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Assetto standard fa c****e

Messaggioda corsivo » 12/07/2017, 7:43

ho comprato a settembre una Opel Corsa 1.0 90 cv.
Molto bella, sono contento, però, a parte o sterzo, di cui ho già parlato, l'altro grande problema di questa auto è l'assetto: esageratamente molle! Mi pare di andare su di una due cavalli.
Ma è normale? Sono disposto a cambiare molle e ammortizzatori, ma trovo assurdo essere costretti a cambiare pezzi a un'auto nuova.
Non sto cercando un assetto estremo, ma la l'auto è davvero mollissima. Se prendo un dosso rimbalza tre volte, va subito a fondo corsa, nelle curve si corica, la sterzata è ritardata.... un disastro.
Ma solo la mia è venuta così male?
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Messaggioda Taz87 » 15/07/2017, 6:20

Ciao, io ho il tuo stesso motore, in allestimento bcolor.
Di difetti, ho riscontrato l'eccessiva facilità delle sospensioni ad arrivare a pacco e uno sterzo troppo sensibile all'inizio.
Per il resto, mi sembra sia in linea con il livello della macchina.
Ultima modifica di Taz87 il 15/07/2017, 6:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alex999 » 16/07/2017, 10:57

Puoi sempre far rigenerare i tuoi ammortizzatori con un olio più denso.

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Messaggioda corsivo » 18/07/2017, 9:05

Gli ammo hanno solo 8000 Km.
Stavo pensando di sostituire molle e ammo con un assetto più rigido, ma temo che non valga la spesa. Lo sterzo è sempre troppo poco reattivo e troppo leggero. Se non sono soddisfatto comunque, allora perché spendere soldi?
Probabilmente anche le altre auto sono così, ma io posseggo anche un'Astra del 2008 ed è un altro pianeta. D'accordo che è un'altra categoria, ma è 8 un progetto del 2001 contro uno del 2015.
E invece mi trovo le sospensioni della Uno Fire e lo sterzo di topolino.

@Taz87: ma davvero lo trovi troppo sensibile all'inizio? Per me è l'esatto opposto! All'inizio non sterza proprio, poi sterza, poi non sterza più. Lo sterzo è un vero incubo! Sembra posseduto. Ovviamente l'ho già portato a vedere, ne ho provata un'altra ma era uguale, perciò ho dedotto che sono tutti così.
Ultima modifica di corsivo il 18/07/2017, 9:07, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Taz87 » 18/07/2017, 19:54

Si, troppo sensibile.
Nella primissima parte, è sensibilissimo e molto leggero, poi con l'aumentare della sterzata diventa un po' più duro.
In autostrada costringe a mille correzioni .

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Messaggioda corsivo » 21/07/2017, 11:17

Allora abbiamo due sterzi diversi.
La mia appena sterzi non succede nulla, sterza dopo un secondo.
poi sterza, poi se giri ancora sterza meno.
Ed è sempre leggerissimo, troppo leggero, la si potrebbe manovrare con un dito, cosa per me fastidiosissima.
E poi hanno messo anche il city. Ma se sterza soffiandoci sopra!
'sta cosa mi fa davvero arrabbiare. L'auto è inguidabile, l'ho data a mia moglie e mi sono ripreso la mia vecchia Astra H.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/07/2017, 13:08

"corsivo" stando in garanzia perchè non vai alla Opel e gli esponi questi problemi, può darsi che riescono a trovare qualche difetto e ti sostituiscono senza che spendi soldi di tasca tua..anche perchè è strano, gli ammortizzatori della Corsa D sono duri e ora sulla E li hanno fatti molli, strano..una via di mezzo potevano farli, comunque vai alla Opel e facci sapere..
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Messaggioda corsivo » 21/07/2017, 15:41

Non è tanto il rollio, quanto il beccheggio, che è esagerato: praticamente rimbalza. Inoltre, gli ammo arrivano subito a fondo corsa. Con l'Astra nemmeno a tutta birra su di un cordolo riesco a portarli a fondo corsa.
E poi, se provi a fare una curva allegra, per non togliersi niente, c'è l'elettronica delle balle che si mette in mezzo. Guidare sta diventando sempre più schifoso.
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Messaggioda Federico R. » 21/07/2017, 17:02

Per lo sterzo sono d'accordo che è una mezza c****a, è preciso se s'impara a conoscerlo, ma il feeling dell'elettrico non potrà mai eguagliare il feeling del meccanico... l'assetto perché non vedi se sono semplicemente gli pneumatici? La corsa esce con le Continental EcoContact5 che sono saponette penose, ho sentito di gente che come ha cambiato le gomme si è trovata tra le mani un'altra macchina... io proverei ;)
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Messaggioda pegasus2000 » 21/07/2017, 17:48

Lo stesso pensiero che ho avuto io leggendo il post. Sì, l'assetto farà anche schifo (io non lo so, non l'ho mai portata al limite estremo) ma se prima con le EcoContact 5 avevo paura a guidarla la Corsa E (e parlo della Cosmo, la top di gamma a settembre dell'anno scorso), adesso vado tranquillamente dietro a Mercedes, Audi, BMW e compagnia bella senza problemi, chiaramente con le possibilità di un motore 1.3 diesel...

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Messaggioda Milka » 21/07/2017, 18:47

Ciao, da quanti pollici sono i cerchi che hai sotto? Te lo chiedo perché con la mia vecchia macchina avevo lo stesso feeling che hai tu quando montavo le gomme invernali, sterzo lentissimo e impreciso. Poi appena montavo le estive da 16" con spalla ribassata in confronto "sembrava" di sterzare solo con il pensiero. Stessa cosa un mio amico con una serie 1. Potresti percepire un maggior beneficio con dei 17" con spalla /45 rispetto ad un assetto ribassato anche se quest'ultimo da quel che dici ci vorrebbe comunque. Ovviamente posso immaginare il giramento di balle nell'affrontare una tale spesa...
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Messaggioda corsivo » 28/07/2017, 15:21

Intanto grazie per le risposte.
Ho i cerchi da 16 standard, gomme 195.
Ma non credo siano (solo) le gomme. Secondo me è proprio l'assetto, ma mi è venuta in mente una cosa: non è che la 3 porte ha un assetto diverso dalla mia 5 porte? Più sportivo?
L'assetto così morbido mi causa imprecisioni anche nelle curve, lo sterzo (che fa già schifo di suo) risponde in ritardo anche perché il baricentro si sposta lentamente.
Boh, per adesso resta così, l'ho rifilata a mia moglie, che non ci fa caso. Poi si vedrà. Adesso non ho nessuna voglia di spendere altri soldi sull'auto.
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Messaggioda pegasus2000 » 01/08/2017, 14:11

Stamattina ho ripreso la Corsa dopo aver guidato la Scenic in vacanza con la famiglia ed è vero: mi sembrava di guidare una pallina rimbalzina!!! Avendola sempre sotto il sedere 'sta cosa dell'assetto non l'avevo proprio notata (grazie!), ma con delle buone gomme invece di quel troiàio delle EcoContact 5 la tenuta di strada migliora notevolmente. Per fare una bella cosa bisognerebbe cambiare le sospensioni per mettercele più rigide ma, giustamente, chi ha voglia di svenarsi ancora dopo che si è già acquistata l'auto?

E comunque la nostra è una city car non un'auto da corsa nonostante il nome... :roftl:
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Messaggioda Federico R. » 01/08/2017, 18:56

Si confermo anch'io comunque, assetto veramente molto molleggiato... sicuramente è perché la rende ottima per qualsiasi cosa senza avere troppi scossoni, ma ovviamente chi la vuole più rigida la prende li dietro...
Vedremo, dipende se resta mia o cambierò auto tra qualche annetto, se resta mia sicuramente pneumatici, ammortizzatori e molle, scarico e rimappa saranno le prime cose a venir fatte... e se trovo in giro il cambio 6 marce della 150 cavalli... se trovo quel cambio la faccio diventare un missile, giuro su dio; ste 5 marce mi stanno proprio strette, non le digerisco.
E ovviamente vah, spoilerino "giusto", fendinebbia che mancano, bracciolo... nzomma! Se resta mia qualche soldino su ce lo spendo, però c'è da stare attenti a toccare il motore, perché come rimappo la centralina del motore va rimappata anche quella del GPL per adeguarsi... e li non so a chi rivolgermi.
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Messaggioda pegasus2000 » 03/08/2017, 9:10

Taz87 » 18/07/2017, 20:54 ha scritto:In autostrada costringe a mille correzioni.


Quali gomme monta la tua Corsa? Se ha le EcoContact 5 è quella la causa! Da quando le ho sostituite non ho più questo problema... Rimane purtroppo quello del rimbalzo multiplo, ma vabbè pace... Non so se la OPC monti le stesse sospensioni (non credo), ma ricordo che sulla Corsa B e la Corsa C, entrambe Sport, erano per fortuna piuttosto rigide. La mi moglie si inc...ava perché quando prendevo le buche si sentivano parecchio ed era una tragedia, ma a me andava bene così... :roftl:

Opel forse non ha capito che noi "Corsisti" siamo parecchio esigenti!!! ;)
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