Salve ragazzi... scrivo qui perché ho bisogno di un consiglio/delucidazione su come poter risolvere un problema alla mia opel.
Ho cambiato il motore (modello z12xe) alla mia corsa 1.2 16V del 2002 perché quello vecchio oramai (240.000 km) mi aveva salutato. La macchina a motore freddo va che è una bellezza, silenziosa e con un buona compressione, ma quando arriva sui 90 gradi, lampeggia tra le 15/20 volte la spia motore e poi rimane fissa, il motore successivamente alla spia va a 3 cilindri (dal pc risulta avere mancata accensione al terzo cilindro) e quando è al minino si accende e spegne la spia dell'olio. Il mio meccanico ha provato anche a regolare il minimo (risulta sui 810 g/m) alzandolo sino a 910 g/m, ma quando riaccendo la macchina non prende la memorizzazione della nuova regolazione. Premetto che i liquidi sono tutti ok. Il problema è che questi difetti li faceva anche con il motore vecchio. Nel mettere il motore nuovo, ho sostituito la sonda lambda e il corpo farfallato, ma il problema è sempre rimasto. Ora mi domando, il motore è diverso, il corpo farfallato e la sonda lambda sono state cambiate, ma il problema è rimasto, potrebbe essere la centralina ????
p.s. SE vi domandate perché abbia cambiato il motore vi dico subito che consumava moltissimo olio e acqua e non conveniva ripararlo.
Spero in una vostra celere risposta poichè non vedo l'ora di risolvere questo problema.
-- 01/10/2016, 14:04 --
Dimenticavo... il debimetro funziona...