da ninod » 13/10/2021, 16:50
Tante grazie per la risposta.
Premetto che non ho competenze meccaniche per cui non posso che affidarmi ai pareri dei professionisti che ho consultato; l'auto é giá stata visionata da due meccanici che tra l'altro l'hanno trattenuta in officina per tempi piuttosto lunghi. Entrambi mi hanno riferito di aver fatto controlli molto approfonditi; uno ha anche sostituito il tubo flessibile che va alla pinza; in effetti pare che a questa non arrivi il liquido. Concordano anche sul ritenere che la causa sia un malfunzionamento dell'ABS.
Entrambi non sono peró in grado di sostituire il pezzo per difficoltá piú software che meccaniche, sulle quali si riconoscono poco competenti.
Ho cercato qualche idea in Internet e ho verificato che diverse aziende (purtroppo tutte in regioni a me lontane) si dicono capaci di sistemare il pezzo, o di sostituirlo, ma immagino che al primo problema - giustamente - il meccanico se ne laverebbe le mani.
Quindi vorrei capire meglio in cosa consiste questa codifica, e se davvero il pezzo non possa essere semplicemente sostituito con uno uguale. Tra l'altro mi pare che il problema si sia verificato anche in altre "sorelline", e immagino che non tutti siano disposti a sostenere una spesa che sostanzialmente supera il valore commerciale dell'auto.