Salve a tutti mi sorge un dubbio che spero che voi possessori di opel corsa come me possano metterlo a tacere. Innanzitutto possiedo un opel corsa d 1.2cc benzina,normale,non opc, con lo scarico originale e senza ritocchi di alcun genere. Volevo rendere più rumorosa la mia macchina e per farlo giustamente bisogna agire direttamente sullo scarico,e qui arriva il punto; sono stato da alcuni preparatori e tutti mi hanno detto di cominciare cambiando il finale della marmitta con uno sempre omologato ma race,ad esempio della remus,del costo di circa 500 euro compreso montaggio e tutto,per poi lavorare sul centrale. So che ci sono altri metodi più economici ,come ad esempio montargli un tubo dritto,che fa un rumore incredibile,che va dal collettore allo scarico. Oggi vado per curiosità ad alzare la macchina per saperne di più su come posso agire e incredibilmente noto che non c'è centrale ma solo finale. Cè solo una specie di piastra con un bullone che unisce il tubo al finale e "presumo" che smontata lasci il finale libero per l'innesto con un'altro finale o un tubo dritto. Per maggiore chiarezza posto foto. I dubbi che ho sono:
- Quella è davvero una piastra che mi permette di togliere il finale della marmitta liberamente senza aver bisogno di dissaldare o usare la smerigliatrice?
- Mi hanno suggerito alternativamente di forare la pancia del finale della marmitta, il rumore cambia e di tanto? Forare è dannoso?
- Il centrale proprio non c'è?
- il tubo dritto lo posso far realizzare a un tornitore?
- Il finale della remus cambia tanto il rumore?
questa è la famosa piastra che collega il finale al resto della marmitta
io non vedo centrali
questa è la pancia del finale della marmitta, quella che alternativamente va sostituita con lo scarico dritto o forata.
Ringrazio per l'aiuto tutti gli utenti del forum.