Io tempo fa avevo preso un OP-COM sul sito aliexpress, sono stato attendo a prendere la versione che monta il mico 18F458, questo anche grazie a hifeedback che lasciano gli aquirenti sul venditore, se monta questo micro 18F458 è possibile anche cambiarli il firmaware, purtroppo gira una versione , che è un clone del clone..... con un processore chenonsi capisce che cosìè e non aggiornabile.
questo è la mai interfaccia e come vedi sul micro su legge che è unmicro 18F458 , purtroppo con questo ho avuto problemi a collegarlo ,in pratica mi leggeva solo una pagina del menu della diagnostica.
A quel punto ho fatto un tentativo di sostituire i due integrati, del can-bus , avevo torvato uno in rete che aveva fatto questa operazione., sulla mia interfaccia erano montato dei can-bus siglati A1050V io gi ho sostituiti con dei PCM2551 della philips, per trasmissioni can-bus , integrati che usano nella granparte delel interfaccie per trasmissioni can-bus.
I 2 integrati sono quelli in alto a sinistra
Una confezione da 5 pezzi pagati unpaio di euro.
Sostituiti i due integrati ,la mai interfaccia è riuscita dialogare con l'auto ed a entrare negli altri menù.
Un mio amico ha una Meriva B e gli segnava la spia della chiave inglese , collegata l'interfaccia aveva tre errori e gli abbiamo cancellati , in alcuni menù non mi dava tutti i sotto menuù , forse dovuto alla versioen del software non aggiornata sulle versioen dei modelli auto, comunque abbiamo girato un po con l'auto e riavviata piu volte ma non ha dato piu segnali di errori.
Quindi il consiglio e di prenderlo su aliexpress o banggood, cercate i venditori con molti ordini e quelli con la versione v 1.59 , e controllate i feedback , molti mettono anche le foto dell'interno delle schede per controllare che ci sia il micro 18F458 e sperate di non incappare nel mio modello al quale ho dovuto sostituire gli integrati can-bus per farlo funzionare bene :-)