Ciao a tutti!
Ho ritirato ieri la mia Corsa D con
Touch & Connect... Sul modello che ho permutato (era sempre una Corsa D del 2007) avevo il DVD 100 Navi che mi ha dato solo problemi, se devo essere sincero.
Mi ero ripromesso di non installare mai più un navigatore della casa ma in questo caso la macchina era in pronta consegna, il prezzo accettabile e più che altro mi interessavano il bluetooh e la compatibilità con l'iPhone... Alla fine però i problemi si presentano anche qui, non so davvero dire se valga la pena al di là di una questione puramente "estetica".
Per cominciare la concessionaria non mi ha dato il manuale e la SD originale quindi dovrò litigare per averli (e penso sappiate tutti che queste lotte sono spesso una battaglia persa)... Credo che la SD originale sia importante se ci sarà da lamentarsi un domani per gli aggiornamenti visto che confermo, le mappe sono del 2009... mancano alcune modifiche recenti delle strade delle mie zone.
Cmq ho potuto usarlo per un paio di viaggetti sia ieri sera che questa mattina e condivido le prime impressioni...
Punti a favore :
- Mi piace la rappresentazione 3D della mappa, è abbastanza chiara anche se segue un pochino in ritardo quando si cambia direzione velocemente (tipo rotonde o curve strette nei paesi)
- Audio ottimo per il tipo di impianto
- Ottima compatibilità con iPhone e iPod, tra l'altro la connessione USB carica anche la batteria
- Conversazioni in viva voce molto chiare
- Possibilità di caricare i POI con warning senza eccessivo sbattimento (con il DVD 100 era impossibile)
- Ricezione dei satelliti molto precisa, anche se non ho ancora potuto verificare cosa succede in tratti con molte gallerie
Punti a sfavore :
- Inserimento delle destinazioni un po' lento (si ferma parecchio a "ravanare" in cerca dei risultati).
- Mappe vecchie.
- La scelta dei percorsi segue una logica imperscrutabile... (questa mattina come "percorso più veloce" mi faceva passare per una statale rifiutandosi categoricamente di scegliere l'autostrada pur avendo impostato l'opzione per le strade a pedaggio. Il tempo di percorrenza dopo aver imboccato forzatamente l'autostrada è sceso di 20 minuti).
- Non c'è la possibilità di visualizzare informazioni aggiuntive sul display, come ad esempio la velocità rilevata dal GPS che è molto più precisa di quella del tachimetro.
- Non si possono inserire tappe o deviazioni.
- POI Warning con beep molto "timido" e avviso grafico troppo invadente, considerata la posizione bassa del navi dovrebbe essere il contrario.
- L'ora è sincronizzata con l'orologio dell'auto e non con l'ora GPS che è sempre giusta, veramente una scelta da condanna a morte dei progettisti.
- I comandi al volante sono pressochè inutili, non c'è integrazione.
- Il Bluetooth non supporta la chiamata vocale nemmeno se viene attivata dal telefono perchè non mette in funzione il microfono, altra scelta da condanna a morte per demenza progettuale ingiustificata.
- il sistema non memorizza il volume delle informazioni vocali, quando si spegne il navi e lo si riaccende bisogna alzare di nuovo il volume.
In conclusione penso che sarebbero bastati pochi accorgimenti per farne un ottimo sistema multimediale, invece ci si ritrova con qualcosa di cui bisogna in larga parte accontentarsi... Non riesco a spiegarmi il perchè visto che la maggior parte delle migliorie sono "software" e quindi praticamente a costo zero.
Ultima nota, girando su Google ho visto che il Touch & Connect è identico al sistema Nissan e pare che qualcuno sia riuscito, su quest'ultimo, ad installare le mappe non originali ma qui lo dico e qui lo nego, devo ancora informarmi come si deve... Per quanto riguarda invece la questione delle mappe 2009 credo che dovremmo studiare un modo per un lamentela di gruppo in modo da ottenere l'aggiornamento gratuitamente perchè ne abbiamo diritto, Opel dichiara che sono mappe del 2011. Magari ci si può rivolgere ad un'associazione di consumatori.
PS: non avendo il manuale non sono riuscito a capire dove andrebbe inserita la SD originale... Sul navi la scritta SD compare in corrispondenza di un pulsante sul lato destro, pensavo che fosse uno sportellino ma non si apre e non scorre... mi sapete aiutare? Grazie!