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il modulo aggiuntivo è sicuro?

Messaggioda red-hot » 22/09/2011, 11:23

ci sono centraline aggiungive specifiche per il tipo d motore e di macchina! io l'avevo vista per la mia (1.3 90cv) e mi dava solo 17 cavalli ( mi sembra), questo proprio per evitare rotture..il prezzo stava intorno ai 300 euro con 2 anni d garanzia!!!
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Messaggioda DjEvo86 » 22/09/2011, 13:09

ci sono dei tuner tedeschi che fanno i moduli aggiuntivi ma costano sui 600 - 700 euro .. io eviterei e rimapperei la centralina.. costa di meno , ti regolano tutti i parametri e non solo quelli dell'iniezione , è più affidabile e duratura nel tempo senza compromettere l'auto. Io ce l'ho da 60.000 km e non ho mai avuto un problema elettronico ne motoristico. Ovviamente devi andare da gente esperta e non il primo che capita :^^:
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Messaggioda th3darkprinc3 » 22/09/2011, 14:32

continua la campagna contro i moduletti....
Modulo aggiuntivo = ingannare sensore rail e sensore turbo per avere più pressione a discapito di iniettori, common rail, turbo e sensori vari
Rimappatura = fatta da chi ne è capace ( :cool: ) è un ottimo mezzo per ridare all'auto il brio che non ha oppure ha perso nel corso del tempo...viene esclusa/parzializzata l'egr, ottimizzato il sistema di iniezione, risposta dell'acceleratore,tempi di iniezione,anticipo,apertura turbina ecc....
praticamente non c'è confronto tra mappa e modulo quindi il modulo è assolutamente un opzione da scartare se ci tenete alla salute del vostro motore e degli organi a lui annessi.
E una volta per tutte: non esistono moduli sicuri! tutti hanno lo scopo di ingannare i vari sensori per farvi avere più gasolio! :bleah:
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Messaggioda A_cinghiate » 22/09/2011, 22:15

th3darkprinc3 » 22/09/2011, 15:32 ha scritto:continua la campagna contro i moduletti....
Modulo aggiuntivo = ingannare sensore rail e sensore turbo per avere più pressione a discapito di iniettori, common rail, turbo e sensori vari
Rimappatura = fatta da chi ne è capace ( :cool: ) è un ottimo mezzo per ridare all'auto il brio che non ha oppure ha perso nel corso del tempo...viene esclusa/parzializzata l'egr, ottimizzato il sistema di iniezione, risposta dell'acceleratore,tempi di iniezione,anticipo,apertura turbina ecc....
praticamente non c'è confronto tra mappa e modulo quindi il modulo è assolutamente un opzione da scartare se ci tenete alla salute del vostro motore e degli organi a lui annessi.
E una volta per tutte: non esistono moduli sicuri! tutti hanno lo scopo di ingannare i vari sensori per farvi avere più gasolio! :bleah:


Non sono assolutamente d'accordo.
I moduli aggiuntivi.. prendiamo il caso di una vettura con SW originale, l'unica cosa che farà è di abbassare i range prescritti dal costruttore (che di onestà ne ha veramente poca) per sopperire a deficienze "volute" a scopo commerciale, è per questo che esistono modelli più costosi/performanti.
Premesso che ho una rimappa leggera, 15-20%, e non ho altresì sperimentato sul campo questi moduli, la prima cosa che mi viene da pensare è;

1) i moduli ingannano la centralina, il turbo parte prima, l'anticipo anche, dopodichè la massa d'aria è superiore al consentito, ecc...
2) la rimappa dice più o meno questo: "cara centralina, ti ricordi come siamo tutti buoni? Ecco... se non ti dispiace, potresti fare come fanno i moduli?"

Nel contesto c'è una piccola differenza;
1) la rimappa non è altro che una nuova storia amplificata e adattata al caso
2) i moduli non fano altro che amplificare quello che già c'è.

Oddio, la rimappa è sicuramente più precisa (rimappatore permettendo), ma il modulo rispetta le caratteristiche dell'originale.

Discorso idiota? Sono pronto alle Vostrew lusinghe (ci credo poco) :l0l:
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Messaggioda DjEvo86 » 22/09/2011, 22:35

si ma se vai a vedere in giro la gente la compra per la possibilità di disattivarla per evitare guai con le FDO ma la gente anche non sà che , in caso di incidente , se hai una mappatura il tech2 non te la rileva perchè i moderni preparatori lavorano in modalità Ghost ossia modificano i valori ma non sono rilevabili dalla casa madre tramite i loro strumenti ma se ti trovano un modulino attaccato alla centralina che ti dicono?? :roftl: Non penso te la fanno passare per buona..

La centralina aggiuntiva non è altro chè una scatoletta piena di resistenze che alternano i valori in uscita della centralina producendo molte volte dei guasti ad iniettori , sensori.
La rimappatura completa non utilizza questo metodo ma agisce sui valori originali modificando direttamente la memoria della centralina stessa.

Alla fine è una questione di "moda" la centralina aggiuntiva.. non sai quanti ho conosciuto che avevano gli iniettori da cambiare perchè accendevano e spegnevano il modulo..
e poi .. se vai a pensare ai prezzi .. una centralina aggiuntiva può costare dai 80 euro ( che penso nessuno comprerà ) ai 700 euro .. una rimappatura parte dai 250 euro a un massimo di 500 ..
Ultima modifica di DjEvo86 il 22/09/2011, 22:37, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda dany87GTC » 23/09/2011, 15:00

ankio sono per la rimappatura inquanto tester di alcuni moduli aggiuntivi come tbox ecc e sono dell'idea ke sono assolutamente dannosi per le nostre auto xke al 90% agiscono solamente sulla pressione del rail e quindi creano anke lo scompenso con l'aria così da originare belle fumatone nere,per non parlare del fap ke si rigenera continuamente e il cat ke si rovina insieme agli iniettori..insomma per cosa? 500euro di modulo? xke ti danno il telecomandino wi-fi per attivare e disattivare il modulo quando vuoi? -_- no...con 500euro si fa una bella rimappa da un preparatore con i contro :censored:
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Messaggioda BizioCosmo » 23/09/2011, 15:07

mi associo a dani io con la 75 mappata mi và una favola và un pelino di più della 90cv senza fap
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Messaggioda A_cinghiate » 23/09/2011, 20:27

DjEvo86 » 22/09/2011, 23:35 ha scritto:si ma se vai a vedere in giro la gente la compra per la possibilità di disattivarla per evitare guai con le FDO ma la gente anche non sà che , in caso di incidente , se hai una mappatura il tech2 non te la rileva perchè i moderni preparatori lavorano in modalità Ghost ossia modificano i valori ma non sono rilevabili dalla casa madre tramite i loro strumenti ma se ti trovano un modulino attaccato alla centralina che ti dicono?? :roftl: Non penso te la fanno passare per buona..

La centralina aggiuntiva non è altro chè una scatoletta piena di resistenze che alternano i valori in uscita della centralina producendo molte volte dei guasti ad iniettori , sensori.
La rimappatura completa non utilizza questo metodo ma agisce sui valori originali modificando direttamente la memoria della centralina stessa.


Alla fine è una questione di "moda" la centralina aggiuntiva.. non sai quanti ho conosciuto che avevano gli iniettori da cambiare perchè accendevano e spegnevano il modulo..
e poi .. se vai a pensare ai prezzi .. una centralina aggiuntiva può costare dai 80 euro ( che penso nessuno comprerà ) ai 700 euro .. una rimappatura parte dai 250 euro a un massimo di 500 ..


Che ci siano sviluppatori di moduli poco onesti è ovvio, io mi riferisco a sviluppatori con la testa sulle spalle.
La scatoletta, cosi la chiami, per quanto mi riguarda potrebbe anche essere piena di tonno ma non è cosi, anzi.. e poi pensi che una centralina sia tanto diversa? Sempre di componenti elettronici si tratta.
Ora, con questo non voglio difendere nessuno, sia chiaro, ma quel che conta è il risultato finale, il resto è pura speculazione.
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Messaggioda th3darkprinc3 » 23/09/2011, 20:49

prendete una resistenza e piazzatela sul sensore rail e turbo...avrete lo stesso effetto di un modulo da 50/100/200/500€!
@a_chinghiate: la rimappa non dice quello che pensi tu. effettuare una riprogrammazione della centralina non è cosa su cui ci si scherza oppure si può fare dalla sera alla mattina...magari uno si alza al mattino presto e con il sonno dice " oggi voglio fare il riprogrammatore di centraline". non è così! non è modificare 2/3 valori e via....la rimappatura è un procedimento complesso e si va ad agire sui parametri essenziali per ottimizzare la gestione dell'iniezione, gestire meglio la coppia su tutti i giri disponibili ( ad esempio ridurre il famoso "buco" dei 1.3 mjet sotto i 2300 giri ) e di conseguenza ottimizzare i consumi.
Ripeto che il modulo è una grande fregatura perché, come è già stato detto, agisce solo su 1 o 2 valori falsandoli.
Vedete il "trimmer di regolazione" che hanno i moduletti? bene quello non è altro che un potenziometro della resistenza. più girate e più falsate il segnale...la centralina leggendo una tensione minore di conseguenza tende a compensare il dislivello ed ecco fatto che entra più gasolio e il turbo ha più pressione.
Con la centralina bisogna comunicarci non prenderla per i fondelli!!
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Messaggioda A_cinghiate » 23/09/2011, 20:56

Se sono rispettati i limiti del costruttore non ci sono problemi (nessun recovery in qualsiasi condizione), altresì non potrei affermarlo nel caso di rimappa.
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Messaggioda th3darkprinc3 » 23/09/2011, 21:01

non c'è bisogno della spia recovery per avere problemi sappilo. basta tenere il modulo per un pò di tempo per sballare il sensore rail e se ti va male tappare gli iniettori. Qui sul forum ci sono 2 persone che con un moduletto da 50€ (almeno ci hanno speso poco) tarati al minimo, hanno dovuto sostituire gli iniettori. per la precisione 2 1.3 90cv!
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Messaggioda A_cinghiate » 23/09/2011, 21:15

Certo che detto da uno che pubblicizza le rimappe... inutile continuare.
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Messaggioda th3darkprinc3 » 23/09/2011, 21:17

non è questione di pubblicità. Sono dati di fatto :cool: ma vabbè non rispondo più sennò pubblicizzo le riprogrammazioni centraline :roftl:
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Messaggioda A_cinghiate » 23/09/2011, 21:23

Ah si ?! Perchè questo cos'è ?!

<< Rimappature centraline by Engine Performance
http://www.engineperformance.it >>

Comunque continua a ridere, mi raccomando.

Saluti.
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Messaggioda DjEvo86 » 23/09/2011, 22:28

A_cinghiate » 23/09/2011, 21:27 ha scritto:
DjEvo86 » 22/09/2011, 23:35 ha scritto:si ma se vai a vedere in giro la gente la compra per la possibilità di disattivarla per evitare guai con le FDO ma la gente anche non sà che , in caso di incidente , se hai una mappatura il tech2 non te la rileva perchè i moderni preparatori lavorano in modalità Ghost ossia modificano i valori ma non sono rilevabili dalla casa madre tramite i loro strumenti ma se ti trovano un modulino attaccato alla centralina che ti dicono?? :roftl: Non penso te la fanno passare per buona..

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Che ci siano sviluppatori di moduli poco onesti è ovvio, io mi riferisco a sviluppatori con la testa sulle spalle.
La scatoletta, cosi la chiami, per quanto mi riguarda potrebbe anche essere piena di tonno ma non è cosi, anzi.. e poi pensi che una centralina sia tanto diversa? Sempre di componenti elettronici si tratta.
Ora, con questo non voglio difendere nessuno, sia chiaro, ma quel che conta è il risultato finale, il resto è pura speculazione.



Si ma renditi conto di una cosa.
Se tu metti un modulo aggiuntivo questo non fa altro che "falsificare" i segnali di lettura dei sensori dicendogli che o manca una cosa o manca l'altra constringendo il motore a lavorare di più.
Contando che le centraline aggiuntive programmabili da pc costano da 400 euro in su che senso ha comprarle quando puoi ritarare le impostazioni della centralina originale senza aggiungerci moduli su moduli.

Una centralina rimappata ha tutti i parametri nuovi facendo lavorare la macchina con tutti i valori nuovi.
Un modulo aggiuntivo non ti modifica tutti i parametri e specialmente quello del limitatore del turbo. Vorrei vederti con un modulo aggiuntivo con una pressione di turbina di 1.5 bar mentre la centralina originale ha il limite di 1.3 bar.
dopo 1 mese o ti va in recovery l'auto o cambi 3/4 di motore. L'EGR te la disattiva? non credo quindi avresti sempre prestazioni minori rispetto a una rimappatura che costa 1/4 delle centraline che vendono in giro.

Meglio che sia ripiena di tonno la scatoletta che piena di resistenze che fanno solo che male alle auto! le uniche resistenze che si possono mettere sono sui led per non bruciarli. il resto proprio non serve a nulla.
Ultima modifica di DjEvo86 il 23/09/2011, 22:30, modificato 1 volta in totale.
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