Ti spiego come funzionano e perché non dovresti prenderla
In pratica, sono delle centraline che vanno a ingannare il sensore pressione rail, facendo credere alla centralina motore che c’è meno pressione di quella effettiva, e quindi la centralina compensa mandando più gasolio. Questo sulle ”vecchie” auto senza DPF era un modo rude per tirare fuori qualche cavallo, comunque non creava particolari problemi e per quello che costa poteva essere un’alternativa. Sulle auto con il DPF e più in generale su quelle recenti (che hanno sempre più sensori), innanzitutto la maggiore quantità di gasolio crea problemi al DPF e lo intasa (un DPF nuovo costa oltre 1000€), ma potrebbe anche mandare l’auto in protezione perché la centralina rileva dei parametri fuori dal suo range di funzionamento.
La cosa migliore se vuoi migliorare le prestazioni della tua Corsa è sicuramente quella di fare una mappatura a banco da un preparatore professionale (se la fai dal cugggino del meccanico, rischi che 2000 km dopo spacchi la turbina), e farti stampare la prova potenza sui rulli prima e dopo la mappa così puoi essere sicuro degli effettivi miglioramenti. Se decidi di farla mappare poi, io ti consiglio anche di rimuovere EGR e DPF, visto che oltre che fisicamente vanno esclusi anche da centralina, e di rimpiazzare il DPF con un downpipe con catalizzatore 200 celle (la Fabrizi Racing ne produce uno proprio per il 1.3, puoi trovarlo su Ebay). Unendo queste modifiche a una mappa, le differenze saranno tante e puoi tirare fuori anche 110 cv, mantenendo una buona affidabilità del motore se la mappa è fatta bene
Infine, voglio ricordarti che sia la mappatura che l’esclusione di EGR e DPF sono illegali, ma se monti il downpipe che ti ho detto passi tranquillamente la revisione e non farà fumo nero in accelerazione, quindi difficilmente se ne accorgerà qualcuno