StEtEcH94 » 22/03/2013, 1:17 ha scritto:La ventola non si scalderà mai! È una ventola appositamente creata x il raffrescamento! In quanto alla velocità della ventola, essa serve solamente a creare il fenomeno venturi, paradossalmente una depressione all'interno del tubo tale che secondo la legge della fluidodinamica tira l'aria al suo interno! È difficile da spiegare.
In poche parole la ventola viene posizionata all'interno del tubo in modo tale da spingere l'aria dentro al box, in questo modo si crea una depressione tra la ventola e il pezzo di tubo che va alla calandra e in questo modo si tira l'aria!
[ Post made via Android ] [
http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]
Non voglio smorzare l'entusiasmo perchè è sempre bello quando ci si ingegna a fare queste cose ma...
La ventola si scalda, anche se di poco lo farà, a meno che non abbiate trovato una ventola strafuturistica a magneti raffreddati in azoto ecc... Attriti e la corrente in circolo ( soprattutto quest ultima ) faranno si che si scalderà.
La ventola, mettendo in movimento l'aria, effettuando cosi una leggera compressione ( perchè di leggerissima compressione si tratta, una cosa irrisoria ) la scalderà. Non lo dico io, lo dice la fisica.
Appurato quindi che, a meno di non utilizzare un mezzo esterno estremamente freddo per il raffreddamento dell'aria in aspirazione ( è ovvio che per raffreddare l'aria non potrai utilizzare l'aria....le due temperature sono uguali e non ci sarebbe cessione di calore da parte di nessuno ), non avresti nessun vantaggio di raffreddamento dell'aria in aspirazione passiamo al vero punto dolente>> Il volume d'aria aspirata dal motore e il volume d'aria che dovrebbe fornire questa ventola.
La formula è A*(2CN/60) >> A= area cilindro, C=corsa cilindro, N=numero di giri
Ovviamente è un calcolo approssimativo che si avvicina molto alla realtà nel caso di farfalla completamente aperta.
Da qui ti calcoli in Litri il quantitativo d'aria che ingurgita il motore, lo raffronti a quanto è capace di fornire la ventola e ti rendi conto.