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Montati Bilstein B6 su Corsa D Sport

Nuovi ammortizzatori conservando le molle del modello sport

Messaggioda tappetovolante1 » 09/05/2012, 18:08

Ciao a tutti

dopo aver penato, mi sono deciso ed ho montato i Bilstein b6

ho lasciato le molle originali del modello sport

Ho fatto un giretto in tangenziale ed in provinciale e queste sono le mie prime impressioni

Macchina sicuramente più dura di quanto non fosse prima-

Confort accettabile

Ribassamento zero.

Notevole miglioramento della precisione dello sterzo.

Spaventosa la riduzione del rollio quando ho preso le rampe in entrata ed in uscita dalla tangenziale a velocità diciamo sostenuta.

Beccheggio in frenata ridotto notevolmente ma non annullato

Macchina molto, ma molto reattiva,

Le buche si sentono tutte, (cerchi da 17 con spalla 45 sono complici), ma non è assolutamente spaccaschiena

Devo dire che sicuramente però buche ed asperità si sentono più di quanto non avvenisse prima.

Ho lasciato molle originali perchè con questo tipo di ammortizzatori le molle veramente sportive ( eibach fino -3 cm) non sono consigliate o quantomeno il preparatore mi ha detto che non avendo lo stelo accorciato al pari del b8 , l'ammortizzatore non avrebbe lavorato bene. Dice il preparatore che me li ha montati che la taratura di tali ammortizzatori è del 30% maggiore rispetto a quella originale mentre il B8 arriva al 40%. Francamente io non ho avuto riscontro di questo dato perchè il sito Bilstein nonchè l'importatore italiano Ntp, (qust'ultimo contattato per email) ha detto, al contrario, che la taratura degli ammortizzatori sia per il B6 che per il B8 è identica. Il sito bilstein di suo canto non reca divergenze di tarature tra i due ammortizzatori B6 e B8, ma solo una diversa architettura.

La opel corsa d 2008 sport comunque non solo ha molle ribassate di 1.5-2.0 mm ma prevede ammortizzatori irrigiditi ( ha controllato il preparatore scaricando la scheda tecnica della Opel). L'opel non dice di quanto siano irrigiditi gli ammortizzatori rispetto a quelli montate su altre versioni ( escluso opc e gsi) ma secondo il preparatore non siamo nell'ordine al massimo del 10% forse 15 % ( ripeto questo lo dice lui, tanto che lo stesso non disdegnava affatto il montaggio di Bilstein b4 sulla mia macchina).

Sono molto soddisfatto perchè la macchina è veramente molto divertente da guidare

Gli ammortizzatori sono sicuramente molto rigidi o diciamo molto più di quelli originali in compressione mentre in estensione il divario con l'ammortizzatore originale l'ho sentito di meno.

Unica pecca, quell'alleggerimento che sentivo al posteriore in situazione al limite ( frenate brusche per esempio,) continuo a sentirlo anche adesso.

Spero che queste mie impressioni ( ricordatevelo sempre soggettive) possano aiutare chi come me ha avuto grande difficoltà nel compredere quale ammortizzatore andasse bene per la propria macchina e per il proprio stile di guida.

ciao a tutti
Ultima modifica di tappetovolante1 il 09/05/2012, 18:11, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Simo90 » 11/05/2012, 20:59

Molto esauriente! Io ti consigliere i di metter molle piu sportive. io ho le eibach -30mm e il confort ne ha risentito pochissimo in compenso è scesa un pochetto :fifi:
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Messaggioda tappetovolante1 » 12/05/2012, 11:17

Simo90 » 11/05/2012, 21:59 ha scritto:Molto esauriente! Io ti consigliere i di metter molle piu sportive. io ho le eibach -30mm e il confort ne ha risentito pochissimo in compenso è scesa un pochetto :fifi:

ciao simo90

tu che ammortizzatori hai montato?

come ti trovi con le eibach, ?

si abbassa tanto l'autovettura?

hai meno rollio adesso?

il confort è buono?

quali sono le tue impressioni?

non credo di poter montare le eibach sul bilstein b6, o meglio francamente vi sono molte scuole di pensiero

ti spiego una corrente di pensiero ritiene che in qualità di ammortizzatori sportivi i bilstein b6 vandano bene con molle eibach pro kit ( max -30 mm).
anzi questi dicono che l'accoppiata giusta ed ottimale per questo ammortizzatore è proprio questa molla anche alla luce della magiore taratura dell'ammortizzatore ( 30% oltre l'originale)

altri basandosi sul fatto che la bilstein indica il b6 come adatto ad autotelaio standard ( l'informazione è facilmente verificabile sul sito http://www.bilstein.com) dicono che questo ammortizzatore per quanto sportivo non va bene con molle sportive quali sono le eiback pro kit . Gli stessi dicono che il B8 vada benissimo con le eiback pro kit o con le sport line (ribassamento da - 30 a - 50 mm) ma non il b6. A conferma dell'argomento riportano il fatto, assolutamente vero, che il B6 , a differenza del b8, non abbia stelo accorciato, ma solo maggiore taratura dell'ammortizzatore originale di cui riproduce fedelmente la lunghezza dello stelo.

Il mio preparatore è di quest'ultimo avviso

Ora su una cosa credo concordino tutti, ovvero che molle sportive, vedi eibach, per lavorare bene e per far lavorare bene l'ammortizzatore hanno bisogno di steli accorciati, pena altrimeni la non remota possibilità che l'ammortizzatore arrivi repentinamente a fine corsa, procurando un breve scaricamento dello stesso o comunque minore longevità della sospensione. Poi c'è chi parla anche in questi casi, ovvero, di accoppiata molle sportive con ammortizzatori a stelo lungo, di effetti "canguro " dell'autovettura che non ho ben capito in cosa consistano; credo che l'autovettura debbe in pratica galleggiare. A mio avviso questo si può verificare solo ove la molla sportiva venga accoppiata ad ammortizzatori originali a stelo lungo, ma non ad ammortizzatori a stelo sempre lungo ma di taratura sportiva come il bilstein b6.

Per quanto riguarda la mia esperienza ( b6 oltre molle sport di serie - quindi non eiback pro kit) , nonostante io abbia ammortizzatore a stelo lungo e ribassamento dell'autovettura, causa molle di serie modello sport, pari ad 1,5- 2,0 mm, rispetto ad una enjoy o ad una cosmo, non accuso alcun effetto galleggiamento. Ad oggi ho percorso però solo 500 km.


Adesso vai a capire tu dove stia la verità ?
Ultima modifica di tappetovolante1 il 12/05/2012, 11:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Simo90 » 12/05/2012, 19:22

Le molle -30 mm eibach abbassano a poco... diventa piu rigida ma non di tanto... in compenso hai una ottima tenuta!!! gli ammo sono perfetti e le molle anche! te le consiglio
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Messaggioda SimoCorsa » 06/06/2012, 15:50

@tappetovolante: per migliorare ancora un po' i problemi che manifesti avresti dovuto montare il kit di Simon90 e cioè BILSTEIN B12 Pro-Kit composto da ammortizzatori specifici per le Eibch Pro Kit (piattello appoggio molla più stretto dell'originale e del B6) poiché la risposta progressiva della molla avrebbe sensibilmente ridotto i problemi che lamenti.
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Messaggioda Simo90 » 06/06/2012, 19:17

Devi mettere molle piu rigide e sportive che ti abbassino la vettura se no rimani uguale! Sono fatti per lavorare piu in basso gli ammo bilstein!
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Messaggioda tappetovolante1 » 08/06/2012, 15:45

Simo90 » 12/05/2012, 20:22 ha scritto:Le molle -30 mm eibach abbassano a poco... diventa piu rigida ma non di tanto... in compenso hai una ottima tenuta!!! gli ammo sono perfetti e le molle anche! te le consiglio


simo90 è proprio quello che voglio evitare

la corsa sport con i cerchi da 17 è già troppo rigida in città a mio avviso

adesso con i bilstein b6, è diventata ancora un più rigida

se monto molle eibach pro kit migliora la tenuta, ma abbassando l'autovettura ho ancora maggiori problemi di confort"! per i miei gusti io sono al limite massimo

alla fine è una corsa 1.3 non una porsche.....la posso modificare quanto voglio ma non può diventare un'altra cosa.

pertanto ho abbandonato l'idea delle molle sportive

-- 08/06/2012, 16:47 --

Simo90 » 06/06/2012, 20:17 ha scritto:Devi mettere molle piu rigide e sportive che ti abbassino la vettura se no rimani uguale! Sono fatti per lavorare piu in basso gli ammo bilstein!


io monto b6 non i b8

i b6 possono lavorare tranquuillamente con molle originali, prova ne sia che sul sito bilstein il bs viene consigliato con autovettura con autotelaio standard

per il b8 a stelo accorciato e rovesciato e secondo molti anche di un 10% tarato più rigidamente di un b6 ,il discorso cambia e diventa d'obbligo la molla sportiva

-- 08/06/2012, 16:49 --

SimoCorsa » 06/06/2012, 16:50 ha scritto:@tappetovolante: per migliorare ancora un po' i problemi che manifesti avresti dovuto montare il kit di Simon90 e cioè BILSTEIN B12 Pro-Kit composto da ammortizzatori specifici per le Eibch Pro Kit (piattello appoggio molla più stretto dell'originale e del B6) poiché la risposta progressiva della molla avrebbe sensibilmente ridotto i problemi che lamenti.


no, non è un kit per me

l'autovettura si ancora a terra

diventa rigidissima

sicuramente ne guadagna moltissimo in tenuta, ma non è per me

non voglio rendere la corsa 1.3 una porsche, perchè non lo diventerebbe mai!
Ultima modifica di tappetovolante1 il 08/06/2012, 15:49, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Simo90 » 08/06/2012, 16:49

Allora se a posto cosi! Ah una cosa... se metti i distanziali si ammorbidisce l'assetto ulteriormente...
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Messaggioda Stevenvwc » 09/06/2012, 11:47

anche se non consigliato, l'abbinamento ammo Bilstein B6 e molle eibach -30mm va una meraviglia!!!!
certo che l'irrigidimento si sente e come!
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Messaggioda Simo90 » 09/06/2012, 14:27

Stevenvwc » 09/06/2012, 12:47 ha scritto:anche se non consigliato, l'abbinamento ammo Bilstein B6 e molle eibach -30mm va una meraviglia!!!!
certo che l'irrigidimento si sente e come!



meglio coi B8 :sig:
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Messaggioda OttoCorsa » 10/06/2012, 13:47

ciao ragazzi..stavo pensando di comprare delle molle Eibach giusto per migliorare un pò il look della macchina però ci sono due cose ke mi preoccupano: uno è ke ho 45000Km due è ke montando un sub e una batteria aggiuntiva nel bagagliaio il posteriore risulta già essere un pò più basso...voi cosa fareste?
Ultima modifica di OttoCorsa il 10/06/2012, 19:24, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda th3darkprinc3 » 10/06/2012, 14:04

io sono del parere che l'assetto o si fa completo o non si fa niente! uno perché mettendo solo le molle (pro kit koni qualunque esse siano) gli ammortizzatori originali lavorano male essendo gia a quasi fine corsa e poi si ha l'effetto canguro...due perché gli ammortizzatori originali, lavorando al limite, si deteriorano in una maniera assurda e gli si accorcia la vita di molto, tre non rendono come deve...
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Messaggioda la-mia-eleonor » 10/06/2012, 14:16

ciao a tutti a me a breve arriva la b color 1.2 gpl dato che di serie mi danno assetto sportivo i b6 li posso montare anche io con ammo originali o sono diversi dalla sport
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Messaggioda th3darkprinc3 » 10/06/2012, 14:27

i b6, se leggi quanto riportato sopra da tappetovolante1, sono consigliati con molle originali! i bilstein b6 sono ammortizzatori!
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Messaggioda Simo90 » 10/06/2012, 14:34

Si ragazzi rettifico: coi i b6 molle originali altrimenti b8 e eibach :p:
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