Numero id discussione: 6012

Plafoniere & Co

Tutti problemi inerenti alle plafoniere e loro montaggio

Messaggioda Urano90 » 01/12/2011, 23:58

lybra1982 ha scritto:Ciao Urano90.
Rileggevo per caso questo post e mi sono accorto che avevi una striscia da 4 led blu nel pannello copri bagagliaio.

si l'avevo messa lì io poi l'ho usata per fare lìl'illuminazione del cambio..tanto cmq dovevo cambiarela quella posteriore e mettere quella e tre colori RGB..apparte questo..veniamo a noi

l'ho collegata alla plafoniera originale semplicemente inserendo i fili della striscia sulle piattine dell'innesto della plafoniera in modo che facessere solo contatto..non si sono mai mosse e non mi hanno dato problemi..basta metterle bene e cmq era una cosa provvisoria..
lo fatta passare dietro il vano e fatti uscire dal cerchietto rosso dove c'è il perno di incastro del pannello..tanto sono finissimi ed era l'unico modo perchè non desse fastidio il filo durate il alza e bassa del pannello..

ora come ora ho il pianale con le casse e i fili li ho fatti uscire dal cerchietto giallo..ho sagomato un pelo il profilo interno del vano (non del coperchio) creanco un incavo dove far uscire i fili dell'audio..cmq il coperchio copre e non si vede il taglio una volte tolte le casse..però li dovresti lasciare un po di filo penzolante del il lasco del movimento del pannello..
terza opzione è forare lungo la linea verde dove c'è la corsia per l'abbassamento a scomparsa del pannello e far correre i fili per raggiungere il pannello...se dovessi fare questo penso che sia opportuno scegliere un punto comodo, ma avendo l'accortezza di lascaire dentro al vano un po di filo che ti servirà una volta che vorrai far scendere il pannello.. oppure da qualche parte li dovrebbe esserci gia il foro del perno per il fissaggio dei schienali..però se ricordo bene ce un tappo sul ferro che chiude evetuali lasci del foro..bisogna vedere...

premetto che io la striscia non l'avevo adesivata ma fissata solo tramite le graffette quelle grandi da legno che si usano con le sparapunti a mano o sparachiodi..capito più o meno? le avevo graffettate sul pannello in modo da poterle sfilare rimanendo a penzoloni nel baule se avessi avuto il bisogno di togliere il pannello perchè la striscia era collegata ad incastro sulla plafoniera non avendo messo innesti o morsetti..

il problema è che tu avresti bisogno di scollegare tramite innesto la striscia insieme al pannello giusto?..quindi avreti bisogno di un buco abbastanza grosso da far passare un eventuale innesto da una parte all'altra delle plastiche..oppure fai un buchino che passino solo i fili e li colleghi/scolleghi tramite morsetto..solo che ti serve il cacciavile a portata di mano..oppure fai un foro a misura dìinnesto..lo vernici di scuro e lo incolli per bene alle plastiche in modo che sembri una presa..magari quando hai collegato si vede la spina me se togli tutto rimane solo la presa a filo con la plastiche coprendo lei stessa il buco che altrimenti resterebbe...stile presa di corrente sul muro :D

ho cerchiato la tua foto..ovviamente il lavoro va fatto dall'altro lato essendo là la plafoniera di serie :D
Immagine
Questo è far brillare la propria piccolina
MIA!La mia piccola 1.4 Sport
Immagine
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport Mia08

Messaggioda lybra1982 » 02/12/2011, 10:11

Urano90 » 01/12/2011, 23:58 ha scritto:
lybra1982 ha scritto:Ciao Urano90.
Rileggevo per caso questo post e mi sono accorto che avevi una striscia da 4 led blu nel pannello copri bagagliaio.

si l'avevo messa lì io poi l'ho usata per fare lìl'illuminazione del cambio..tanto cmq dovevo cambiarela quella posteriore e mettere quella e tre colori RGB..apparte questo..veniamo a noi

l'ho collegata alla plafoniera originale semplicemente inserendo i fili della striscia sulle piattine dell'innesto della plafoniera in modo che facessere solo contatto..non si sono mai mosse e non mi hanno dato problemi..basta metterle bene e cmq era una cosa provvisoria..
lo fatta passare dietro il vano e fatti uscire dal cerchietto rosso dove c'è il perno di incastro del pannello..tanto sono finissimi ed era l'unico modo perchè non desse fastidio il filo durate il alza e bassa del pannello..

ora come ora ho il pianale con le casse e i fili li ho fatti uscire dal cerchietto giallo..ho sagomato un pelo il profilo interno del vano (non del coperchio) creanco un incavo dove far uscire i fili dell'audio..cmq il coperchio copre e non si vede il taglio una volte tolte le casse..però li dovresti lasciare un po di filo penzolante del il lasco del movimento del pannello..
terza opzione è forare lungo la linea verde dove c'è la corsia per l'abbassamento a scomparsa del pannello e far correre i fili per raggiungere il pannello...se dovessi fare questo penso che sia opportuno scegliere un punto comodo, ma avendo l'accortezza di lascaire dentro al vano un po di filo che ti servirà una volta che vorrai far scendere il pannello.. oppure da qualche parte li dovrebbe esserci gia il foro del perno per il fissaggio dei schienali..però se ricordo bene ce un tappo sul ferro che chiude evetuali lasci del foro..bisogna vedere...

premetto che io la striscia non l'avevo adesivata ma fissata solo tramite le graffette quelle grandi da legno che si usano con le sparapunti a mano o sparachiodi..capito più o meno? le avevo graffettate sul pannello in modo da poterle sfilare rimanendo a penzoloni nel baule se avessi avuto il bisogno di togliere il pannello perchè la striscia era collegata ad incastro sulla plafoniera non avendo messo innesti o morsetti..

il problema è che tu avresti bisogno di scollegare tramite innesto la striscia insieme al pannello giusto?..quindi avreti bisogno di un buco abbastanza grosso da far passare un eventuale innesto da una parte all'altra delle plastiche..oppure fai un buchino che passino solo i fili e li colleghi/scolleghi tramite morsetto..solo che ti serve il cacciavile a portata di mano..oppure fai un foro a misura dìinnesto..lo vernici di scuro e lo incolli per bene alle plastiche in modo che sembri una presa..magari quando hai collegato si vede la spina me se togli tutto rimane solo la presa a filo con la plastiche coprendo lei stessa il buco che altrimenti resterebbe...stile presa di corrente sul muro :D

ho cerchiato la tua foto..ovviamente il lavoro va fatto dall'altro lato essendo là la plafoniera di serie :D
Immagine

Capito tutto perfettamente.
Adesso mi serve solo un po di tempo per ultimare il lavoro.
Ti ringrazio per i consigli utili.
Ciao
lybra1982
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 111 Edition 1.3CDTI 95 Cv

Messaggioda Robii18 » 05/12/2011, 18:55

Non riuscirò mai a montare la plafoniera dietro come la cosmo, non cè spazio :censored:
Immagine
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda Urano90 » 05/12/2011, 20:55

Robii18 » 05/12/2011, 18:55 ha scritto:Non riuscirò mai a montare la plafoniera dietro come la cosmo, non cè spazio :censored:

ma quale? baule o tetto? o altro?
Immagine
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Robii18 » 07/12/2011, 18:10

Urano90 » 05/12/2011, 20:55 ha scritto:
Robii18 » 05/12/2011, 18:55 ha scritto:Non riuscirò mai a montare la plafoniera dietro come la cosmo, non cè spazio :censored:

ma quale? baule o tetto? o altro?

Quella sul tetto, la Cosmo ha anche quella posteriore, solo che ci saranno si e no 2 centimetri tra il cielo e il tetto, quindi non penso proprio ci stia
Immagine
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda macchinetta » 07/12/2011, 19:19

Robii18 vai tranquillo che ci stà giusta giusta la ho messo parecchio tempo addietro lo spazio e sufficiente e i cavi per la alimentazione li passi tranquillamente, prendi quella a due luci separate che e carina!
Ultima modifica di macchinetta il 07/12/2011, 19:21, modificato 1 volta in totale.
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

modello opel: opel corsa D

Messaggioda Robii18 » 07/12/2011, 19:48

macchinetta » 07/12/2011, 19:19 ha scritto:Robii18 vai tranquillo che ci stà giusta giusta la ho messo parecchio tempo addietro lo spazio e sufficiente e i cavi per la alimentazione li passi tranquillamente, prendi quella a due luci separate che e carina!

Quanto verrebbe a costare quella dietro?
Immagine
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda macchinetta » 07/12/2011, 21:24

Robii18 » 07/12/2011, 19:48 ha scritto:
macchinetta » 07/12/2011, 19:19 ha scritto:Robii18 vai tranquillo che ci stà giusta giusta la ho messo parecchio tempo addietro lo spazio e sufficiente e i cavi per la alimentazione li passi tranquillamente, prendi quella a due luci separate che e carina!

non ricordo bene mi pare normalmente sui 16/18 dipende lo sconto che ti fanno in concessionaria.Eventualmete ti posso spiegare il montaggio in pm
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Urano90 » 07/12/2011, 23:38

mi sapreste dire più o meno lo spessore che ha la plafoniera della cosmo posteriore? grazie :D
Immagine
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Robii18 » 08/12/2011, 11:04

macchinetta » 07/12/2011, 21:24 ha scritto:
Robii18 » 07/12/2011, 19:48 ha scritto:

non ricordo bene mi pare normalmente sui 16/18 dipende lo sconto che ti fanno in concessionaria.Eventualmete ti posso spiegare il montaggio in pm

Bè penso basti tagliare la moquette e collegarla, credo non sia difficilissimo
Immagine
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda macchinetta » 08/12/2011, 15:06

Robii18 » 08/12/2011, 11:04 ha scritto:
macchinetta » 07/12/2011, 21:24 ha scritto:
Robii18 » 07/12/2011, 19:48 ha scritto:[quote="macchinetta » 07/12/2011

Bè penso basti tagliare la moquette e collegarla, credo non sia difficilissimo

Dipende se hai gli attrezzi giusti e sai come fare altrimenti le cose fatte a parole sono semplici ma se ci metti le mani senza una minima cognizione di quello che fai.... :-)
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Urano90 » 10/12/2011, 17:52

Urano90 » 07/12/2011, 23:38 ha scritto:mi sapreste dire più o meno lo spessore che ha la plafoniera della cosmo posteriore? grazie :D

nessuno sa darmi quasta misura? grazie!
Immagine
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda macchinetta » 12/12/2011, 13:23

1,8 cm circa di profondità
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda luka83cdti » 07/01/2012, 13:55

visto che si parla di plafoniere io ho la seguente modifica da fare: cambiare quella anteriore piccola della mia Enjoy con quella grande della Cosmo dal costo di 110 euro. Ci sono però diversi problemi:
il cavo che richiede quella della Cosmo ha uno spinotto più grande a 4 pin mentre la mia ha un cavo con spinotto piccolo a 3 pin; leggevo che la cosmo ha pure una plafoniera posteriore quindi andrebbe adattata e centrata pure quella; le mie domande pertanto sono:
1)per avere la sede per entrambe le plafoniere visto che ognuna si aggancia a un telaietto in ferro di supporto non vendibile a parte e integrato al tessuto, sono per forza costretto a comprare il cielo(credo si chiami così mi riferisco al tessuto sul tetto) della Cosmo al costo di 500 eurini? :oo:
2)il cavo interno da portare al tetto con spinotto grande lo vendono in conce oppure non è possibile sostituirlo?
aiutatemi please :ave: :ave: :ave:
luka83cdti
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Avevo 1 Opel Corsa D 1.3 CDTI 55kw 3p nera EDITION

Messaggioda macchinetta » 08/01/2012, 13:48

Ti pongo una domanda, Ma ne vale assolutamente la pena? son tanti soldini che puoi investire in modo migliore, Da parte mia ti consiglio la solita piastra a led nella plafo anteriore e poi se vuoi metti nuna plafoniera posteriore sempre con led come quella di cui parliamo più sopra.

-- 08/01/2012, 13:49 --

luka83cdti » 07/01/2012, 13:55 ha scritto:visto che si parla di plafoniere io ho la seguente modifica da fare: cambiare quella anteriore piccola della mia Enjoy con quella grande della Cosmo dal costo di 110 euro. Ci sono però diversi problemi:
il cavo che richiede quella della Cosmo ha uno spinotto più grande a 4 pin mentre la mia ha un cavo con spinotto piccolo a 3 pin; leggevo che la cosmo ha pure una plafoniera posteriore quindi andrebbe adattata e centrata pure quella; le mie domande pertanto sono:
1)per avere la sede per entrambe le plafoniere visto che ognuna si aggancia a un telaietto in ferro di supporto non vendibile a parte e integrato al tessuto, sono per forza costretto a comprare il cielo(credo si chiami così mi riferisco al tessuto sul tetto) della Cosmo al costo di 500 eurini? :oo:
2)il cavo interno da portare al tetto con spinotto grande lo vendono in conce oppure non è possibile sostituirlo?
aiutatemi please :ave: :ave: :ave:

-- 08/01/2012, 13:58 --
Per i Mod la parte sottostante si può portare sù come primo post per facilitare la consultazione?
+++
Anche se già presente in codici utili... riporto anche quà per semplificare la ricerca e le risposte:
http://img697.imageshack.us/img697/1382/corsadilluminazioneinte.gif
: Tutti i prezzi sono esenti da Iva
1.
LAMP, montaggio, TOP, parte anteriore cassetto porta-oggetti GM: 13126729
Cat 12 30 105
euro 16.77
2.
LAMP, montaggio, TOP, l'abitacolo ^ 5 porte parte posteriore Gm: 13101642
cat:12 30 096
euro 11.23
3.
LAMP assemblaggio , ILLUMINAZIONE posteriore per vano bagagli GM: 8972943
Cat: 17 47 040
Euro 7.30
4.
BOX, fisso, parte anteriore della console cassetto porta-oggetti GM: 13200162
CAT: 12 30 107
5.
CLIP, fisso, RIM, (PER TETTI TRASPARENTE ) GM: 24405740
Cat: 12 22 141
euro 0.23
6.
LAMP, montaggio illuminazione vano piedi GM: 13221556
Cat: 12 30 108
Euro 2.13
7.
LAMP, assemblaggio, cruscotto BOX GM: 90306633
Cat: 17 47 044
euro 12.03
8.
Lampada siluro, 12V/10 W GM:90002494
Cat: 20 98 176
euro 0.83
Ultima modifica di macchinetta il 08/01/2012, 13:59, modificato 3 volte in totale.
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e illuminazione