da i4yfc.fabri » 29/08/2018, 21:11
gio199 » 29/08/2018, 20:37 ha scritto:non sto parlando di olio motore ma di olio cambio.
Scusa, hai ragione, non avevo letto bene...
Allora la risposta é diversa, e precisamente che a mio avviso non hai nessuna necessità di cambiarlo.
Solitamente dell'olio cambio va solo verificato il livello in occasione di eventuali ispezioni sotto scocca ma se non hai trafilaggi e/o perdite direi che puoi soprassedere.
Non ricordo cosa dicono i manuali di manutenzione ma credo che il livello lo si possa verificare ogni 50 mila km senza problemi ed eventualmente rabboccare solo se scarso in quanto non é soggetto a usura o a contatto con agenti combustibili.
Quindi stai tranquillo...
In merito al collega che chiede se lo si può fare da soli la risposta é che di solito serve il ponte o la buca perché la posizione del tappo di livello é alquanto scomoda e purtroppo, a differenza dell'olio motore qui non c'é l'astina...!!!
Solitamente c'é un solo tappo che fa da livello e da riempimento (é un tappo a "sfioro" ), il mio meccanico per mettere l'olio mancante ho visto che usa una pompetta con cui lo infila dentro nel foro finché non trabocca dallo stesso foro.
Ultima modifica di
i4yfc.fabri il 29/08/2018, 21:16, modificato 1 volta in totale.
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"