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opel corsa 1,7 dti 03

Messaggioda Nexet » 10/03/2015, 16:10

salve a tutti , possiedo una opel corsa del 2003 con motore 1,7 dti che vorrei riavvivare un po' , essendo voi esperti volevo chiedervi su questo motore con 200,000 km cosa ci posso fare ?
ho letto in giro un po di cose emla prima che faro' sara pulire prese d'aria , egr ecc. che di sicuro sara tutto tappato , poi mi conviene tappare l'egr e mappare ? cosa mi consigliate ??? :ave:
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Messaggioda BERNIE » 10/03/2015, 17:20

Beh i classici controlli olio filtri ecc... Non vorrei deluderti ma a quanto so il 1.7 è tosto da mappare proprio a livello software. Buon divertimento con la EGR. Se non cammina bene dai di additivi per la pulizia del motore, a me han fatto miracoli. C'è chi cambia il filtro con uno o cono o a pannello di altra marca. E boh, non mi viene in mente altro :okok:

Cmq hai su tanti km e dipende quanto ancora la vuoi far durare.
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Messaggioda Nexet » 10/03/2015, 18:10

quindi escludendo la mappatura oltre ai cambi d'olio e filtri che faccio periodicamente , l'egr stacco lo spinotto e basta ??
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Messaggioda Fra17dti » 10/03/2015, 18:15

Quel motore l'ho avuto per 3 anni e con qualche accorgimento riesce anche a divertire senza consumare uno sproposito, per prima cosa visto il chilometraggio ti consiglio di pulire (meglio sostituire) il debimetro, lo trovi subito dopo il filtro dell'aria ed è molto semplice da smontare, per pulirlo basta utilizzare uno spray per contatti agendo sul "pezzo" che vedi centralmente al tubo, lascialo asciugare bene e in un posto pulito prima di rimontarlo.
Seconda cosa: Il filtro dell'aria..quel motore ho notato che tende a sporcare tantissimo il filtro (bastano 10 mila km per conciarlo da buttare), ti consiglio di prendere uno lavabile in modo da poterlo tenere pulito o tenere l'originale ma sostituirlo spesso!
Terzo: L'egr, puoi tapparla tranquillamente ( è un tubo metallico che vedi nella parte anteriore destra del vano motore), migliora leggermente l'erogazione rendendola un po' più piena (nulla di che) ma almeno tieni pulito il motore una volta chiusa. Sul 1.7 dti non si accendono spie anche se la tappi.
Quarta ed ultima cosa la mappatura, si può fare tranquillamente e come per tutti i turbodiesel influisce notevolmente sulle prestazioni.
Per il resto concordo con chi ti ha consigliato un bel tagliando e una buona pulita generale e mi permetto di aggiungere un consiglio: i freni sono un po' scarsi specialmente per il 1.7 che è bello pesante, pensa anche a fermarti oltre che ad andare forte :eheh:

ps ti lascio il link per un video della mia giusto per farti un'idea
https://www.youtube.com/watch?v=MrG25TZw8JI
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Messaggioda Nexet » 11/03/2015, 12:18

grazie , per il debimetro si avevo pensato già di pulirlo , il tagliando , cambio filtri ecc. lo effettuo ogni 10.000 km massimo 13.000 , per i freni ho appena cambiato dischi e pasticche ma mi piace usare molto anche il freno motorore con scali ecc. , il mio problema non è andare forte infatti se la macchina fa 150 o 180 non mi cambia , ma la cosa che mi fa girare e la ripresa , quando faccio un sorpasso e lenta a salire i giri e spesso si sentono dei vuoiti , per la mappatura non ci sono problemi però vorrei qualcuno che sappia prepararla , non troppo spinta ma iusto quel che serve per la ripresa .
la valvola er l'ho trovata , cercando su internet e questa iusto ?
http://www.ebay.it/itm/like/111552070487?lpid=96

ho provato a staccare il cavo ma mi si accende la spia e la macchina non sale più dei 3.000 giri , per di più il tubo di metallo che mi hai elencato l'ho visto e se devo tappare quello come faccio ?
poi mi conviene aumentare la pressione del turbo come in questa discu ? http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=17880058
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Messaggioda Fra17dti » 12/03/2015, 18:26

Se senti vuoti in accelerazione allora il debimetro c'entra sicuramente e già sentirai la differenza se lo sostituisci.
Comunque per l'egr è molto semplice, basta svitare il condotto in acciaio che ti trovi sulla destra del motore
Immagine
Quello che ti ho cerchiato per intenderci (attento che a motore caldo li rischi di scottarti).
Una volta tolte le 2 viti che lo tengono (sono un po' durette ma con una chiave a cricchetto ce la fai tranquillamente) basta che ti costruisci un lamierino con la stessa forma della guarnizione che troverai li dentro solo con il foro centrale ovviamente tappato.
Immagine
Unica cosa assicurati che il lamierino sia abbastanza resistente perchè ad esempio la latta delle lattine non tiene, io avevo usato un pezzo di lamiera zincata.
Ultima modifica di Fra17dti il 12/03/2015, 18:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Nexet » 14/03/2015, 16:17

OK tappato con piastra in acciaio , per il debimetro l ho pulito ma penso di cambiarlo , per la turbina che mi dite ? Il mio meccanico mi ha sconsigliato di toccarlo con 200.000 km quindi mi tengo la lumaca che comincia a camminare dopo i 2400 giri ? Odio fare sorpassi cosi ghgh

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Messaggioda Fra17dti » 14/03/2015, 19:28

Per la turbina mi sento di sconsigliartela vivamente anche io comunque già con una rimappata fatta bene guarda che recupera tanto ai bassi

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Messaggioda Nexet » 17/03/2015, 9:53

Quindi la rimappatura la potrei fare anche con tutti quei km ? Il problema sarebbe chi mi prepara il file che da me non conosco nessuno ?? Mi sapreste consigliare qualcuno magari faccio il backup e gli invio il file.

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Messaggioda alex999 » 24/03/2015, 23:25

Ma la turbina è l'originale?
Frizione?
Se il motore non ha mai sostituito nulla, lascia stare.
Io ho la 1.3 D e con 115.000 il preparatore mi ha detto che può fare ben poco...frizione originale e turbina pure.
Se sostituissi la frizione e facessi una revisione alla turbina, a quel punto potrei mappare, visto che il mio motore non fuma e non consuma olio.
Per recuperare in basso o cambi il cambio e metti rapporti corti, oppure devi alzare la pressione del turbo e lavorare sulla west gate.
Ma se hai la turbina che già trafila o il cuscinetto della girante "balla"...mappa, butti i soldi, poi spacchi...
Ultima modifica di alex999 il 24/03/2015, 23:29, modificato 1 volta in totale.
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