Xanux » 01/07/2021, 21:46 ha scritto:Ho una Corsa E 1.4 GPL motore B14XER B-Color, oggi sono passato in Opel a chiedere se era disponibile il terminale REMUS per la mia macchina. La risposta è stata mezza negativa, nel senso che esiste per il 1.4 benzina B14XEL e B14XEJ ma non per la variante GPL.
Qualcuno sa se è compatibile? La base del motore è sempre B14XER, alesaggio, corsa e cavalli sono quelli; cambia solo l'aggiunta dell'impianto GPL teoricamente. Il ricambista mi diceva che eventualmente ci sarebbe da verificare l'attacco allo scarico. Qualcuno sa se sono uguali?
Lo scarico è lo stesso per tutte le 1.4, e va bene per i motori Euro 4,5,6 di Corsa D e Corsa E a benzina, e fin qui ci siamo. Sulle versioni GPL non so se sia comunque omologato o no, ma essendo un accessorio originale pensato per quel motore non credo ci siano problemi dal punto di vista legale
L'unico problema riguarda il sottoscocca, dovresti vedere se la versione GPL ha qualcosa più sporgente rispetto alla versione benzina... Se sotto è uguale allora puoi montarlo al 100% senza problemi.
La 1.4 poi ha anche il silenziatore centrale, che ti consiglio di sostituire con un centrale diretto o meno in base a quanto volume cerchi dallo scarico
MasterMulder ha scritto:Ciao, da quello che so il pezzo dovrebbe essere sempre lo stesso del 1.2 ma monta con adattatori su 1.0 e 1.4. Io cercai il pezzo sul catalogo della Corsa E e combaciava con quello della D.
Si, gli scarichi per per la Corsa D sono gli stessi della Corsa E, però attento, non sono tutti uguali. Ce n'è uno per 1.0/1.2, che richiede un adattatore per essere montato sul 1.0, e uno apposito per il 1.4, perché questo ha bisogno di un diametro maggiore (montando quello del 1.2 lo scarico farebbe da tappo e si perderebbero prestazioni ai giri alti)