Ciao a tutti, premesso che lavorando tutti i giorni sulla parte elettrica ed elettronica di motori 5-10-20 volte più potenti di quello della nostra Corsina (nell'ordine dei 2000cv) mi sento di poter dire la mia su questi aggeggi...
L'ECM (Electronic Control Module) regola tutti i processi in gioco nel nostro bel motore, riceve input, genera output, legge feedback dagli output generati, ecc...
Per quanto riguarda l'acceleratore elettronico, esso è mooolto simile nel principio di funzionamento a quello che nei "miei" motori è chiamato TPS (Throttle Position Sensor), dico simile perchè il TPS è un convertitore analogico-PWM (genera impulsi in pratica), cosa che non son sicuro faccia il nostro acceleratore elettronico, dovendo essere quest'ultimo un semplice potenziometro.
Nel nostro caso specifico, tralasciando il lag temporale e con la Corsina "Nature", ad una pressione del 30% del pedale acceleratore ci aspetteremmo un'apertura della farfalla di un "x"%, lineare e progressivo con la pressione del pedale, dico "x"% perchè ogni acceleratore elettronico ha una sua mappa e a diversi RPM la stessa pressione del pedale corrisponde a un'apertura diversa della farfalla, ma qui sto divagando
Tornando a noi, questi scatolini "extra" non fanno altro che ingannare l'ECM eliminando quella linearità e progressione nella corrispondenza pressione-apertura farfalla:
Ipotetico caso reale:
20% pedale -> 20% apertura farfalla
30% pedale -> 30% apertura farfalla
Con scatolino:
20% pedale -> 40% apertura farfalla
25% pedale -> 50% apertura farfalla
30% pedale -> 60% apertura farfalla
....
100% pedale -> 100% apertura farfalla
in pratica (ipotizzandolo come potenziometro puro e semplice) contiene resistenze di valore inferiore a quelle del nostro acceleratore, inviando all'ECM un segnale maggiorato (sempre di qualche milliAmpere si parla) che indica una percentuale di pressione del pedale doppia rispetto a quella reale, come se avessimo sempre il piede a tavoletta!
Ergo la grinta, la risposta più pronta, ecc ecc, son tutte sensazioni replicabili "schiacciando" sto benedetto pedale e mettendo quei 200€ in carburante
Ciao a tutti!!