da Ryudara » 12/10/2020, 15:42
Al contrario di quanto si pensa, il tasto sport agisce sulla mappatura del pedale dell'acceleratore (oltre che sullo sterzo).
Le auto recenti infatti montano un acceleratore elettronico, non collegato direttamente al motore con un cavo (come accadeva prima), e quindi molto spesso ti ritrovi con un ritardo tra quando premi il pedale e quando effettivamente il motore accelera. Il tasto sport rende più reattivo il pedale, riducendo quel ritardo e aumentando la sensibilità... Se infatti normalmente per accelerare al 100% devi premere tutto l'acceleratore, in sport già premendolo poco inizia ad accelerare tanto, dandoti quindi la sensazione di avere molta più potenza.
A livello pratico quindi, potresti andare ugualmente premendo di più l'acceleratore anche senza il tasto sport, ma avresti quel ritardo che la fa sembrare più addormentata.
Se hai il cambio automatico, il tasto Sport agisce anche su quello, e andrà a cambiare a giri più alti (per restare sempre in coppia) e più velocemente
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)
Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line