Numero id discussione: 11880

cinghia distribuzione corsa B

Messaggioda Roby86 » 15/10/2012, 20:24

Mia mamma ha un'opel corsa b, è vecchia come macchina ma ha solo 100000 km circa, la cinghia di distribuzione a quanti km bisogna cambiarla? Un amico mi ha detto che non si cambia mai, è vero?
Roby86
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2012, 21:43
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel corsa D 1.3 90c

Messaggioda lupin » 15/10/2012, 23:09

in teoria "non si cambia mai" perchè la corsa B ha la catena e non la cinghia.
Al meglio non c'è mai fine...


Immagine

Immagine
Avatar utente
lupin
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 05/01/2011, 21:20
Località: Campobasso
Regione: Molise (mo)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12V

Messaggioda Roby86 » 16/10/2012, 20:03

Ok, chiaro, grazie!
Roby86
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2012, 21:43
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel corsa D 1.3 90c

Messaggioda happydiedboy » 25/10/2012, 10:17

dipende dal motore.
Il 1.0 3 cilindri ha la catena come il 1.2 16v.
Il 1.2 8v invece ha la cinghia e va cambiata anche spesso, 50000km o 4 anni.
happydiedboy
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/02/2011, 19:52
Regione: Campania (cm)

Messaggioda Roby86 » 25/10/2012, 16:29

Per quanto riguarda invece l'opel corsa D 1.3 90 cavalli del 2006 disel? ha la catena o la cinghia?
Roby86
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2012, 21:43
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel corsa D 1.3 90c

Messaggioda lollo a8 » 26/01/2013, 12:50

Roby86 » 25/10/2012, 17:29 ha scritto:Per quanto riguarda invece l'opel corsa D 1.3 90 cavalli del 2006 disel? ha la catena o la cinghia?

Dovrebbe avere la catena..il motore dovrebbe essere un classico fiat multijet..
GSi Gruppo N
lollo a8
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/02/2012, 19:07
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa Gsi 16V

Messaggioda thedisch » 30/01/2013, 15:55

appunto non tutti i corsa b hanno la catena...anzi...sono solo gli ultimi modelli del corsa b e solo la motorizzazione 1.0 3 cil e 1.2 16v...tutti gli altri sono a cinghia
Avatar utente
thedisch
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/07/2011, 20:52
modello opel: Opel Corsa B 1.4 SE

Messaggioda niketto » 03/02/2013, 11:27

io che ho una Corsa B 1.2 8v ho la cinghia..... :ouch: :ouch: :ouch: :ouch:
per tutti coloro che hanno la catena e hanno parecchi chilometri consiglio vivamente di controllare i pattini e le condizioni delle corone.... :eheh: :eheh: :eheh: almeno evitate sorprese mentre guidate... :okok: :okok:
Ultima modifica di niketto il 03/02/2013, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niketto
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/01/2012, 6:59
Località: Sinnai, Cagliari
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa type B 1.2 8v

Messaggioda ClaBosUD » 09/03/2013, 19:24

La mia è ina corsa b 1.0 12v del 98 con all'attivo 300.000 km..nell'ultimo anno ha iniziato a fare un rumore assordante dal lato sinistro del motore dove stà la cinghia dei servizi.

Il motore ha la catena di distribuzione...

Proprio ieri ho ritirato la macchina dal meccanico perchè ho fatto sostituire catena,cinghia ed altre cose...ti allego sotto quali componenti ho cambiato e quanto ho speso così puoi farti 2 conti:

-kit catena distribuzione Euro 155
-pompa acqua Euro 69
-Cinghia servizi Euro 19,40
-Cuscinetto tendicinghia esterno Euro 31,37
-Guarnizione coperchio punterie Euro 17,48
-Guarnizione coppa olio Euro 21,60
-Bulbo olio Euro 8,85
-3,5 litri olio 5w30 Euro 45,50
-filtro olio Euro 10,00
TOTALE Euro 378,20 solo di pezzi

Più ho dovuto fare anche:
-Radiatore Euro 69,98
-Testina sterzo Euro 14,16
-2 litri liquido radiatore 10,00
TOTALE Euro 94,14

Più manodopera,materiali di consumo ecc ecc altri Euro 211,75
Per un totale di 700 euro...

Si lo so sono tanti...ma aveva bisogno di questi interventi e non volevo buttare la macchina (ci sono troppo affezionato)...ora gira come un orologio e nemmeno si sente il motore.

Comunque ho girato tante officine qui a Udine e questa è stata la più economica e rapida (la mattina alle 7.30 gli ho portato l'auto alle 19.00 era pronta)..quella che si avvicinava di più come prezzo mi aveva chiesto quasi 1000 euro per le stesse cose...e nessuna delle due era un'officina Opel.

Comunque se hai intenzione di tenere la macchina ti consiglio di fare il lavoro..non te ne pentirai e andrà avanti altri 200.000 km :cool:
Immagine
Avatar utente
ClaBosUD
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/09/2011, 11:01
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 5 porte

Messaggioda kuih » 25/02/2015, 15:40

thedisch » 30/01/2013, 16:55 ha scritto:appunto non tutti i corsa b hanno la catena...anzi...sono solo gli ultimi modelli del corsa b e solo la motorizzazione 1.0 3 cil e 1.2 16v...tutti gli altri sono a cinghia
Riuppo questo thread poichè pochi giorni fa è toccato a me cambiare la catena di distribuzione (corsa B 1.0, 3 cilindri, immatricolata nel 2000, attualmente con poco più di 182.000; spesa quasi 400 euro inclusi l'intero kit della catena (così l'ha chiamato), sostituzione tappo della coppa dell'olio, bulbo, filtro olio + 3.5 lt del 5w30 della GM. E' una bella spesa ma occorre anche dire che per un'auto che ha 15 anni ccon un kilometraggio non indifferente, certe spese prima o poi occorre metterle in preventivo.
Avatar utente
kuih
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/01/2011, 18:43
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa B

Messaggioda ace cafè » 16/03/2016, 21:03

Anche il 1.4 8v è a catena ???

[ Post made via Android ] Immagine
ace cafè
Kart
Kart
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/03/2016, 19:03
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: opel corsa B 1.4 8v


Torna a Corsa B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti