Numero id discussione: 6012

Plafoniere & Co

Tutti problemi inerenti alle plafoniere e loro montaggio

Messaggioda Robii18 » 08/01/2012, 13:59

110 euro sono parecchi soldi per una plafoniera, magari compra quella dietro e ti monti quella, lasciando originale quella davanti
Immagine
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda luka83cdti » 08/01/2012, 18:34

il problema che sto riscontrando, almeno nella mia macchina è che led e roba varia assorbendo meno energia rispetto alle alogene tendono a creare piccoli corti circuiti o fenomeni simili, so che sembra strano ma i miei fari hanno bruciato diverse lampadine a led di posizione e una H1 proprio per questi problemi...110 euro effettivamente son tanti però vorrei rimanere con la componentistica originale...adesso guardo che fare perchè a quanto ho capito quel cavo con lo spinotto + grande in realtà è un sistema di cavi che per montarlo bisogna smontare mezza macchina grazie per le info saluti
luka83cdti
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Avevo 1 Opel Corsa D 1.3 CDTI 55kw 3p nera EDITION

Messaggioda Robii18 » 08/01/2012, 18:58

luka83cdti » 08/01/2012, 18:34 ha scritto:il problema che sto riscontrando, almeno nella mia macchina è che led e roba varia assorbendo meno energia rispetto alle alogene tendono a creare piccoli corti circuiti o fenomeni simili, so che sembra strano ma i miei fari hanno bruciato diverse lampadine a led di posizione e una H1 proprio per questi problemi...110 euro effettivamente son tanti però vorrei rimanere con la componentistica originale...adesso guardo che fare perchè a quanto ho capito quel cavo con lo spinotto + grande in realtà è un sistema di cavi che per montarlo bisogna smontare mezza macchina grazie per le info saluti

Mi sembra strano, io ho tutto a led, non è mai successo nulla, solo che con la plafoniera a led si notano i cali di tensione ogni tanto
Immagine
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda luka83cdti » 09/01/2012, 0:29

la mia teoria è che se una cosa nasce in un modo va fatta rimanere in quel modo perchè se si modifica si rischia di fare danni, i led assorbendo meno energia sicuramente ne fanno risentire i sensori di tensione e roba varia della centralina provocando alla lunga un danno, a me è successo quello che ho detto prima e ripeto non trovando un'alternativa valida mi ritrovo costretto a far così. Se ci fosse una plafoniera aftermarket non a led che si adatta perfettamente alla sede e allo spinotto a 3 pin che sia più grande e più luminosa dell'originale ben venga....ma la vedo dura....
luka83cdti
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda macchinetta » 09/01/2012, 11:46

luka83cdti » 09/01/2012, 0:29 ha scritto:la mia teoria è che se una cosa nasce in un modo va fatta rimanere in quel modo perchè se si modifica si rischia di fare danni, i led assorbendo meno energia sicuramente ne fanno risentire i sensori di tensione e roba varia della centralina provocando alla lunga un danno, a me è successo quello che ho detto prima e ripeto non trovando un'alternativa valida mi ritrovo costretto a far così. Se ci fosse una plafoniera aftermarket non a led che si adatta perfettamente alla sede e allo spinotto a 3 pin che sia più grande e più luminosa dell'originale ben venga....ma la vedo dura....

Mai sentita una cosa del genere! :oo: esistono delle tolleranze e il solo problema é dato eventualmente da un maggior assorbimento, se l'assorbimento é minore, al massimo ti rimane un led acceso per via che nel circuito rimane pursempre una minima tensione. Per cortesia non vediamo i problemi dove non ci sono! Come consiglio per la vita non come critica! :)
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

modello opel: opel corsa D

Messaggioda luka83cdti » 09/01/2012, 13:56

i problemi nella mia macchina ci sono perchè mi salta sempre qualcosa appena monto 1 o più led ecco perchè dico quello, tutto qua. Per il resto alla fine ho risolto......tengo la plafoniera che ho tanto a quanto pare per fare la modifica che voglio fare bisogna cambiare: Cavi cablaggio batteria (818€) + Cielo Cosmo dedicato (515€) + Plafoniera (115€) + plafoniera piccola posteriore.....con questa modifica sarebbe predisposta anche per il Light Pack che molti stanno facendo artigianalmente ma direi che son TROPPI TROPPI!!!! :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: l'unica è trovare una COSMO dal demolitore o lasciar perdere...mi sa che mi toccherà la seconda :cry: :cry: :cry:
luka83cdti
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda RoBBBi » 09/01/2012, 15:13

Ogni tanto passo e...

(Non ricordo il nick dell'utente): L'illuminazione del baule con la strip, bastava copiarla dalla discussione della mia auto avendola fatta oltre un anno fà. Per staccare il pannello, ho utilizzato un connettore di quelli per l'alimentazione interna dei pc (quello a 4 poli) di cui ne ho utilizzati 2 e 2 li ho lasciati liberi qualora dovessero servirmi.

@ luka: Quello che dici è quasi assurdo! Ho oltre 350 led in auto tra illuminazione aggiunta e in sostituzione a quella di serie e non ho avuto alcun problema relativo all'assorbimento.
Tutta sta nello stare attento a cosa scegliere e a dimensionare tutto (cavi, fusibili e resistenze in modo corretto)!
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda luka83cdti » 09/01/2012, 18:03

buon per te robbbi! a me ne sono bastati 38 per farmi i danni: 1 pannellino da 30 led nella plafoniera e 2 posizioni da 4 led ciascuna. Però se tu ne hai così tanti evidentemente avrò sbagliato qualcosa io oppure è la macchina che rompe con tutti i sensori....saluti
luka83cdti
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda mgiuse89 » 30/01/2012, 12:51

quello che dice luka non è poi tanto assurdo, ma credo sia dovuto + alla qualità dei led o ad un errato montaggio(pos/neg)..è successo anche a me di bruciare 3 fusibili ma cambiando lampadine ho risolto...ora ho messo altri led...il mio problema è che si accendono solo quando apri lo sportello, coi pulsanti no
mgiuse89
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Calabria (ca)
modello opel: Corsa D 1.2 easytronic 2011

Messaggioda RoBBBi » 30/01/2012, 16:58

Se i led vengono polarizzati inversamente, il risultato è che non si accendono! Per far saltare i fusibili, ci deve essere un corto...

Occhio che se hai collegato le cose all'illuminazione esistente, quella chiude i circuiti sul negativo anzichè sul positivo (metodo classico).
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda Robii18 » 22/02/2012, 20:00

Oh ragazzi, io di elettronica qualcosina ne so, ma con questo mi cade tutto, ho montato la plafoniera posteriore, l ho collegata diretta ai cavi che arrivano all'anteriore, con le alogene tutto ok, tutto perfetto, appena metto una lampadina a led puff salta il fusibile.
Ho provato:
T10 5 led-salta
T10 alogene-non salta
T10 1 led-salta
tutto questo provato con vari fusibili: 10-15-25-30 e tutti saltano come niente.
Spiegatemela :nzz:
Immagine
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Urano90 » 22/02/2012, 21:47

aumentando la portata del fusibile non risolti il problema perché cmq i led consumano meno delle alogene è quindi non sarà mai un problema di sovraccarico ma di cortocircuito!
Ad un altro ragazzo ha fatto il tuo stesso problema..
Per caso i led sono quelli che si possono mettere in tutti e due i versi o solo da un lato funzionano per via della polarizzazione?

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Questo è far brillare la propria piccolina
MIA!La mia piccola 1.4 Sport
Immagine
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport Mia08

Messaggioda Robii18 » 23/02/2012, 7:16

Urano90 » 22/02/2012, 21:47 ha scritto:aumentando la portata del fusibile non risolti il problema perché cmq i led consumano meno delle alogene è quindi non sarà mai un problema di sovraccarico ma di cortocircuito!
Ad un altro ragazzo ha fatto il tuo stesso problema..
Per caso i led sono quelli che si possono mettere in tutti e due i versi o solo da un lato funzionano per via della polarizzazione?

[ Post made via Mobile Device ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Mobile%20Device.png ]

sono semplici lampadine a led con positivo e negativo e provate in entrambi i sensi
Immagine
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Urano90 » 23/02/2012, 18:11

se avessi la plafoniera e un tester a portata di mano forse riuscirei anke a capire il perché faccia cortocircuito..i led sono i t10 vero? Hai provato a metterli per caso davanti se hai la possibilità e vedere se vi fanno lo stesso scherzo? Si sono danneggiate le lampadine a led dopo il guasto al fusibile?

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Questo è far brillare la propria piccolina
MIA!La mia piccola 1.4 Sport
Immagine
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport Mia08

Messaggioda Robii18 » 23/02/2012, 19:11

Urano90 » 23/02/2012, 18:11 ha scritto:se avessi la plafoniera e un tester a portata di mano forse riuscirei anke a capire il perché faccia cortocircuito..i led sono i t10 vero? Hai provato a metterli per caso davanti se hai la possibilità e vedere se vi fanno lo stesso scherzo? Si sono danneggiate le lampadine a led dopo il guasto al fusibile?

[ Post made via Mobile Device ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Mobile%20Device.png ]

Non ho guardato, ma non sembrano bruciate così a vista, appena ho tempo le provo sulla targa, ma mi fa strano sta roba, non riesco a venirne fuori
Immagine
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e illuminazione