MasterMulder » 25/11/2020, 15:34 ha scritto:Ciao Ryudara, anche io come te vorrei effettuare questa modifica. Ho trovato uno scarico remus originale nuovo ma il venditore lo vende come "solo per 3 porte", mi fido e lo compro comunque? Il codice 93199759 corrisponde. Serve un certificato di omologazione o basta montarlo? Posso far problemi le FdO? Hai qualche aggiornamento sull'utilizzo del veicolo e sui consumi?
Ti ringrazio in anticipo.
Ciao, in Opel mi hanno spiegato che il terminale è un accessorio originale, e quindi non ha bisogno nemmeno del certificato di omologazione (sulla pancia sono presenti i numeri che lo identificano, quindi in caso di problemi l'assicurazione guardando quelli capisce che è in regola). Il codice è quello, quindi puoi montarlo senza problemi, non ci sono differenze tra lo scarico della 3 e della 5 porte... (attento, su Ebay c'è un venditore che spaccia lo scarico della 1.3 come compatibile con tutti i motori, e non è così). Non so a che prezzo lo prenderesti, ma sappi che è ancora in vendita in concessionaria a 140€
L'unica cosa è che dovrai tagliare un po' il paraurti, ma niente di che, a me l'ha fatto il meccanico e si è preso 20€ per montaggio e taglio paraurti
Dopo 2 anni che lo monto comunque, non posso che parlarne bene. All'inizio è come se non ci fosse perché si sente davvero poco, ma già dopo 5000 km inizia a sentirsi con un volume moderato (non da risultare cafone), ma con un suono davvero bello per un 1.2 secondo me. A livello di prestazioni, dopo i 3000 giri senti davvero la differenza, perché l'auto è meno "tappata" e sale mooolto meglio di giri...
In accoppiata al filtro sportivo BMC poi io mi sono trovato benissimo, e te lo consiglio vivamente sia per i consumi che per migliorare le prestazioni (la centralina si adatta per piccoli cambiamenti, e non c'è bisogno di rimapparla), e poi non dovendolo cambiare più ci risparmi alla lunga. Come consumi comunque, a me sono migliorati a velocità costante e non faccio fatica a stare sui 14-15 km/L andando tranquillo... Al contrario, schiacciando tutto i consumi saliranno un po', come è giusto che sia.
In particolare, su una strada collinare che faccio spesso adesso riesco a tenere la quarta dove prima dovevo stare in terza, quindi penso che aumenti leggermente anche la coppia.
Rispetto ad altri terminali, che ti "svuotano" tutto lo scarico facendo diventare l'auto morta sotto i 2000 giri, penso che questo sia il migliore. Te lo consiglio vivamente