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Valvola EGR Corsa d ecoflex 1.3 70 kw (95 cv) diesel

Come staccare connettore valvola EGR

Messaggioda Daddo_Cool » 17/12/2015, 14:08

Salve a tutti ragazzi,
Vorrei sapere se qualche buon anima mi saprebbe spiegare qual'è il connettore della valvola EGR (possibilmente con foto) e se staccarlo comporta danni oltre l'accensione della spia, so che bisogna mappare e tapparla fisicamente ma vorrei solo capire se il mio problema è relativo alla EGR o altro poichè il meccanico a detta sua me l'ha smontata e pulita con svitol ho notato un lieve miglioramento ma ho ancora cali di potenza ai bassi regimi nei cambi marcia... quindi l'unica soluzione possibile ora sarebbe cambiarla o staccarla dato che vorrei cambiare l'auto il prossimo anno avevo pensato di arrangiare in qualche modo o quanto meno non modificarla poichè una concessionaria ufficiale potrei avere problemi.
Grazie a tutti :okok:
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Messaggioda mattias93 » 29/08/2018, 0:12

Il motore potrebbe andare in recovery, devi farla escludere da mappa
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/09/2018, 16:02

Anche io stavo pensando di pulirla questa valvola ma ho difficoltà a capire dove sia precisamente, guardando bene ho dubbi su due parti, appena posso metto una foto cosi se qualcuno me la sa indicare..il motore è come da titolo, dovrebbe stare dalla parte della vaschetta del liquido freni


Ecco le foto, sembra sta qui, cè un codice sopra quel pezzo dove indico con la freccia rossa (cod: gm-55564247) e mettendolo su google esce "corpo farfallato" quindi è qui che si formano le incrostazioni..ci sono vari prodotti per pulire ma se ci si riesce meglio smontare tutto e lavare bene tutto.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/09/2018, 23:26

Oggi mi sono deciso e ho fatto il lavoro..smontato li dove si vedono nelle foto del post precedente..Decido di fare il lavoro perchè quando sto a minimo ogni 3 secondi cè un leggero calo e poi torna normale, poi i consumi sono alzati e quando accellero vedo che fatica, guardando le foto sotto ora ho capito il perchè..

Svito le viti che si vedono e tolgo i primi pezzi poi un' altro in plastica e cè l' ERG come si vede in foto è intasatissima, la mia auto ha 180.000km e non l' avevo mai pulita. Ho comprato un prodotto spry per l' ERG ma serve a poco, quando bisogna fare questi lavori meglio smontarla e pulire sennò tutta questa roba va a finire dentro, al massimo lo spry si usa alla fine, io con un cacciavite mettendolo dentro ho levato tanta robaccia nera poi una bella spruzzata di prodotto e con l' aria compressa ho soffiato tutto per bene

Rimontato tutto ora l' auto a minimo è perfetta, sparito quel problema che mi dava. in movimento è piu pronta sembra rinata. consiglio vivamente di fare questo lavoro, non è difficile bisogna solo avere pazienza stando in una parte scomoda

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Messaggioda Albb » 16/09/2018, 23:46

La tua auto sicuramente non è tornata come nuova, parlo per esperienza.. la sola pulizia della EGR non serve, devi smontare tutto il collettore di aspirazione e spruzzare un prodotto (che costa tipo 10 euro),quando la EGR è "piena" tutta la "polvere" và a finire nel collettore di aspirazione e di conseguenza la macchina non riesce a mischiare bene carburante e aria. (Io ho escluso direttamente la suddetta perchè si era rotto il circuito interno). Questa operazione ti converebbe farla fare da un meccanico specializzato. (Corsa d 2006 75cv, 190k km)
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Messaggioda Lillo » 17/09/2018, 8:51

Era completamente ostruita
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Messaggioda enzov8 » 29/10/2018, 17:35

Ciao mi serviva una info.
Sontando il corpo farfallato non sono riuscito a tirarlo via perché nella parte sottostante c'era qualcosa che lo bloccava. Sapresti dirmi oltre alle viti cosa devo smontare o togliere per liberarlo?
Grazie
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Messaggioda Cartinecartem » 29/10/2018, 18:47

Sul 1.7 125cv si trova nel solito punto?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/11/2018, 9:19

Albb » 17/09/2018, 0:46 ha scritto:La tua auto sicuramente non è tornata come nuova, parlo per esperienza.. la sola pulizia della EGR non serve, devi smontare tutto il collettore di aspirazione e spruzzare un prodotto (che costa tipo 10 euro),quando la EGR è "piena" tutta la "polvere" và a finire nel collettore di aspirazione e di conseguenza la macchina non riesce a mischiare bene carburante e aria. (Io ho escluso direttamente la suddetta perchè si era rotto il circuito interno). Questa operazione ti converebbe farla fare da un meccanico specializzato. (Corsa d 2006 75cv, 190k km)


Spiegati meglio, dove dovrei agire allora, se al farfallato ci sono arrivato e ho pulito tutto e anche nel resto cosa altro cè
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Messaggioda useless » 19/07/2019, 12:08

Corsa-95cv-Sport- » 17/09/2018, 0:26 ha scritto:Oggi mi sono deciso e ho fatto il lavoro..smontato li dove si vedono nelle foto del post precedente..Decido di fare il lavoro perchè quando sto a minimo ogni 3 secondi cè un leggero calo e poi torna normale, poi i consumi sono alzati e quando accellero vedo che fatica, guardando le foto sotto ora ho capito il perchè..

Svito le viti che si vedono e tolgo i primi pezzi poi un' altro in plastica e cè l' ERG come si vede in foto è intasatissima, la mia auto ha 180.000km e non l' avevo mai pulita. Ho comprato un prodotto spry per l' ERG ma serve a poco, quando bisogna fare questi lavori meglio smontarla e pulire sennò tutta questa roba va a finire dentro, al massimo lo spry si usa alla fine, io con un cacciavite mettendolo dentro ho levato tanta robaccia nera poi una bella spruzzata di prodotto e con l' aria compressa ho soffiato tutto per bene

Rimontato tutto ora l' auto a minimo è perfetta, sparito quel problema che mi dava. in movimento è piu pronta sembra rinata. consiglio vivamente di fare questo lavoro, non è difficile bisogna solo avere pazienza stando in una parte scomoda

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Bel lavoro! Per caso hai dovuto prima fare lo spurgo del liquido di raffreddamento? Su questo c'e' una confusione. Non riesco a capire se serve farlo nella corsa 1.3 o no. Grazie.
useless
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/07/2019, 13:21

non c' entra niente il liquido raffreddamento, perchè dici questo dove l' hai sentito. ho semplicemente smontato pulito come si vede nelle foto e rimontato, meglio di prima sta, tutto quell' intasamento di certo non faceva bene
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Messaggioda useless » 19/07/2019, 14:25

Corsa-95cv-Sport- » 19/07/2019, 14:21 ha scritto:non c' entra niente il liquido raffreddamento, perchè dici questo dove l' hai sentito. ho semplicemente smontato pulito come si vede nelle foto e rimontato, meglio di prima sta, tutto quell' intasamento di certo non faceva bene


Perfetto, grazie dell'informazione. Pare che alcune macchine hanno la EGR raffreddata dal liquido di raffreddamento e se la togli senza fare lo spurgo prima ti esce il liquido da li. L'ho letto in diversi forum, ma non sapevo se per la corsa vale lo stesso.

Insomma, sono contento che e' piu' semplice nella corsa perche' non mi va di perdere tempo con lo spurgo visto che l'ho fatto neanche un anno fa. Allora pulisco anch'io la EGR e magari posto le foto dopo. Speriamo bene :)

-- 19/07/2019, 15:32 --

Un'altra cosa ... quanto ci hai messo?
Ultima modifica di useless il 19/07/2019, 14:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/07/2019, 15:37

Si perfetto, fai come ho fatto io nelle foto, sono curioso di vedere come sta messa la tua, la mia era intasatissima.. :( ..

per il lavoro ci vuole poco con un' oretta fai tutto, ci vuole poco per smontarla sta li
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Messaggioda useless » 31/07/2019, 18:13

enzov8 » 29/10/2018, 18:35 ha scritto:Ciao mi serviva una info.
Sontando il corpo farfallato non sono riuscito a tirarlo via perché nella parte sottostante c'era qualcosa che lo bloccava. Sapresti dirmi oltre alle viti cosa devo smontare o togliere per liberarlo?
Grazie


Forse come nella mia hai un vite in basso che tiene il corpo farfallato attaccato. La vite si svita da dietro, cioe' la testa della vita e' girata verso il retro della macchina. E' una torx 30 credo. Io l'ho tolta e non l'ho piu' rimessa una volta rimontato tutto.

-- 31/07/2019, 19:19 --

Corsa-95cv-Sport- » 19/07/2019, 16:37 ha scritto:Si perfetto, fai come ho fatto io nelle foto, sono curioso di vedere come sta messa la tua, la mia era intasatissima.. :( ..

per il lavoro ci vuole poco con un' oretta fai tutto, ci vuole poco per smontarla sta li


Ho fatto il lavoro. Non era difficile. Mi sembra che la mia fosse meno sporca della tua, ma comunque ho tirato fuori un bel po' di robaccia nera (200.000 km mai pulito prima). Mi sono dimenticato di fare una foto dopo aver tolto anche l'ultimo pezzo in plastica. In ogni caso era sporca! ;) L'unico problema e' che quello non e' la valvola EGR, ma il corpo farfallato. Mi sa che mi attende un altro po' di lavoro. :cry: :eheh:

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/07/2019, 22:19

Hai fatto un' ottimo lavoro come me, si era sporca ma non intasata come la mia..comunque quella parte pulita và pulita e qualcosa abbiamo fatto. per la valvola ERG quello si è il corpo farfallato ma levato quello ci dovrebbe stare la valvola ERG ma non so se sta veramente subito dopo il corpo farfallato o dopo ancora, molti dicono che la levano, io preferisco pulirla e lasciarla, ma dove sta esattamente :mha:
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