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Comunque conta che quello di "turbizzare" il motore è l'intervento col miglior rapporto spesa/resa, quindi puoi ben capire cosa intendevo col discorso di prima riguardo allo spenderci troppo per avere nulla...
V.U.L.K.A.N » 24/09/2013, 13:13 ha scritto:Ti migliora forse un pelo l'erogazione, forse. Cavalli....se ne prendi 2 ritieniti già fortunato.
Ragazzi dovete capire un piccolo concetto base. Siete di quelle persone che mettono in previsione di "toccare" la macchina? Bene, quando scegliete il motore dovete metterlo in conto, perché o prendete un motore turbo (benzina o diesel che sia) oppure preparatevi a tirar fuori migliaia di euro per prendere qualche manciata di cavalli.
Esempio.... Su due motorizzazioni con gli stessi cavalli e cilindrate simili.
1.3 turbo diesel da 90 cv. Con una mappa da 400€ e si prendono 30 cv (se ne potrebbero prender pure di più ma ci si ferma se no si rompono frizione e altre cose)....
1.4 aspirato benzina da 90 cv. Se si fanno mappa, scarico completo di collettori, modifica aspirazione e lavori alle luci forse 20-30 cv, forse, li prende ma si spendono se va bene un 2-3 mila euro....
Non a caso, spesso e volentieri, chi vuole davvero pompare dei benzina aspirati....li rende turbo con i kit appositi e risolve il problema.
andrea1990 » giovedì 15 gennaio 2015, 11:53 ha scritto:e solo con filtro e mappatura quanto può prendere di cavalli? il filtro costa davvero poco e la mappatura si aggira attorno ai 250 euro vero? io ho 1.2 16v benz
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