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GPL TECH

Messaggioda LLLorenzo » 28/11/2013, 19:48

V.U.L.K.A.N » 27/11/2013, 21:24 ha scritto:Si alleggeriscono? Ma dove? Le fanno sempre più grandi e robuste. Le macchine 40 anni fa pesavano 700 chili... Ora cosa trovi di quel peso? Forse solo una smart che è pure più piccola delle macchine vecchie e ha la carrozzeria in plastica...
La corsa pesa dai 1050 kg in su (in base a motore e altre cose)
La grande punto è uguale alla corsa
La mini-bmw (mini eh, 3 metri di macchina) pesa 1150 kg nella versione base.

Per il fattore riscaldamento, dipende dal motore quanto e come scalda, da come è dimensionato l'impianto di raffreddamento (più è sovradimensionato il raffreddamento, più il motore ci mette per scaldarsi). Ci sono tanti fattori che influenzano il tempo di riscaldamento del liquido...


se parli di fiat è come sparare sulla croce rossa :D

la golf è più leggera della precedente
la nuova mini sarà più leggere,nonostante l'aumento di misure (era ora) anzi ti riporto un articolo a riguardo:

"Più grande, ma più leggera. Basata su una piattaforma completamente inedita, la nuova Mini è più leggera della precedente, nonostante l'incremento delle dimensioni. Il telaio prevede un classico schema McPherson all'anteriore, migliorato con l'introduzione di un braccio oscillante in alluminio e di numerose componenti in acciai ad alta resistenza. Dietro trova invece posto un multilink in lega leggera caratterizzato da una nuova geometria."

poi c'è questo : http://www.lastampa.it/2013/10/30/motori/notizie-brevi-auto/la-nuova-classe-c-sar-pi-leggera-e-pi-efficiente-fzXkP9x5G3NDuvj1ShJKcL/pagina.html
questo: http://auto-moto.virgilio.it/auto/news/toyota-prius-nuova-generazione-sara-piu-leggera-4x4.html
questo: http://www.autovideoblog.it/suzuki/nuova-suzuki-grand-vitara-restyling-2012-piu-leggera-ed-economica.html

mi fermo qui,perchè se escludi qualche casa (la fiat non la considero) un pò tutte hanno alleggerito le nuove versioni di modelli "storici"

La corsa secondo me,ha fatto affidamento sul successo delle vecchie versioni e sulla bellezza estetica ma ha peggiorato tanto,almeno nelle versioni 1.0 e 1.2 ,sia per peso che per prestazioni e non è un caso che tanti qui,si lamentino delle prestazioni,poi che è bella è bella questo nessuno lo discute :)
il mio blog sul Napoli :) http://votinapoli.altervista.org

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/11/2013, 23:51

Forse hai le idee un poco confuse, giusto un poco...
Prima di tutto, prima di sputare sulla fiat, ricorda che se prendi una corsa d 1.3 e una fiat GP 1.3.....hanno il 90% dei pezzi IN COMUNE.....
Poi, stiamo parlando di utilitarie (corsa e punto) che vengono appesantite in seguito alle leggi sulla sicurezza. Aggiungi una barra qui, una staffa la... Tutte cose che NON possono levare altrimenti non potrebbero più vendere quelle auto. Vedi esempio la Nuova Lancia "Flavia" progettata sul pianale della fiat barchetta (non un auto degli anni 70 eh) ma che poi è stata proclamata insicura e gliene è stata proibita la produzione. Avrebbero dovuto rifarla completamente basandola su un altro pianale più moderno. Ma non divaghiamo troppo, parliamo di utilitarie che vanno ad aumentare di peso perché COSTRETTE dalle nuove leggi. La mini è un caso a parte. Essendo di casa bmw l'hanno fatta in cemento armato e difatti è 1 metro più corta della corsa ma pesa 100 kg in più... Se una cosa la fai massiccia di volontà hai margine su cui "mangiare" peso.
Gli esempi che hai fatto tu invece non c'entrano proprio nulla, quelle sono macchine che pesano perché le hanno volute fare massicce. Ora con le nuove norme anti-inquinamento sui motori, il costo dei carburanti e altre cose hanno capito che "forse" se le alleggeriscono un po' è meglio. Difatti non parliamo più di macchine da 10 quintali ma di macchine che pesano dai 14 ai 21 quintali. Stiamo proprio parlando di tutt'altro... Infatti:
Suzuki Gran Vitara (2009) - kg 2170
Toyota Prius (2011) - kg 1.395
Mercedes Classe C (W204) - kg da 1.505 a 1.730
Questi sono i pesi delle vetture alleggerite....
Sai, quando hai una vettura che pesa tanto non perché sei stato obbligato ad appesantirla ma perché tu l'hai voluta fare massiccia, su 15-16 quintali di ferraglia, fai presto a togliere 1 quintale.

Comunque non divaghiamo troppo che si sta finendo OT... :vertag:

Per il fattore prestazioni peggiorate, lo ripeto, conta il rapporto peso potenza, oltre al fatto per le norme anti-inquinamento 85 cavalli di oggi non vengono scaricati sulle ruote come 85 cavalli di 20 o 30 anni fa, questo è molto importante e molti non ci pensano. Una volta 85 cv all'albero erano 80 cv alla ruota, oggi tra filtri, tappi, valvole, elettronica, sacchi e mazzi....oggi 85 cv all'albero son poi forse 65 alla ruota. Se a questo aggiungiamo l'aumento di peso delle vetture, ciao...

Quando avete acquistato un motore piccolo, aspirato, con pochi cavalli, su una macchina pesante....pensavate di avere una macchina da gara? Perché se mi rispondi si inizio a preoccuparmi. Io se acquistassi un 1.2 gpl su una macchina odierna (il 1.0 manco lo considero, lo dovrebbero vietare per legge) saprei benissimo che ho una macchina atta ad andare sino al supermercato, caricare le borse della spesa e tornare a casa. Io non mi sognerei nemmeno di farci, non dico un viaggio lunghissimo, ma nemmeno 2-300 km in autostrada...
Quando si acquista una vettura si devono sempre considerare 3 cose.
Quel modello di macchina in termini di tenuta, affidabilità, comfort, costi di manutenzione, è quella che cerco?
Quel motore in termini di affidabilità e costi di manutenzione è quello che cerco?
Quel motore, montato su quel modello di macchina ha le prestazioni e l'affidabilità che cerco?
E per fare un buon acquisto si DEVE rispondere SI a TUTTE e 3 le domande.

Io ad esempio ho la D 1.3 90cv. SE avessi scelto per motivi familiari e/o personali di comprare una Meriva anziché una Corsa MAI l'avrei presa motorizzata col 1.3 90cv, perché è pesante e sarebbe stata peggio di un chiodo piantato nel legno, avrei optato per il 1.7 125cv ma senza nemmeno pensarci 2 volte.
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Messaggioda robox88 » 29/11/2013, 2:05

V.U.L.K.A.N » 29/11/2013, 0:51 ha scritto:
Per il fattore prestazioni peggiorate, lo ripeto, conta il rapporto peso potenza, oltre al fatto per le norme anti-inquinamento 85 cavalli di oggi non vengono scaricati sulle ruote come 85 cavalli di 20 o 30 anni fa, questo è molto importante e molti non ci pensano. Una volta 85 cv all'albero erano 80 cv alla ruota, oggi tra filtri, tappi, valvole, elettronica, sacchi e mazzi....oggi 85 cv all'albero son poi forse 65 alla ruota. Se a questo aggiungiamo l'aumento di peso delle vetture, ciao...

Quando avete acquistato un motore piccolo, aspirato, con pochi cavalli, su una macchina pesante....pensavate di avere una macchina da gara? Perché se mi rispondi si inizio a preoccuparmi. Io se acquistassi un 1.2 gpl su una macchina odierna (il 1.0 manco lo considero, lo dovrebbero vietare per legge) saprei benissimo che ho una macchina atta ad andare sino al supermercato, caricare le borse della spesa e tornare a casa. Io non mi sognerei nemmeno di farci, non dico un viaggio lunghissimo, ma nemmeno 2-300 km in autostrada...
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Quel motore in termini di affidabilità e costi di manutenzione è quello che cerco?
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Sono d'accordo con te su tutto.. solo che io non capisco i problemi che dite abbia questo 1.2 soprattutto in autostrada.. io ci ho fatto un viaggio di 350 km circa e la macchina viaggiava che era una bellezza.. le sole macchine che mi sorpassavano erano quelle che superavano di molto i limiti di velocità. .ed io non andavo piano eh.. viaggio fatto in 2 ma con valigie e spesa nei sedili posteriori e nel portabagagli... io sono molto soddisfatto di questa auto.. l unica cosa che ho da dire di negativo è la ripresa su marce già alte.. ma già su un benzina è normale figuriamoci in una corsa d 1.2 ..per il resto sono in tutto e per tutto soddisfatto ... non riesco a capire le lamentele della maggior parte delle persone purtroppo.. io in genere guido pure basso di giri.. poi se devo accelerare di più calo marcia e via.. non mi pongo problemi perché devo schiacciare il pedale e e muovere il braccio per cambiare marcia.. poi se le persone pensano che in 4 a 50 km/h vogliono accelerare schiacciando l acceleratore non so più cosa pensare. .
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Messaggioda LLLorenzo » 07/12/2013, 11:26

i soliti rincari invernali colpiscono anche il gpl...

qui a Lucca è a 0,845 (un mese fa 0,725!!)

e a voi?
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Messaggioda Luca V2 » 07/12/2013, 11:42

A milano sono sempre stati così un po' ovunque, dove vado io invece gira sempre intorno allo 0.7 perchè è un distributore privato
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Messaggioda robox88 » 07/12/2013, 12:10

10 giorni fa stava a 0.795. Ieri a 0.857...un aumento troppo improvviso.. comunque sicuramente arriverà come l anno scorso almeno alla soglia dei 0.9 ma secondo me li supererà purtroppo..

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Messaggioda War10ck » 07/12/2013, 13:10

robox88 » 29/11/2013, 3:05 ha scritto:
V.U.L.K.A.N » 29/11/2013, 0:51 ha scritto:
Per il fattore prestazioni peggiorate, lo ripeto, conta il rapporto peso potenza, oltre al fatto per le norme anti-inquinamento 85 cavalli di oggi non vengono scaricati sulle ruote come 85 cavalli di 20 o 30 anni fa, questo è molto importante e molti non ci pensano. Una volta 85 cv all'albero erano 80 cv alla ruota, oggi tra filtri, tappi, valvole, elettronica, sacchi e mazzi....oggi 85 cv all'albero son poi forse 65 alla ruota. Se a questo aggiungiamo l'aumento di peso delle vetture, ciao...

Quando avete acquistato un motore piccolo, aspirato, con pochi cavalli, su una macchina pesante....pensavate di avere una macchina da gara? Perché se mi rispondi si inizio a preoccuparmi. Io se acquistassi un 1.2 gpl su una macchina odierna (il 1.0 manco lo considero, lo dovrebbero vietare per legge) saprei benissimo che ho una macchina atta ad andare sino al supermercato, caricare le borse della spesa e tornare a casa. Io non mi sognerei nemmeno di farci, non dico un viaggio lunghissimo, ma nemmeno 2-300 km in autostrada...
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Quel motore in termini di affidabilità e costi di manutenzione è quello che cerco?
Quel motore, montato su quel modello di macchina ha le prestazioni e l'affidabilità che cerco?
E per fare un buon acquisto si DEVE rispondere SI a TUTTE e 3 le domande.

Io ad esempio ho la D 1.3 90cv. SE avessi scelto per motivi familiari e/o personali di comprare una Meriva anziché una Corsa MAI l'avrei presa motorizzata col 1.3 90cv, perché è pesante e sarebbe stata peggio di un chiodo piantato nel legno, avrei optato per il 1.7 125cv ma senza nemmeno pensarci 2 volte.


Sono d'accordo con te su tutto.. solo che io non capisco i problemi che dite abbia questo 1.2 soprattutto in autostrada.. io ci ho fatto un viaggio di 350 km circa e la macchina viaggiava che era una bellezza.. le sole macchine che mi sorpassavano erano quelle che superavano di molto i limiti di velocità. .ed io non andavo piano eh.. viaggio fatto in 2 ma con valigie e spesa nei sedili posteriori e nel portabagagli... io sono molto soddisfatto di questa auto.. l unica cosa che ho da dire di negativo è la ripresa su marce già alte.. ma già su un benzina è normale figuriamoci in una corsa d 1.2 ..per il resto sono in tutto e per tutto soddisfatto ... non riesco a capire le lamentele della maggior parte delle persone purtroppo.. io in genere guido pure basso di giri.. poi se devo accelerare di più calo marcia e via.. non mi pongo problemi perché devo schiacciare il pedale e e muovere il braccio per cambiare marcia.. poi se le persone pensano che in 4 a 50 km/h vogliono accelerare schiacciando l acceleratore non so più cosa pensare. .


Non credo che la gente vuole criticare il 1.2, ma "il 1.2 della Opel".
Personalmente ho provato tante auto di diversi costruttori e sono possessore di una C 1.2 (80cv).
Posso affermare con certezza che la curva di potenza di questo motore è la meno conveniente per un auto di questa cilindrata.
Fino 4000rpm è surclassata anche dai 1000cc 3 cilindri di altri produttori. Richiede che il pedale sia sempre abbassato e la lancetta dei giri sempre molto alta, con consumi notevoli naturalmente.
Se non si guida in questo modo, non si può dire di aver sfruttoto tutto il motore, anzi, sono convintissimo che oltre la metà dei possessori non ha mai provato i 110nm di coppia dell'auto....
Faccio un asempio fra tanti, la Ford Fiesta con stessa cubatura, sembra un 1.4cc, tutta la potenza viene erogata subito, stile diesel. Nell'uso stradale è 100 volte meglio.... :vertag:
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Messaggioda Griffin » 07/12/2013, 17:56

LLLorenzo » 07/12/2013, 11:26 ha scritto:i soliti rincari invernali colpiscono anche il gpl...

qui a Lucca è a 0,845 (un mese fa 0,725!!)

e a voi?


E' rincarato questa settimana anche qui a Bergamo. 0,84 in un uno e 0,82 nell'altro. Lunedi guarderò gli aggiornamenti.
Peccato perchè rispetto all'anno scorso era andata fin troppo bene tenendo prezzi più stabili.
Dicono che se nella vita ti comporti bene, nella prossima sarai ricompensato.
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Messaggioda manuele16 » 07/12/2013, 18:59

Qui a Milano est si trova a 0,840
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Messaggioda Reny » 07/12/2013, 19:43

Qui in Prov di VT per il momento 73,9
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Messaggioda LLLorenzo » 08/12/2013, 12:38

War10ck » 07/12/2013, 14:10 ha scritto:
robox88 » 29/11/2013, 3:05 ha scritto:
V.U.L.K.A.N » 29/11/2013, 0:51 ha scritto:
Per il fattore prestazioni peggiorate, lo ripeto, conta il rapporto peso potenza, oltre al fatto per le norme anti-inquinamento 85 cavalli di oggi non vengono scaricati sulle ruote come 85 cavalli di 20 o 30 anni fa, questo è molto importante e molti non ci pensano. Una volta 85 cv all'albero erano 80 cv alla ruota, oggi tra filtri, tappi, valvole, elettronica, sacchi e mazzi....oggi 85 cv all'albero son poi forse 65 alla ruota. Se a questo aggiungiamo l'aumento di peso delle vetture, ciao...

Quando avete acquistato un motore piccolo, aspirato, con pochi cavalli, su una macchina pesante....pensavate di avere una macchina da gara? Perché se mi rispondi si inizio a preoccuparmi. Io se acquistassi un 1.2 gpl su una macchina odierna (il 1.0 manco lo considero, lo dovrebbero vietare per legge) saprei benissimo che ho una macchina atta ad andare sino al supermercato, caricare le borse della spesa e tornare a casa. Io non mi sognerei nemmeno di farci, non dico un viaggio lunghissimo, ma nemmeno 2-300 km in autostrada...
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Sono d'accordo con te su tutto.. solo che io non capisco i problemi che dite abbia questo 1.2 soprattutto in autostrada.. io ci ho fatto un viaggio di 350 km circa e la macchina viaggiava che era una bellezza.. le sole macchine che mi sorpassavano erano quelle che superavano di molto i limiti di velocità. .ed io non andavo piano eh.. viaggio fatto in 2 ma con valigie e spesa nei sedili posteriori e nel portabagagli... io sono molto soddisfatto di questa auto.. l unica cosa che ho da dire di negativo è la ripresa su marce già alte.. ma già su un benzina è normale figuriamoci in una corsa d 1.2 ..per il resto sono in tutto e per tutto soddisfatto ... non riesco a capire le lamentele della maggior parte delle persone purtroppo.. io in genere guido pure basso di giri.. poi se devo accelerare di più calo marcia e via.. non mi pongo problemi perché devo schiacciare il pedale e e muovere il braccio per cambiare marcia.. poi se le persone pensano che in 4 a 50 km/h vogliono accelerare schiacciando l acceleratore non so più cosa pensare. .


Non credo che la gente vuole criticare il 1.2, ma "il 1.2 della Opel".
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Posso affermare con certezza che la curva di potenza di questo motore è la meno conveniente per un auto di questa cilindrata.
Fino 4000rpm è surclassata anche dai 1000cc 3 cilindri di altri produttori. Richiede che il pedale sia sempre abbassato e la lancetta dei giri sempre molto alta, con consumi notevoli naturalmente.
Se non si guida in questo modo, non si può dire di aver sfruttoto tutto il motore, anzi, sono convintissimo che oltre la metà dei possessori non ha mai provato i 110nm di coppia dell'auto....
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quello che sto dicendo da qualche mese...a me 86cv del 1.2 opel non li sento e probabilmente non li sentirò mai se non andrò in 4a a 5000rpm per consumare poi 2 litri di benzina in un minuto!

-- 08/12/2013, 13:39 --

Reny » 07/12/2013, 20:43 ha scritto:Qui in Prov di VT per il momento 73,9


c***o meglio andare a piedi :D
Ultima modifica di LLLorenzo il 08/12/2013, 12:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mapu DJ » 10/12/2013, 15:43

Ragazzi, qui a Belluno GPL invernale 0,799.....e pensare che in estate rasentavamo i 0,7....
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Messaggioda SergioXC » 10/12/2013, 16:35

War10ck » 07/12/2013, 13:10 ha scritto:Se non si guida in questo modo, non si può dire di aver sfruttoto tutto il motore, anzi, sono convintissimo che oltre la metà dei possessori non ha mai provato i 110nm di coppia dell'auto....


110nm di coppia? pensavo che sulla gpltech fosse un optional come i cerchi in lega!!! :roftl: :roftl:
Ultima modifica di SergioXC il 10/12/2013, 16:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda LLLorenzo » 13/12/2013, 18:55

il gpl stamattina è arrivato a 0,87 :oo:

e dopo 7 mesi circa,ho testato i consumi a benzina e sono rimasto molto deluso e arrabbiato...

cioè,ora premesso che in questo periodo ho dovuto sbrinare spesso l'auto ecc. ma è normale ke abbia fatto tipo 11km a litro? :O.o:
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Messaggioda mgiuse89 » 13/12/2013, 19:35

io a gpl in autostrada scendo anche sotto i 10km/l
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