Allora, ecco la procedura con qualche foto.
0. Per togliere e pulire la valvola EGR bisogna inanzittutto spurgare il liquido di raffreddamento.
1. Scollegare la batteria e togliere il supporto batteria.
2. Togliere i tergicristalli e la protezione di plastica che sta sotto.
3. Togliere il corpo farfallato e il distanziale. A questo punto si vede la valvola. Qui non si vede il tubo di ricircolo che l'ho tolto prima di fare la foto.
4. La valvola ha 3 viti torx da 45, tutte facilmente accessibili da sopra. Inoltre va staccato il tubo del liquido di raffredamento, il tubicino che viene dal serbatoio a drepressione e 2 connettori.
5. La valvola non la si può tirare fuori da sopra per cui va smontata la ruota destra e la protezione di plastica. Dopo si togliere l'alternatore (3 viti + 1 connettore + 1 cavo).
6. Staccare il serbatoio a depressione dal suo supporto (2 viti) e spostarlo un pochino (senza scollegare niente).
7. A questo punto si fa passare la valvola da dietro il blocco motore e la si tira furoi da sotto la macchina. Fate piano perché ci sono tubi e cavi dietro il blocco motore.
La valvola e lo scambiatore di calore sono così. Capite perché non la si tira fuori da sopra!
Lo stato della valvola dopo 202.000 km.
Il collettore era in queste condizioni. Per farvi un'idea ... Immaginate di avere dentro la nutella!
Il blocco motore dove si attacca il collettore.
Il collettore dopo la pulizia.
Il tubo di ricircolo prima e dopo.
E infine, EGR chiusura fai da te.
Ah dimenticavo. Prima di aver chiuso la EGR ho fato 30km. Guardate che sporco ha accumulato in pochi chilometri.
Chiudete sta valovla!
-- 08/09/2019, 8:07 --
Ora ho una domanda. Siccome non ho ancora remappato la centralina mi compare l'errore. L'opcom incolpa la EGR, ovviamente.
La domanda è: il DPF continuerà a rigenerare? Ho letto qui
https://workshop-manuals.com/vauxhall/corsa-d/l__fuel_and_exhaust_system/technical_service_bulletins/inoperative_totally_partially/diesel-particle_filter_(dpf)_question_and_answer/ che la rigenerazione parte solo se non ci sono errori "DPF-relevant". L'errore EGR rientra tra questi? Qualcuno ha esperienza? Il DPF rigenera con l'errore EGR?
Ho l'intenzione di far escludere la EGR ma ho paura di rimanere nel frattempo per strada con il DPF bloccato!!