Ciao ragazzi!
Essendo che per l'elaborazione che intendo fare, dovrò cambiare la scatola del cambio, il mio interesse è ricaduto fondamentalmente sull'M32, adatto al monoblocco del 1.4, che si presenta in varie forme.
Tale cambio, esce con rateo finale in 5 varianti, dalla più lunga alla più corta: 3.35, 3.65, 3.84, 3.94 e 4.18. Inoltre, indipendentemente dal rateo finale, il cambio si ramifica in 3 ulteriori varianti che possegono ingranaggi di diversa rapportatura, a seconda che il cambio sia corto, lungo o "economico". Di seguito, vi presento la tabella, che considera i seguenti parametri: Fondoscala del contagiri ad 8000g/m, cambiata al limitatore a 6500g/m, diametro della ruota 625mm (corrispondente ad un 215/45 R17, che va bene anche per il 195/55 R16, che si attesta a 621mm).
Ora, se prendete a riferimento questo video per esempio: https://www.youtube.com/watch?v=B5HvVgwLfsE Che fa vedere l'accellerazione di una Corsa E 1.6 OPC, possiamo notare che questa è equipaggiata dalla seconda variante più corta del cambio M32, si tratta infatti di quello con Rateo finale 4.18 del Tipo 2, con cambiata a circa 50, 85, 125, 170 e 210 Km/h.
L'M32 non è un cambio ultrasolido, quelli prodotti fino a prima del 2012 hanno addirittura la fama, se maltrattati, di durare appena 30.000 chilometri... mentre dal 2012 in poi il problema è stato leggermente arenato, ma neanche troppo... ed inoltre si accorpa sempre ad un volano bi-massa. I suoi pregi però... è un cambio che sopporta fino a 320nm di coppia, quindi mapparci su è abbastanza fattibile, e se si considera l'F20 di General Motors, che è un cambio molto simile, c'è tra i due una differenza di peso di più di 15 Chili... è infatti uno dei cambi più leggeri e compatti che esistono, oltre che diffusi.
I calcoli che avete potuto notare nella tabella sopra, li ho fatti grazie ad uno strumento trovato sul Web, al seguente link: https://www.blocklayer.com/rpm-gear.aspx
Per l'elaborazione che mi riguarda, non so se sceglierei esattamente quello della OPC che avete visto nel video... Il 1.4 della mia ho notato che ha un'impennata dei consumi mostruosa sopra i 3000 giri, roba che fa 16 a litro (di GPL) sotto, e 10/9 chilometri a litro al di sopra... il che mi porterebbe sempre a considerare la rapportatura di Tipo 2, ma con un rateo finale di 3.65... solo che sebbene la modificherò pesantemente per aumentarne la potenza, ho paura che con questo cambio resti ugualmente molto fiacca, il che mi porta a considerare eventualmente la via di mezzo del 3.84 o del 3.94...
Essendo che mi sto documentando molto, come l'altra volta sono riuscito a trovare lo schema del 1.4 di General Motors e l'ho condiviso, ho voluto condividere con voi anche queste informazioni. Magari tra voi c'è qualche altro pazzo che, come me, vuol creare un piccolo capolavoro...
Un abbraccio!