'alimentazione
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Messaggioda stedrum » 13/12/2022, 19:17

la tensione a riposo è di 12,5v; per prudenza ho attaccato il caricabatterie e domani riprovo.

edit: oggi, dopo una notte sotto carica, non ho riscontrato alcun problema. A questo punto sarà stata semplicemente scarica la batteria.. vediamo cosa succede nei prossimi giorni
Ultima modifica di stedrum il 14/12/2022, 20:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda stedrum » 17/12/2022, 18:19

Ciao a tutti,
oggi il problema del ticchettio si è ripresentato, anche se in maniera meno persistente rispetto a quando c'era la vecchia batteria.
Allora ho fatto il "test del pedale" e ho rilevato questi codici di errore:

P1526 TPS Learn Not Done After Reprogramming
P0120 Throttle/Pedal Position Sensor/Switch "A" Circuit

non sono riuscito a leggere gli altri codici perchè, quando il corpo farfallato inizia a ticchettare, la spia motore si spegne e riparte da capo a mostrare i codici di errore.

Sembrerebbe un problema al sensore di posizione del corpo farfallato e/o pedale acceleratore.
Secondo voi se cambio il corpo farfallato e/o pedale acceleratore risolvo? Oppure potrebbe essere un problema alla ECU?
Sapete dove si trova il TPS ??

ps: ho già effettuato la pulizia del corpo farfallato; l'auto parte senza problemi e una volta avviato il motore, non ci sono problemi di accelerazione o minimo.
Ultima modifica di stedrum il 17/12/2022, 18:20, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda nik60 » 17/12/2022, 20:20

i codici vanni interpretati non è detto che sia il componente difettoso, ad esempio:

https://www.codiciobd2.online/powertrain/p0120/
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Messaggioda stedrum » 17/12/2022, 20:27

nik60 » 17/12/2022, 21:20 ha scritto:i codici vanni interpretati non è detto che sia il componente difettoso, ad esempio:

https://www.codiciobd2.online/powertrain/p0120/


grazie nik, ho collegato un lettore obd2 e ho rilevato un comportamento strano:
se premo a fondo il pedale dell'acceleratore, i valori di posizione del corpo farfallato oscillano intorno al 99%; mi sarei aspettato un bel 100% lineare.
Ho notato che anche in condizioni di riposo, senza premere l'acceleratore, i valori ogni tanto subiscono dei cali per poi tornare intorno al 7%.
Potrebbe essere davvero il tps da sostituire? sto cercando sul manuale di manutenzione ma non trovo il tps, è mica integrato nel corpo farfallato?

allego uno screen dei valori rilevati con obd
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Messaggioda nik60 » 17/12/2022, 21:04

è integrato al corpo farfallato.. io nelle varie prove per quel mio problema gli montai addirittura un corpo farfallato della lancia y...potresti fare qualche prova delle varie tensioni come suggerito nel link

-- 17/12/2022, 21:12 --

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-- 17/12/2022, 21:13 --

ho inserito una immagine di come dovrebbero essere i valori del corpo farfallato
Ultima modifica di nik60 il 17/12/2022, 21:13, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda stedrum » 17/12/2022, 21:36

grazie nik; appena riesco faccio un check.

dove hai preso questi valori? dal link sopra indicato non li vedo
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Messaggioda nik60 » 18/12/2022, 10:20

no li ho su un file, sono i valori standard della centralina bosch motronic ME 7.... che monta la opel ma anche altri modelli
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Messaggioda stedrum » 18/12/2022, 16:44

ciao, non sono riuscito a misurare tutte le tensioni perchè i puntali del mio tester sono troppo grandi per entrare nel connettore del corpo farfallato.
Però credo di aver comunque trovato e risolto il problema.
Tramite il tester ho verificato la continuità tra polo negativo batteria e punto di terra della centralina che, con quadro spento, è tutto ok.
Accendendo il quadro invece il "bip" del tester non è continuo ma spezzato "bip, bip biiip, bip ecc.."; ho quindi collegato un nuovo cavo tra polo negativo e centralina.
Così facendo il corpo farfallato non emette più alcun ticchettio e la spia motore non sfarfalla.
Inoltre facendo un test del pedale non mi vengono più segnalati codici di errore.

Il cavo che ho utilizzato è provvisorio, prossimamente lo sostituirò con uno per alte temperature.
Volevo però chiedervi un consiglio: va bene il percorso del nuovo cavo? Eventualmente dove posso farlo passare per un lavoro più pulito?
Ho provato a cercare dei punti di massa ma non sono riuscito a trovarli

percorso provvisorio del cavo:
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collegamento alla centralina:
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Messaggioda nik60 » 18/12/2022, 17:09

ottimo te lo avevo detto che era quella disgraziata di massa.... :D in qualche modo fallo passare sotto/dentro la vasca dei pesci cioè quella plastica affianco la batteria e da li arrivi direttamente al polo negativo, oppure sotto la guarnizione quella che si vede in foto che copre la vasca.oppure segui la vecchia massa della centralina e vedi dove va,( mi ricordo sta nei paraggi comunque avvitata sul motore)
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