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Corsa D Problema assetto e stabilità

nessuna modifica apportata (assetto originale)

Messaggioda Marco » 05/10/2015, 8:52

salve ragazzi, da qualche settimana sono dietro ad un problema che ho discusso con il mio meccanico di fiducia il quale mi ha confermato i miei sospetti riguardo al fatto che avevo notato che la mia D 1.3 75cv si comporta stranamente.
Per farvela breve è ipersensibile nelle curve, e nei cambi di direzione, il volante è delicatissimo (oltre che leggero). l'auto si imbarca parecchio, e non ha il massimo della stabilità in questo modo..
sono andato dal gommista per un controllo ma risulta tutto a posto convergenza ecc.
l'unico dubbio che mi è sorto dopo essere stato lì, è la "taglia delle gomme" che ho sotto in questo momento, magari troppo grande per la car (anche se è un modello che da come alternativa sul libretto) ora non ricordo bene quale modello è ma sono r16 con cerchi in lega

stavo pensando che potrebbe essere qualcosa sull'idroguida..

voi che gomme avete sotto? avete anche voi questo problema?

saluti
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Messaggioda maverix » 05/10/2015, 10:12

Io problemi non ne ho mai avuti, ma so qual'è il limite della mia macchina e lo rispetto. Anche io ho i cerchi da 16 con gomme 195 55 , ho però l'assetto sport di opel.
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Messaggioda Marco » 05/10/2015, 11:37

anche io rispetto il limiti della mia auto, non voglio di certo sterzare a 120 in centro urbano e aspettarmi che regga
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Messaggioda Marco » 08/10/2015, 8:48

nessun altro? :sad:
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Messaggioda robox88 » 08/10/2015, 11:29

Hai detto solo che hai i cerchi 16 ma non hai detto la misura delle gomme..nella norma sui 16 la corsa ha la misura 195/55...

Poi dovresti dire qua ti km ha la tua auto...potrebbero essere le sospensioni da cambiare..
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Messaggioda Marco » 08/10/2015, 13:53

si è vero mi sono dimenticato di vedere il resto dei dati
ne ha parecchi 250'000 circa :timido:
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Messaggioda Tempelton » 08/10/2015, 14:03

Se ne ha così tanti, possono essere gli ammortizzatori scarichi
Se dici che s'imbarca parecchio sono quelli, di conseguenza l'auto diventa meno controllabile
Controlla anche le boccole che magari sono consumate e hanno gioco

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Messaggioda alex999 » 08/10/2015, 17:37

Potresti aver gonfiato troppo le gomme, molti benzinai/officine hanno i manometri starati dalle cadute... Oppure molto più sicuro, se non hai mai cambiato ne ammortizzatori ne molle in 250k km...prendi un dosso a velocità bassa e vedi se appena lo attraversi tutto rimbalzi...se si, stai usando le molle perche gli ammortizzatori sono scarichi. Stessa cosa in curva, gli ammortizzatori ti servono per contrastare la forza centrifuga o centripeta, se sono scarichi rimbalzi in controsterzo dovendo tenere la curva.
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Messaggioda Q2_BlackDevil_88 » 08/10/2015, 17:56

Se hai ancora gli ammortizzatori originali sicuramente sono usurati con tutti quei km, io non ci penserei un attimo a cambiarli se non lo hai mai fatto e punti a tenere l'auto ancora un po!!
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Messaggioda Marco » 09/10/2015, 6:38

Si non li ho mai cambiati, sono quelli originali

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Messaggioda maverix » 09/10/2015, 6:51

Marco ha scritto:Si non li ho mai cambiati, sono quelli originali

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Al 90% il problema sta li allora.
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Messaggioda Q2_BlackDevil_88 » 09/10/2015, 18:21

allora cambiali, vedrai che cambiera radicalmente la macchina
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Messaggioda Marco » 09/10/2015, 18:56

vi ringrazio per gli utili suggerimenti, appena avrò novità vi farò sapere :ave:
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Messaggioda BERNIE » 26/02/2016, 12:41

Salve Ragazzi,

Evito di aprire una nuova discussione per discutere il mio problema.
Ho una Corsa D 90 cv 1.3 dal 2007 con alle spalle 108000 km. Il fatto è che la parte posteriore dell'auto risulta molto più bassa rispetto l'anteriore (sembra che monto un -3) e è molto sensibile hai carichi (quando salgono due persone dietro son costretto ad abbassare i fari).

Nonostante ciò non ho alcun problema di tenuta. Anzi non posso che elogiarla!!! Sempre sicura e affidabile e comunque sono uno dal piede pesante.

Da non esperto mi vien da dire che il problema principale sono le molle che la mantengono sollevata. Gli ammortizzatori in curva e provando a spingerla da fermo lavorano egregiamente. Voi cosa pensate?

(Ammetto di averla caricata a bestia in qualche occasione)

Ipotesi:
1- Cambio solo le molle posteriori
2 - Cambio molle e sospensioni posteriori
3 - Cambio tutto sia avanti che dietro

Mi potreste riportare anche in linea di massima i prezzi delle varie ipotesi? Puntualizzo che non necessito di quelle originali ma neanche di assetti ribassati. Suggeritemi voi :help:
Ultima modifica di BERNIE il 26/02/2016, 12:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maverix » 26/02/2016, 13:33

Bilstein b4 se vuoi un prodotto di qualità ma non sportivo.

Le molle, o rimetti le sue o delle ribassate, eibach/h&r/v-maxx ecc..

Che le molle si siano usurate mi pare strano cmq.

Io voto per gli ammortizzatori andati..

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