Numero id discussione: 17823

Piccola "guida" centralina x16xe

Messaggioda ilmaster » 17/11/2014, 11:04

Buongiorno a tutti.
Volevo parlare un pò della mia piccola esperienza con la centralina della mia corsa gsi con motore x16xe.
Non è una vera e propria guida, è un esperienza personale, non so se ho fatto errori, ma la macchina parte ancora e va molto bene :eheh: .


Innanzitutto, la corsa b gsi restiling non ha più il motore c16xe(109cv) ma il più moderno x16xe(106cv).
Le differenze sono nella testata e nella gestione del motore.
Per leggere e intervenire sul file non basta un Galletto ma bisogna scollegare la eeprom dalla centralina.
La centralina dell'x16xe è questa:
Immagine
Immagine
L'interno della centralina è questo:
Immagine
la eeprom cerchiata in rosso è quella che contiene i dati che a noi interessano.
Purtroppo è saldata alla centralina quindi bisogna dissaldarla e montare uno zoccoletto.
Immagine
Il lavoro di dissaldatura eeprom e saldatura zoccoletto può farlo qualsiasi centro di riparazione di cellulari o apparecchiature elettroniche per pochi euro.
A questo punto abbiamo una eeprom formato plcc32 (questa è una am29f010-120ji del gsi di un amico, io monto una am28f010-jc)
Immagine
Questa è la centralina con zoccoletto e eeprom estraibile.
Immagine
Immagine
Adesso abbiamo bisogno di uno strumento per leggere questa eeprom, io utilizzo un willem.
Immagine
Il mio non è usb ed è stato un po difficile configurarlo e farlo riconoscere dal pc, la versione usb è consigliabile.
Una volta configurato questo willem possiamo scaricare il file della eeprom sul pc.
Per leggere il file io utilizzo ecm2001
Immagine
Per quello che ho potuto capire i dati che interessano l'iniezione l'anticipo e il limitatore sono una piccola parte dell'intero file.
Ecm tramite il driver adeguato alla nostra centralina (da cercare nella cartella ecm) riesce a riconoscere la parti del file che a noi interessano.
Nel nostro caso:
-iniezione al minimo
-iniezione parzializzato
-anticipo al minimo
-anticipo parzializzato
-anticipo in accelerazione
-limitatore di giri

A disposizione ho un file originale e due file modificati da due preparatori diversi.
I file li ho messi a confronto tramite ecm e ho scoperto che i preparatori sono andati a intervenire su una parte dell'iniezione parzializzata, una parte dell'anticipo parzializzato e il limitatore di giri.
Una delle due mappe è stata fatta in modo molto grossolano dal preparatore.

Questa è la schermata dell'iniezione parzializzata del file modificato(quello buono).
Immagine
gli incrementi rispetto al file originale sono questi
Immagine
versione grafica
Immagine
versione 3d della mappa modificata
Immagine

Passiamo all'anticipo...
questi sono i valori della mappa modificata
Immagine
questi sono gli incrementi rispetto all'originale
Immagine
Versione grafica
Immagine
Poi c'è il limitatore (questo è facile :eheh: )
Immagine

Dopo le modifiche rinominiamo il file da .mod a .bin e con willem lo carichiamo sulla eeprom.
Io uso una seconda eeprom per fare le modifiche.

Ovviamente fare modifiche senza uno strumento di verifica della carburazione è scorretto.
Io per il momento mi aiuto con un voltometro collegato alla sonda lambda (ma la lambda originale non è affidabile, c'è bisogno di una wideband).

A questo punto....
Non so se le mie procedure sono corrette, purtroppo non ho avuto l'aiuto di nessuno del settore.
Non mi assumo nessuna responsabilità :okok:
Avatar utente
ilmaster
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/01/2011, 15:17
Località: Teramo
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa GSI track car

Messaggioda ANACLETOESTR » 17/11/2014, 13:45

Semplicemente.. Uauuuh :clap:
ANACLETOESTR
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/10/2014, 11:59
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa 1.3

Messaggioda ugo gsi16v » 18/11/2014, 13:05

anche io ho dovuto far saldare uno zoccolo attorno alla centralina per poterla rimettere di nuovo su,parlo della GSI però ogni volta che dovevo spegnere un errore o fare una diagnosi non c'era problema ma quando usavo il bosch quello verde non mi riconosceva il codice di identificazione,quindi se volevo rimappare dovevo farlo di nuovo ad eprom in mano!
la wideband è già buono!
ugo gsi16v
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/02/2012, 19:36
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: opel corsa b gsi

Messaggioda ugo gsi16v » 18/11/2014, 14:00

comunque complimenti nico,come sempre sei il precursore di tutte le elaborazioni,ma quà ti sei superato!!!
sicuramente servirà a qualche vero appassionato di racing che capisce che la passione non si ferma alle calze a rete sui fanali posteriori!!!
ugo gsi16v
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/02/2012, 19:36
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: opel corsa b gsi

Messaggioda RuLe » 24/11/2014, 22:52

ma la cosa è simile sulle diesel?
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
Avatar utente
RuLe
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 10/12/2013, 0:41
Località: Alberona,FG
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv


Torna a Motori benzina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti