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100 ottani no?

Messaggioda Ivancorsa » 05/11/2013, 21:13

Corsa-95cv-Sport- » 03/11/2013, 14:30 ha scritto:Strano che ti ha datodei problemi mettendo la 100 ottani forse l'auto si dovevaabituare.. :eheh: ..comunque ogni tanto fa bene metterla sempre da riserva cosi il motore se la gode in pieno...


Be' in realtà invece è normale perché il numero di ottani supera quello previsto per il mio motore e ti ricordo che più è alto questo numero e più la benzina fatica ad infiammarsi quindi le false partenze che avevo le ho reputate normali, poi è ovvio che essendo una situazione al limite magari un altra corsa con batteria più carica o motorino di avviamento meno usurato magari non ha problemi....
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/07/2015, 23:34

Che intendi che piu è alto gli ottani e piu fa fatica a infiammarsi, è il contrario..poi le auto di oggi sul libretto dice minimo 95ottani e non il massimo quindi la 100ottani va bene
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Messaggioda italians86 » 31/07/2015, 0:41

Questo è ciò che mi gusta!!!! Profumo di ottani!
Sapete che lamia di casa va a 100 ottani...bn.
Da tempo ormai butto dentro additivi e me ne sto fregando del giusto quantitativo...ne metto sempre oltre quello prescritto e va alla grande.
Non fissatevi troppo...mettete solo roba buona e il motore vi ringrazierá! ;-)
PS: più ottani nn dovrebbero darti problemi...la centralina sa cm gestirli...più che altro darei una controllata all'impianto.

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-- 31/07/2015, 0:46 --

Nn vorrei che la coppiata benzina-gpl con aumento di ottani possa influire sul corretto funzionamento.
Gli ottani non puliscono: non fanno formare eccessivo sporco, ma non puliscono dato che servono solo ad incrementare.
Per pulire gli iniettori, usa proprio dei prodotti a posta.
Ultima modifica di italians86 il 31/07/2015, 0:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/07/2015, 12:45

Ah ma tu parli di ottani che aggiungi tu a parte al pieno con quei flaconcini..si anche se vengono messi un po di piu non fa male, infatti dietro alle indicazioni del prodotto ci sono i litri approssimativi quindi..

Per l' impianto a gas non so dirti se fanno bene oltre il livello consentito o no..
La Blu-Super con 100 ottani ha piu potenza e brucia anche meglio non che brucia meno..
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Messaggioda italians86 » 31/07/2015, 16:11

Ma siamo sicuri tutti che blusuper + o altro siano benzine ottamate a regola?
Avete mai fatto controlli? ;-)
E quanto costano di più? :-)
Da quando nn metto più vpower dato che shell è andata via...e io nn ho mai messo la verde normale, mai....comprando gli additivi, non da supermercato, mi trovo meglio.
Bisogna capire: benzine ottamate, in quanti le mettono? In pochi.
X quanto tempo restano nelle cisterne? Un bel pò.
Con il tempo perdono anche di efficenza e dato che le cisterne non vengno pulite e si depositano merdacce nel fondo, non so quanto bene ho fatto nel fidarmi nell'usare sempre quel tipo di benzina ottamata...
Sono supposizione niente più.
Xò male al motore non fa...ma cn impianto a gas, qualke dubbio lo avrei (ok premetto che sn contrario a gas metano elettrico e così via)...
X la questione additivi, sn concentrati e le dosi tu stesso.alla fine fai ciò che fanno cn le benzine 100 ottani: una la trovi già pronta e nn perdi tempo, l'altra te la fai a tuo piacimento :-)
L'ideale x auto a 95ron e usare per una settimana la 100ron e poi farsela mappare cn quel tipo di benzina.

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-- 31/07/2015, 16:18 --

Alla domanda 100 OTTANI SI, 100 OTTANI NO?
Io mi sento di dire: ottani no se sulle 95ron vengono usati troppo spesso o come normale utilizzo (cioè ogni rifornimento); ottani si se raccomandato su auto 100ron x sfruttare al max il motorebe tenerlo pulito....ma, non è che se su una 100ron mettiamo una benzina verde normale dobbiamo allarmarci...la centralina si adegua, sfrutti meno il potenziale, ma di sicuro non si rovina niente :-)
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Messaggioda alex999 » 31/07/2015, 16:41

Io ho fatto il diesel super...ero in riserva...giu 20€...dopo 3 curve l'auto batteva in testa. Rumore metallico e auto a strattoni...altro benzinaio, diluisco con 20€ di gasolio normale...l'auto torna OK...additivi di marca non ne uso più, troppo costosi...ogni 2 pieni aggiungo 100-150ml di acetone puro, la differenza è netta!

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Messaggioda prisonbreak » 31/07/2015, 18:24

Hai provato olio di semi? 5lt a pieno sempre.
E petrolio lampante? 1lt a pieno ogni 5K.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/07/2015, 23:48

Ho due opinioni differenti fra la Blu-Super e il Blu-Diesel

La Blu-Super o chi sia Shell o altri sono d' accordo con te..la verde normale "dicono loro" ha 95ottani e costa es.1.60 mentre quella 100 ottani 1.75-1.80 bè mi sembra un' esagerazione per 5 ottani in piu " che poi come dice il nostro amico non è venduta molto rimanendo sotto, bè si che le cisterne sono chiuse senza che il carburante può svaporare però qualcosa perde e da 100ottani sarà 97 (sono ipotesi queste che dico, però possono essere vere) anche se devo lanciare una freccia a favore della 100ottani che un paio di volte l' ho presa in un bidoncino e annusandola era veramente forte l' odore a differenza della benzina normale quindi ho pensato che magari la benzina normale sarà 85ottani e la super 95..però dipende non facciamo di tutta l' erba un fascio, sicuramente il suo prezzo è alto potevano metterla a 10centesimi in piu della benza allora già si ragionava..
Mentre per il Blu-Diesel il discorso è diverso, è piu un fattore di pulizia che di potenza e per le auto a Diesel avendo i filtri antiparticolati è buono usarlo per tenere pulito il sistema e consumare di meno, a differenza della benzina prendere gasolio poco raffinato e poi metterci dentro additivi per pulirlo non è il massimo mentre per il benzina si..poi il Deisel è piu facile capire se è veramente pulito o no, si nota dallo scarico se butta odore brutto o il fumo, e dal colore del carburante..

Alex999: per quello che ti è successo sicuramente dipende da come hai abituato l' auto e se ti ha fatto questo scherzetto di zoppicare da la prova che il Diesel pulito funziona..avendo usato nella tua auto sempre Gasolio normale mettendo il Blu-Diesel hai creato dentro una pulizia che avrà stappato gli iniettori magari un po intasati e ti ha zoppicato..o anche perchè hai abituato l' auto con questo acetone e ora non si trova bene con il Diesel
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Messaggioda alex999 » 01/08/2015, 7:56

Le auto non si "abituano"...la centralina non si "auto-regola" in base al carburante.
Nel mio caso avrò pescato dalla pompa più additivo che gasolio, ecco perché il battito in testa.
Volete più ottani? Acetone aumenta l'acetano nel gasolio.
Esattamente come STP, arexon, ecc.
Quello che le persone non capiscono, è che aumentare gli ottani rende il carburante meno detonante, il pistone ha una corsa leggermente superiore che favorisce il vero rapporto di compressione del motore.
Un carburante normale al contrario, causa uno scoppio "anticipato" quindi non fa arrivare completamente il pistone nel punto morto superiore che già lo fa scendere...
Teoricamente i motori di serie possono arrivare ad un quantitativo di circa 110 ottani, oltre o si regola la ECU oppure battito in testa o nei casi peggiori buchi il cielo del pistone...
Ultima modifica di alex999 il 01/08/2015, 8:03, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alex999 » 01/08/2015, 8:08

prisonbreak ha scritto:Hai provato olio di semi? 5lt a pieno sempre.
E petrolio lampante? 1lt a pieno ogni 5K.

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L'olio di semi non contiene ottani, vai molto meno in prestazioni, favorisce la lubrificazione dei condotti e della pompa gasolio, ma rischi di sporcare l'olio motore. Rimane leggero sui pistoni e alla lunga cola in coppa.
Petrolio lampante o acqua ragia, ottimo detergente, ma scioglie le plastiche...il serbatoio e i condotti sono in plastica...
Rimango fedele solo all'acetone, ottimo d'inverno per non fare gelare il gasolio e ottimo per aumentare l'acetano, unico problema evapora molto in fretta anche nel serbatoio.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/08/2015, 15:54

Abituato nel senso che se nella tua auto hai sempre usato gaoslio normale quando hai messo il blu-diesel nel serbatoio o negli iniettori se aveva qualche residuo l' ha fatto stappare e per un po l' auto ti andava male, se lo avresti usato piu spesso questo non succedeva ecco il discorso dell' abituare l' auto..sennò non è possibile che appena hai messo questo diesel ti fa cosi e appena hai messo quell' altro no, avrebbero già chiuso il distributore..

100 ottani o no bisogna avere gli strumenti per testare se lo sono, poi il benzinaio può anche avere ragione perchè non mettere 5 ottani in piu a quel prezzo, poi dall odore è forte quindi non è uguale alla super..
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Messaggioda italians86 » 02/08/2015, 14:43

Mi fate passare i brividi x nn dire altro!
Acetone olio di semi acqa ragia...ma ke caz.. mettete nelle auto???
Ma ki ve le mette in testa ste merdate????
Poi ci si lamenta che i motori spaccano!
Ho visto io stesso carburanti fatti in casa, derivati da olio di frittura: xkè nn mettete quello???? Puzza soltanto un pò e stare ogni settimaba in officina ma risparmiate...senza parole.
Ragazzi nn c siamo! Ci sn additivi adatti a pulire e basta, altri additivi ossigenati ke nn servono ad un c***o ( stp bardal arexon ecc) proprio "acetati" ed infine additivi seri che aumentano le prestazioni su auto adatte ( sintoflon e magigas in primis).
Una cs è sicura: con 20 € di benzina ottamata la differenza la si nota nel nostro cervello! Sveglia!
Dovete farle girare x una settimana di fila cn quella benzina x capire un lieve miglioramento, se l'auto è almeno mappata.
Qd dico la centralina si autoregola: faccio esempio della mia, mappata x andare a 100ron x dare il max, metto la normale e cala di netto, come se avvessi il condizionatore acceso.
Altro esempio? Ki di voiha svuotato lo scarico?
Sulla vecchia corsa, primo test i giri nn salivano oltre i 4000giri...dopo un bel via vai tutto normale e senza problemi.le centraline riconoscono tutto!
Ma se nn mappate x 98 o 100ron state freschi a vedere le differenze ragazzi.
PS: nn credo hai pescato additivi, xkè qd versati nel serbatoio si miscelano cn la benzina e tutto diventa omogeneo...

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-- 02/08/2015, 14:50 --

Penso che hai pescato sporcizia dovuta ai residui depositati nel fondo della cisterna...nn potevi sapere se eta piena o vuota ok?
Fossi in te nn tornerei mai più li...
Ecco xkè preferisco comprare gli additivi e farmeli da me...già di suo la benzina è sporca.
Bisogna stare attenti ai corpi farfallati...basta un piccolo detrito x fregarli.
Ultima modifica di italians86 il 02/08/2015, 14:50, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda alex999 » 02/08/2015, 20:09

Hai mappato per 98-100 Ron?
Che mappa sarebbe? Sconsigli gli additivi e te li fai tu...tipo?

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Messaggioda maverix » 02/08/2015, 20:23

alex999 ha scritto:Hai mappato per 98-100 Ron?
Che mappa sarebbe? Sconsigli gli additivi e te li fai tu...tipo?

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La sua nasce di serie per utilizzare 100ron.
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Messaggioda italians86 » 02/08/2015, 22:13

maverix » 02/08/2015, 20:23 ha scritto:
alex999 ha scritto:Hai mappato per 98-100 Ron?
Che mappa sarebbe? Sconsigli gli additivi e te li fai tu...tipo?

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La sua nasce di serie per utilizzare 100ron.


Grazie mave, mi hai anticipato ;-)

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-- 02/08/2015, 22:19 --

alex999 » 02/08/2015, 20:09 ha scritto:Hai mappato per 98-100 Ron?
Che mappa sarebbe? Sconsigli gli additivi e te li fai tu...tipo?

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No no calma!
Cerco di farmi capire.
Gli additivi li sconsiglio se utilizzati una volta ogni morto di papa...se mettete x es la blusuper 40 € ogni tanto ha la sola funzione di "mantenimento" degli iniettori e quindi nn li fa intasare e quibdi nn vi cala di potenza...capito che intendo?
Se usati sempre e sotto auto adatte allora ti permettono di sfruttare il potenziale ok?

-- 02/08/2015, 22:24 --

Non esistono additivi che aumentano 10cv!!!
Non credete alle pubblicitá!!!
Questione mappatura:
Sotto le auto turbo usate x una settimana alneno benzina additivata, la portate a mappare cn benzina additivata e quella mappa sará adatta a sfruttare quel tipo di potenza cioè a farvi rendere il motore al 101% !
Poi sta a voi usare sempre benzina additivata o normale.
Se normale, ovvio ne risente e cala di rendimento.
Chiaro il concetto? :)
Non è una mappa specifica...assolutamente no :)
Ultima modifica di italians86 il 02/08/2015, 22:24, modificato 2 volte in totale.
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