Qui discutiamo l'upgrade dell'impianto frenante completo per OPEL CORSA D.
Upgrade si divide in due parti:
Impianto frenante anteriore
Impianto frenante posteriore
Impianto frenante anteriore
Dopo una ricerca per officine /ricambisti ho scoperto che il fusello anteriore per Opel corsa d e fiat Grande punto sono identici.
Cambia solo la lavorazione della sede cuscinetto e/o il mozzo.
Ne consegue che tutte le pinze tra corsa d e grande punto si posso intercambiare.
Attenzione cambiando pinza obbligatoriamente si cambiano pasticche e dischi.
Per l'anteriore ho scoperto che volendo si possono montare le pinze Brembo dell'abarth, con relativi dischi, e pasticche....
Attenzione con dischi da 17, con et >35, la pinza potrebbe toccare, servono et piu piccoli oppure cerchi dell'abarth oppure dei distanziali.
Inoltre per la corsa d 1.3 90cv si può montare l'impianto frenate dell'abarth anteriore insieme a quello posteriore della gp 1.9 o anche dell'abarth (questo e un'altro discorso che vedremo piu in giu) senza cambiare pompa freno. Mentre per le corsa d 75cv, bisogna cambiare pompa freno.
Impianto frenante posteriore
Anche qui visto che le nostre auto hanno lo stesso pianale della fiat grande punto, si puo montare l'impianto frenante a dischi posteriore delle grandi punto.
Ho trovate un ponte completo allo sfascio oppure chiedete a questi su ebay:
FIAT GRANDE PUNTO KIT FRENI A DISCO POSTERIORI numero 290487703325
Oltre a questo kit, bisogna comprare il cavo del freno a mano della fiat gp 1.9 e i tubi per collegare le pinze alla pompa (in treccia visto il lavoro fatto fino ad ora)
Tubi in treccia
per la corsa d, li produce la ctf, però non ho trovato il codice sul sito, contattate taurus.
Lista di tutti i componenti compatibili
https://dl.dropboxusercontent.com/u/8650944/DIY/Tuning/lista%20freni.pdf
Mio upgrade
Sto aspettando alcune conferme e partirò con l'acquisto delle seguenti cose:
Kit impianto posteriore gp 1.9
Dischi posteriori tarox sport japan 264x10
Pasticche Tarox per posteriore per gp 1.9
Pinze anteriori gp 1.3 90cv
Dischi anteriori tarox sport japan 284x22
Pasticche Ferodo ds2500 per gp 1.3 90cv
tubi in treccia per gp 1.9 (queste è una incognita!!!!! devo vedere su campo se effettivamente si montano)
Olio DOT 4.0
Appena avro tutte le conferme parto con l'ordine della merce...e appena arriva che inizio a montare, vi illustro su i vari passi e su l'effettiva montabilità dei pezzi.
Stay Connected