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GPL TECH

Messaggioda LLLorenzo » 21/10/2013, 17:29

Griffin » 21/10/2013, 13:24 ha scritto:Sicuramente, sarebbe stato molto meglio approntare la versione g.p.l. con un motore 1400.
La potenza resa dal motore sarebbe stata maggiore e si sarebbero ridotti di un altro pò i consumi.


e già, o quanto meno potevano mettere un turbo che si azionava a tot giri...

il problema cmq è la coppia troppo bassa e a giri troppo alti,se la vuoi far correre (?!?) quest'auto la devi tirare al limite consumando benzina come se perdesse dal serbatoio :ooh:
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Messaggioda Griffin » 19/11/2013, 13:36

Con questo momentaneo stallo dei prezzi anche il prezzo del gpl è stabile.
Lo trovo hai distributori a 0,76 (dove ho fatto rifornimento oggi) Esso, e in un altro Ip a 0,78.
Confrontando i prezzi con quelli dell'anno scorso c'è una differenza di 10 centesimi. Nello stesso mese l'anno scorso lo trovavo a 0,865.
Speriamo continui a restare cosi basso, perchè di solito durante i mesi autunnali e invernali alzano di molto il prezzo per poi scendere in primavera.
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Messaggioda LLLorenzo » 19/11/2013, 14:16

Griffin » 19/11/2013, 14:36 ha scritto:Con questo momentaneo stallo dei prezzi anche il prezzo del gpl è stabile.
Lo trovo hai distributori a 0,76 (dove ho fatto rifornimento oggi) Esso, e in un altro Ip a 0,78.
Confrontando i prezzi con quelli dell'anno scorso c'è una differenza di 10 centesimi. Nello stesso mese l'anno scorso lo trovavo a 0,865.
Speriamo continui a restare cosi basso, perchè di solito durante i mesi autunnali e invernali alzano di molto il prezzo per poi scendere in primavera.


basterebbe eliminare le auto blu e quante cose costerebbero meno... :fifi:

cmq tanti dicono che il gioco non vale la candela,ma finchè il gpl costa meno della metà della benzina,e con i motori benzina,salvo casi rari,non fai oltre 20 km/l allora vada sempre per il gpl :)
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Messaggioda LLLorenzo » 21/11/2013, 15:01

volevo chiedere agli esperti di motoristica,visto che io sono un grande appassionato ma tanto grande quanto "ignorante" in materia :ouch:

come si spiega che un auto come questa,nonostante nell'accelerazione vada facilmente su di giri,non riesce a "spingere"?

Si potrebbe dire facilmente che sia il peso la ragione,eppure io ho visto auto di peso simile,con motori uguali o anche meno potenti,avere un miglior scatto...sembra quasi che il motore giri ma nei cilindri non ci sia nulla :eheh:
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Messaggioda robox88 » 21/11/2013, 15:22

io mi continuo a chiedere che tipo di auto abbiate voi, secondo me avete un tipo di guida sbagliato per il tipo di macchina, da me il limite nelle autostrade è 130(ovviamente anche da voi) e raggiungere tale velocità non è per niente difficile, ho fatto la messina palermo tutta almeno a 130.

se avete comprato una 1.2 pensando di avere accelerazione 0-100 in 8 secondi avete di certo sbagliato. io ho preso una 1.2 pensando di prendere una 1.2, e le auto di simile cilindrata alla mia non è che vanno meglio della mia, anzi.
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Messaggioda Griffin » 21/11/2013, 15:32

L'auto è un pò come un abito. Se la tua taglia è un xl, non puoi pretendere di indossare una m.
Idem, si la corsa è lenta per il suo motore 1200. Lorenzo credo intenda la poca ripresa, dovuta proprio al motore 16 v.
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Messaggioda robox88 » 21/11/2013, 15:43

io non capisco come si possa dire: "come si spiega che un auto come questa,nonostante nell'accelerazione vada facilmente su di giri,non riesce a "spingere"?"

nella mia ignoranza credo che se un auto sale di giri(facilmente dice pure) automaticamente aumenta la velocità, amenochè per spingere non intende che deve spingere un camion e l'auto pur salendo di giri non riesce a spingerlo... :D

battuta a parte, se l'auto sale di giri vuol dire che accelera, perciò non capisco cosa debba spingere, se poi lui intende che quando si trova con una determinata marcia, arriva a 5500 giri e l'auto non accelera più(nel senso che non aumenta la velocità) è una cosa normale...devi cambiare marcia...ma mi sembra una cosa ovvia, per questo non capisco quel termine "spingere"...
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Messaggioda LLLorenzo » 21/11/2013, 17:48

io intendo che quando accelero guardo i due tachimetri...il motore sale facilmente di giri,mentre la velocità ci mette tanto a salire...ovviamente è normale che non salgano di pari passo (altrimenti avevo una ferrari :) ) ma neanche che per far arrivare l'auto dai 50km/h in su ci metta tanto,per non parlare delle salite,indifferentemente benzina o gpl,l'auto stenta proprio

ora voi direte che se volevo un auto potente non prendevo un 1.2,giusta considerazione,ma io gli 86cv o meglio i 63kw però li pago,sia come bollo sia nell'assicurazione...ero consapevole di spendere più soldi rispetto ad auto di potenza minore,ma mi aspettavo di avere un qualcosina in più nello sprint,tutto qua...
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Messaggioda LLLorenzo » 27/11/2013, 17:50

Possibile che ci vogliano più di 5 minuti per iniziare ad avere un pò d'aria calda per sbrinare i vetri? :oo:
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 27/11/2013, 18:13

LLLorenzo » 21/11/2013, 18:48 ha scritto:io intendo che quando accelero guardo i due tachimetri...il motore sale facilmente di giri,mentre la velocità ci mette tanto a salire...ovviamente è normale che non salgano di pari passo (altrimenti avevo una ferrari :) ) ma neanche che per far arrivare l'auto dai 50km/h in su ci metta tanto,per non parlare delle salite,indifferentemente benzina o gpl,l'auto stenta proprio

ora voi direte che se volevo un auto potente non prendevo un 1.2,giusta considerazione,ma io gli 86cv o meglio i 63kw però li pago,sia come bollo sia nell'assicurazione...ero consapevole di spendere più soldi rispetto ad auto di potenza minore,ma mi aspettavo di avere un qualcosina in più nello sprint,tutto qua...


Premettiamo che nella macchina di tachimetro ce ne sta solo uno, come dice la parola tachi-metro, cioè che misura la velocità. Quello che misura i giri si chiama contagiri.
Consideriamo poi che nemmeno in una ferrari la lancetta del tachimetro e quella del contagiri salgono alla stessa maniera. Appunto perché misurano due cose diverse. Il rapporto tra giri del motore e velocità cambia in base al rapporto (marcia) inserito. Puoi stare in prima a 20 km/h a 3'000 rpm oppure, con la stessa macchina, stare in quinta a 100 km/h a 3'000 rpm. Per questo motivo contagiri e tachimetro non potranno MAI avere la stessa velocità nel salire.
Poi, quando comprate una vettura non considerate sempre e solo la potenza ma, ancor più importante, va considerato il rapporto peso-potenza. Le macchine odierne pesano tutte tanto e, a mio modesto parere, per il peso delle vetture odierne i motori più piccoli dovrebbero essere un 1.3 turbodiesel o un 1.4 benzina. Sotto queste cilindrate il motore è perennemente sotto sforzo, non possiamo pretendere che il 1.2 sulla corsa D vada come il 1.2 sulla punto prima serie, che pesava forse un paio di quintali in meno...

-- 27/11/2013, 19:15 --

LLLorenzo » 27/11/2013, 18:50 ha scritto:Possibile che ci vogliano più di 5 minuti per iniziare ad avere un pò d'aria calda per sbrinare i vetri? :oo:


L'aria calda è data da un piccolo radiatore interno che la scalda... Questo radiatore è alimentato dal liquido refrigerante del veicolo. Ergo, sinché il liquido refrigerante del veicolo non si scalda un po', il radiatore non può scaldare l'aria...
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 27/11/2013, 18:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Griffin » 27/11/2013, 19:17

LLLorenzo » 27/11/2013, 17:50 ha scritto:Possibile che ci vogliano più di 5 minuti per iniziare ad avere un pò d'aria calda per sbrinare i vetri? :oo:


Tutto normale :eheh: accendila sul 3 e 4 la mattina e intanto gratta tu fuori.
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Messaggioda LLLorenzo » 27/11/2013, 19:41

V.U.L.K.A.N » 27/11/2013, 19:13 ha scritto:
LLLorenzo » 21/11/2013, 18:48 ha scritto:io intendo che quando accelero guardo i due tachimetri...il motore sale facilmente di giri,mentre la velocità ci mette tanto a salire...ovviamente è normale che non salgano di pari passo (altrimenti avevo una ferrari :) ) ma neanche che per far arrivare l'auto dai 50km/h in su ci metta tanto,per non parlare delle salite,indifferentemente benzina o gpl,l'auto stenta proprio

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Poi, quando comprate una vettura non considerate sempre e solo la potenza ma, ancor più importante, va considerato il rapporto peso-potenza. Le macchine odierne pesano tutte tanto e, a mio modesto parere, per il peso delle vetture odierne i motori più piccoli dovrebbero essere un 1.3 turbodiesel o un 1.4 benzina. Sotto queste cilindrate il motore è perennemente sotto sforzo, non possiamo pretendere che il 1.2 sulla corsa D vada come il 1.2 sulla punto prima serie, che pesava forse un paio di quintali in meno...

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LLLorenzo » 27/11/2013, 18:50 ha scritto:Possibile che ci vogliano più di 5 minuti per iniziare ad avere un pò d'aria calda per sbrinare i vetri? :oo:


L'aria calda è data da un piccolo radiatore interno che la scalda... Questo radiatore è alimentato dal liquido refrigerante del veicolo. Ergo, sinché il liquido refrigerante del veicolo non si scalda un po', il radiatore non può scaldare l'aria...


peccato che tante auto con le tecnologie moderne si alleggeriscono,la nostra corsa invece è ingrassata :ouch:


per ia seconda cosa, a regola il meccanismo è lo stesso per quasi tutte le auto,eppure la mia raga ha la micra del 2001 che si scalda subito,bah...
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 27/11/2013, 20:24

Si alleggeriscono? Ma dove? Le fanno sempre più grandi e robuste. Le macchine 40 anni fa pesavano 700 chili... Ora cosa trovi di quel peso? Forse solo una smart che è pure più piccola delle macchine vecchie e ha la carrozzeria in plastica...
La corsa pesa dai 1050 kg in su (in base a motore e altre cose)
La grande punto è uguale alla corsa
La mini-bmw (mini eh, 3 metri di macchina) pesa 1150 kg nella versione base.

Per il fattore riscaldamento, dipende dal motore quanto e come scalda, da come è dimensionato l'impianto di raffreddamento (più è sovradimensionato il raffreddamento, più il motore ci mette per scaldarsi). Ci sono tanti fattori che influenzano il tempo di riscaldamento del liquido...
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Messaggioda Griffin » 28/11/2013, 0:07

Quoto vulkan, man mano si va avanti senza accorgerci ci ritroveremo con dei suv. :eheh:
Sarebbe bello avere come per le auto adesso più costose, lo sbrinatore elettrico anche per il vetro anteriore cosi in pochi secondi sarebbe apposto.
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Messaggioda StEtEcH94 » 28/11/2013, 9:08

Griffin » 28/11/2013, 0:07 ha scritto:Quoto vulkan, man mano si va avanti senza accorgerci ci ritroveremo con dei suv. :eheh:
Sarebbe bello avere come per le auto adesso più costose, lo sbrinatore elettrico anche per il vetro anteriore cosi in pochi secondi sarebbe apposto.

Lo sbrinatore elettrico per il vetro anteriore, lo ha di base la Ford Fiesta, la nostra ovviamente non esiste nemmeno come optional

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