Ciao bebbo
Il chip tuning (centralina aggiuntiva)in pratica inganna la centralina originale e aumenta la pressione nel circuito di iniezione.
Il chip dell'accelleratore simula soltanto una pressione piu profonda del pedale.
In entrambi i casi piu che di aumento di potenza parlerei di percezione della spinta( comunque apprrezzabile).
Personalmente aspetterei un software per la rimappatura completa della centralina poiche i nostri sono motori complessi (turbo, iniezione diretta ,geometrie variabili aspirazione e scarico etc)e smanettare con un semplice potenziometro solo alcuni dei valori del funzionamento mi fa' un po' paura....
Oltre tutto lavorano su rapporti di compressione molto alti(davvero simili ai diesel) quindi a rischio autodetonazione(scoppio involotario e prematuro della miscela)per cui falsare la pressione di lavoro in una uniezione diretta mi spaventa davvero molto.
Non so' quando hai preso la tua corsa ma circa un anno fa' tutte le tre cilindri turbo sono state richiamate ufficialmente da opel per una rimappatura in garanzia perche il vecchio software presentava proprio problemi in quel senso.
Anche se schizzava moooolto meglio
Il mio e' un parere comunque da semplice appassionato e non certo da meccanico navigato.
Prendilo appunto come un parere..
Ps stanno cominciando ad arrivare software ad hoc per noi restiamo all'erta