Ti sconsiglio di montare lo Sprintfilter P08, sicuramente a livello di prestazioni va meglio di un BMC o un K&N, ma ha un potere filtrante molto più basso (80 micron) contro i 7 micron di BMC e K&N... Questo significa quindi che si, lascia passare più aria, ma fa passare anche molte più impurità, che possono danneggiare il motore.
Il miglior compromesso sono i BMC o K&N in cotone, che aumentano un po' il flusso d'aria, lasciando però il motore al sicuro con un'aria ben filtrata. Questi però hanno bisogno di essere oliati (quando li compri sono già oliati) e lavati con gli appositi kit ogni 7-8000 km, e quando lo farai è molto importante non esagerare con l'olio, altrimenti va a finire sul debimetro e ti tocca cambiarlo. Io ho montato un BMC su una Corsa D 1.2, e devo dire che non ha cambiato granché, ma si sente che il motore respira meglio dai 3500 giri in su... Sui diesel invece il comportamento sarà totalmente diverso perché è un motore che lavora per eccesso d'aria, quindi sicuramente noterai la differenza anche ai giri bassi (roba piccola eh, non aspettarti miracoli). Secondo me vale sicuramente la pena montarlo principalmente per il fatto che non lo cambi più, e quindi ci risparmi alla lunga
Fai bene ad evitare i filtri a cono. Oltre ad essere illegali, svuotano la macchina ai giri bassi e cambiano molto la portata d'aria, e la centralina non riesce ad adattarsi (come invece fa con quelli a pannello), per cui richiede anche una rimappatura.
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