Numero id discussione: 24059

Impianto frenante Corsa D Opc su Corsa D 1.7 CDTI

Messaggioda Michele97 » 18/04/2020, 17:31

Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare con un paio di dubbi che ho. Ho provato a cercare su altri argomenti ma tutti parlano di upgrade su impianti frenanti della Corsa C 1.7 oppure sulla Corsa D 1.3, ma non ho trovato nulla riguardo la mia. Possiedo una Opel Corsa D 1.7 125 cv allestimento sport e avrei intenzione di montare l'impianto frenante ANTERIORE della Corsa D Opc. È una modifica fattibile? Del tipo plug and play. Cioè smontando l'impianto originale è possibile installare staffe e pinze anteriori della Corsa Opc? Con ovviamente dischi adeguati e pastiglie. So che ci sono parecchi componenti uguali, parlando di telaio e freni, tra Corsa D e Grande Punto, Abarth ecc, però non so proprio se l'impianto frenante della opc possa montare sulla mia. Vi ringrazio in anticipo per le risposte, buona serata!

[ Post made via Android ] Immagine
Michele97
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Carsa D Sport 1.7 125cv 2007 3P

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/04/2020, 20:24

Ciao Michele, pensa che quando stavo cambiando la frizione alla mia 1,3 95cv facendo ricerche su una frizione rinforzata per un eventuale aumento di cv dalla centralina, perchè si diceva che poi il volano ne risentiva, abbiamo notato che sulla Corsa d 1.7 monta la frizione della Opc quindi si dice che la 1.7 125/130cv non ha problemi se va a incrementare anche 50cv in piu.

Detto ciò, la tua ha anche i dischi nel posteriore, ma già vanno bene perchè monta gli stessi della OPC i 264mm

Mentre per l' anteriore te monti i 278mm mentre la Opc (quella da 192cv) monta i 308mm, e cosa strana, la Nurburgrin (che è piu potente) monta i 305mm. Non mi sorprende la cosa, te pensa che sulla mia 1.3 cdti 95cv monto i 257mm mentre sulla 1.3 90cv monta i 264mm :( ti posto un link cosi te lo leggi con calma l' argomento che avevo aperto cosi ti rendi conto anche le difficoltà di fare il lavoro per la tua :^^: quindi vedendo che i mm non sono poi cosi importanti ho lasciato perdere

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=15685

Dico difficoltà perchè come leggerai nel link ero intenzionato a sostituire i 257mm con i 284 ma poi ho incontrato imprevisti, per fare ciò bisogna cambiare non solo i dischi ma anche le pinze e andando a vedere costano tantissimo, quindi cosa ho pensato: tengo i 257mm e ci metto dei dischi e pastiglie di qualità superiore e almeno rimedio cosi, allora ho messo i dischi di qualità con delle pastiglie particolari, ora appena tocco il pedale del freno inchioda, sorprendente..io ti consiglierei di fare cosi, puntare a spendere i soldi come ho fatto io su freni di qualità e non mettendo pinze che poi non fanno tutta questa differenza, è solo un fattore psicologico. ti posto anche questo altro link del mio lavoro, cosi ti fai un' idea ;)

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=22972
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 18/04/2020, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Michele97 » 18/04/2020, 21:32

Ti ringrazio per la risposta e per i link. Si per il posteriore sapevo le dimensioni dei dischi, e quelli alla fine mi vanna bene. La mia intenzione era proprio all'anteriore. Stavo pensando anch'io di andare ad upgradare quelli che attualmente ho lasciando pinze standard quindi e montando brembo. Però su ho visto un annuncio di un ragazzo delle mie parti che sta vendendo (meglio dire regalando) tutte e 4 le pinze per cambiarle con altre più potenti e avrei la possibilità di prenderle tutte e 4 a 100 spicci, la spedizione neanche la pagherei perché è delle mie parti, le vende tutte assieme ma poi montarei solamente le anteriori, cioè quelle che mi servono. Per prenderle usate è un buon prezzo dato che nuove costano almeno il triplo se non di più. Poi c'è anche da dire che la mia ha qualcosina in più in fatto di prestazioni. Ho scritto 125 cv ma sono a libretto, non l'ho mai rullata al banco ma dovrebbe stare sui 150 cv con eliminazione fap ed egr, scarico posteriore sportivo Remus, filtro k&n sportivo ed intercooler con tubazioni maggiorate in silicone ecc. E questo è uno dei motivi per cui vorrei andare a migliorare la frenata all'anteriore, credo che ormai i freni anteriori non vadano più bene con queste potenze. Ed è anche per un fattore di sicurezza in più. Quindi dici che staffe e pinze della opc possono montare tranquillamente sulla mia??

Michele97
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/04/2020, 8:00

Ah bè se è cosi allora si, non avevi precisato di questo che se le dava via. se è cosi approfittane allora, però mi domando: questo tipo da via dei dischi da 308mm (penso su una Opc a questo punto) per mettere quali, accertati essendo della tua zona magari incontralo sprovalo e cerca di capire se davvero ha una Opc e non che siano di un' auto magari incidentata e non si sa come funzionavano
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda Michele97 » 19/04/2020, 8:15

Si mi ha assicurato che sono di una corsa d opc, tutti e 4. La macchina non è incidentata, sta solamente cambiando l'impianto frenante della opc con uno migliore, questa è l'unica cosa che mi ha detto. Però prima di acquistare il tutto vorrei essere sicuro che possano montare staffe e pinze sulla mia. Perché non vorrei mettermi a fare il lavoro li prima dell'acquisto per provarle ecc facendo tutto di fretta, anche perché dovrei comprare ancora dischi e pastiglie. Dopo essermi accertato che montino sulla mia, le compro e poi con calma mi monto tutto, ma voglio avere la certezza che si possa montare tutto perfettamente

-- 19/04/2020, 8:19 --

Un altra cosa, in futuro poi vorrei montare anche dei tubi in acciaio intreciato, tubi in treccia per dire. Sapresti mica dirmi un sito dove acquistarli?
Ultima modifica di Michele97 il 19/04/2020, 8:19, modificato 1 volta in totale.
Michele97
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/04/2020, 12:20

Allora, sul discorso se l' impianto è compatibile con la tua non te ne posso dare la certezza devi avere conferme da qualcuno, prova a parlare li alla Opel con qualche meccanico che sanno perfettamente i due tipo di impianti cosi non hai dubbi e procedi con l' acquisto, ma da come penso io si sono compatibili, ma cerca conferma li alla Opel

Se posso permettermi voglio consigliarti i dischi e pastiglie da mettere poi, allora, per i dischi ci sono i Brembo Xtra che per il tuo impianto da 308mm monta i 09.9369.1X oppure i Brembo Max 09.9369.75

https://www.bremboparts.com/europe/it/catalogue/opel-corsa-d-s07-1-6-turbo-l08-l68/000022675-1

Mentre per le pastiglie ti posso consigliare le Pastiglie Xtra P 59 045X sempre della Brembo o le Ferodo come le ho io sportive, perfette specifiche per un uso sportivo, meglio delle classiche Brembo. ti posto il link cosi ci dai un' occhiata, qui da "equipe-torino" mi sono trovato bene, ho ordinato e mi sono arrivate, ricordati che se compri le Ferodo devi prenderle "uso stradale" e non "uso sportivo o racing" sennò riscaldano tardi e non ti frenano, mentre le "uso stradale" sono perfette. per i tubi hanno anche qui quello che hai chiesto

http://www.equipetorino.eu/shop/ase/ferodoracing/car
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 19/04/2020, 12:27, modificato 2 volte in totale.
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda Michele97 » 19/04/2020, 12:52

Ok perfetto, ti ringrazio per i link, stavo già guardando qualcosa anch'io per dischi e pastiglie. Poi proverò a capire in qualche modo se le pinze opc sono compatibili con la mia macchina, o sperando che qualcun'altro qui sul forum sappia la risposta alla mia domanda. Poi appena avrò tutto, provvederò a comprare dischi e pastiglie. Ti ringrazio per le risposte e link!

Michele97
1.0 12V
1.0 12V

Torna a Impianti frenanti