Ciao a tutti, vorrei reintrodurre questo argomento per il semplice motivo che, dopo aver letto molti post in vari forum, continuo a trovare risposte di ogni sorta.
La mia Corsa D 2008 cdti 66kw NO Fap (di serie) con 230.000 km, causa minor utilizzo, ha un grosso problema alla Egr, dichiarata rotta dal mio meccanico tramite test.
La sostituzione costa un occhio, preso dalla disperazione ho scollegato lo spinotto, con conseguente accensione della spia avaria motore.
Da quello che ho letto mi aspettavo il motore andasse in protezione, invece gira bene come non ha mai fatto. Fatta la prova gas di scarico, gli Nox sono ancora nei livelli di legge (dovrebbe inquinare come un tir in teoria).
Ho sentito un preparatore vicino casa, uno serio, non amiocuggino, che mi ha detto che l'egr off si può fare tramite mappatura senza flange cieche o simili (ovunque legga si parla sempre di flangia + mappa).
La mia domanda è, ci sono varie versioni di software o addirittura di motori pur avendo lo stesso codice? Sembra che ogni motore sia una cosa a se e vada a fortuna.... Cosa ne dite? Grazie e ciao a tutti.
[ Post made via Android ]