Ti fermo subito... Se ho capito bene, vuoi mettere il debimetro della 1.4 non per sostituire il tuo rotto, ma per cercare di avere prestazioni o qualcosa in più, giusto? In quel caso ti avviso da subito che il debimetro è solo un sensore che misura quanta aria passa, quindi non cambierebbe assolutamente niente a livello di prestazioni. L'unica differenza tra i due modelli è che sono progettati per condotti di aspirazione diversi, e quindi potrebbe non montare correttamente, ma ti ripeto che non ti cambia niente per le prestazioni
Per il corpo farfallato invece si, al di là dell'illegalità che sembra non ti interessi, quello ti migliora le prestazioni. Per i dettagli del montaggio non ti saprei dire, ma posso dirti che per avere effettivi miglioramenti insieme a un corpo farfallato maggiorato va cambiato anche l'intero condotto di aspirazione (magari mettendo l'airbox della 1.6), un filtro sportivo a pannello e una mappatura della centralina per sistemare tutto, in quanto se non la fai, la centralina non riesce a mandare la corretta benzina per quel flusso d'aria e ottieni una miscela magra.
Oltre a questo, l'aria in più che entrerà dovrà pur uscire, e quindi devi prevedere uno scarico più libero perché quello originale farà da "tappo".
Le modifiche da fare sono tante, ma come vedi sono collegate tra di loro, e spesso tutto il costo non va a giustificare quei 10 cv che prendi su un motore aspirato. Valuta tu