LLLorenzo » 21/11/2013, 18:48 ha scritto:io intendo che quando accelero guardo i due tachimetri...il motore sale facilmente di giri,mentre la velocità ci mette tanto a salire...ovviamente è normale che non salgano di pari passo (altrimenti avevo una ferrari
) ma neanche che per far arrivare l'auto dai 50km/h in su ci metta tanto,per non parlare delle salite,indifferentemente benzina o gpl,l'auto stenta proprio
ora voi direte che se volevo un auto potente non prendevo un 1.2,giusta considerazione,ma io gli 86cv o meglio i 63kw però li pago,sia come bollo sia nell'assicurazione...ero consapevole di spendere più soldi rispetto ad auto di potenza minore,ma mi aspettavo di avere un qualcosina in più nello sprint,tutto qua...
Premettiamo che nella macchina di tachimetro ce ne sta solo uno, come dice la parola tachi-metro, cioè che misura la velocità. Quello che misura i giri si chiama contagiri.
Consideriamo poi che nemmeno in una ferrari la lancetta del tachimetro e quella del contagiri salgono alla stessa maniera. Appunto perché misurano due cose diverse. Il rapporto tra giri del motore e velocità cambia in base al rapporto (marcia) inserito. Puoi stare in prima a 20 km/h a 3'000 rpm oppure, con la stessa macchina, stare in quinta a 100 km/h a 3'000 rpm. Per questo motivo contagiri e tachimetro non potranno MAI avere la stessa velocità nel salire.
Poi, quando comprate una vettura non considerate sempre e solo la potenza ma, ancor più importante, va considerato il rapporto peso-potenza. Le macchine odierne pesano tutte tanto e, a mio modesto parere, per il peso delle vetture odierne i motori più piccoli dovrebbero essere un 1.3 turbodiesel o un 1.4 benzina. Sotto queste cilindrate il motore è perennemente sotto sforzo, non possiamo pretendere che il 1.2 sulla corsa D vada come il 1.2 sulla punto prima serie, che pesava forse un paio di quintali in meno...
-- 27/11/2013, 19:15 --
LLLorenzo » 27/11/2013, 18:50 ha scritto:Possibile che ci vogliano più di 5 minuti per iniziare ad avere un pò d'aria calda per sbrinare i vetri?
L'aria calda è data da un piccolo radiatore interno che la scalda... Questo radiatore è alimentato dal liquido refrigerante del veicolo. Ergo, sinché il liquido refrigerante del veicolo non si scalda un po', il radiatore non può scaldare l'aria...