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inversione gomme

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/10/2013, 21:40

Sicuramente intendeva che le invertiva ogni 5000km :roftl:

Io le ho invertite la prima volta a 30.000km ed erano ancora nuove sto molto attento a non inchiodare-sgommare o curve a palla,ora le ho rinvertite a 60.000km e sono a metà consumo ma ancora ce nè di battistrada,penso di sostituirle a 80.000-90.000 km calcolando che faccio 20.000km l'anno non mi manca molto..
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Messaggioda #Andrea# » 08/10/2013, 12:28

sisi ragà, le inverto ogni 5000Km ... :eheh:
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Messaggioda gianirr90 » 08/10/2013, 21:29

devrm » 05/12/2012, 0:21 ha scritto:Quoto maligno e volendo dico che si puo fare anche dasoli, basta spostare quelle davanti dietro senza incrociarle ovviamente, se hai la ruota di scorta e piu facile
Se e stata fatta molti km fa, 20.000-30.000 meglio andare dal gommista e farsele equilibrare in modo che si consumino bene

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non vanno incrociate invece quando si fa l'inversione?
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Messaggioda #Andrea# » 09/10/2013, 11:13

Si, io le incrocio sempre.
Il 90% delle volte uso la macchina da solo, quindi il lato guida si usura più del lato passeggero per via del peso.
Incrociandole bilanci l'usura.
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Messaggioda gianirr90 » 09/10/2013, 19:09

io con l'inversione non c'ho mai capito nulla. oggi il gommista invece mi ha detto che non si incrociano quando si invertono.. :S
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Messaggioda maverix » 09/10/2013, 20:17

Se le incroci sei costretto ad andare dal gommista.. se le inverti e basta puoi farlo da solo..
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Messaggioda #Andrea# » 09/10/2013, 20:38

gianirr90 » 09/10/2013, 20:09 ha scritto:io con l'inversione non c'ho mai capito nulla. oggi il gommista invece mi ha detto che non si incrociano quando si invertono.. :S



Scusami, ed il motivo?
Io ho sempre saputo e risaputo che conviene invertire per bilanciare l'usura.

A tutti e 3 i gommisti dove sono stato, mi hanno detto di incrociare.
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Messaggioda gianirr90 » 12/10/2013, 11:11

che le gomme vanno invertite per uniformare l'usura lo diceva pure il mio di gommista.. ma non incrociate.. la posteriore sx va sull'anteriore sx e stasso cosa per il lato destro ecco.. forse perchè sul sul davanti si consumano di più..
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Messaggioda #Andrea# » 23/10/2013, 11:29

Ogni gommista ha la sua teoria a quanto pare... :-D
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 23/10/2013, 11:46

Non é teoria ma fisica.
Se hai un trazione anteriore le gomme davanti si consumano nettamente prima delle posteriori, sia perché collegate alla trazione sia perché sterzanti.
Invertire le gomme davanti con quelle dietro serve a equilibrare questa usura disomogenea. Spostarle da destra a sinistra é tanto inutile quanto deleterio. Perché alcune gomme hanno il senso di rotazione e smontando la ruota di destra per montarla a sinistra...ci si trova con la gomma montata al contrario. Altre gomme invece non hanno senso di rotazione ma lato esterno ed interno, si potrebbero anche invertire destra/sinistra ma, a parte essere una cosa inutile, andrebbe fatto da un gommista che le riequilibra, visto che sino a ieri giravano al contrario e hanno un'usura non compatibile col la rotazione che hanno dopo lo scambio...

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Messaggioda #Andrea# » 23/10/2013, 13:47

Io ho sempre ascoltato il parere di chi fà questo mestiere e mi è stato detto che è consigliato incrociarle (ovviamente bisogna equilibrarle poi) se la macchina viene guidata quasi sempre da solo (senza passeggeri).

Questo perchè (anche se poco) il peso di una persona aumenta l'usura della ruota.
Mò, se mi hanno detto cavolate non lo so! :D

Se è cosi (ovvero non serve a nulla) eviterò di incrociarle la prossima volta in modo tale da non stare lì a perdere mezz'ora di tempo!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/10/2013, 14:16

Ma no incrociarle che senso ha il peso di una persona è poco incisivo a differenza delle sterzate che si hanno se sterzi verso sinistra si usura piu la ruota destra e che dobbiamo metterci a contare quante sterzate abbiamo fatto se piu a destra o sinistra..senza farsi troppi problemi si invertono passando quelle davanti a dietro a circa 20.000km e dopo altri 30.000km circa metto davanti 2 gomme nuove e dietro ci tiro altri 20.000 poi passo quelle nuove dietro e davanti ci rimetto quelle nuove poi dipende dall'usura che ogniuno di noi raggiunge prima ovviamente ma il metodo di inversione è questo nella norma..
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Messaggioda #Andrea# » 23/10/2013, 16:22

Azz.... mo vuoi vedere che è un male incrociare le gomme?!?!...
se davvero c'è qualche aspetto negativo ditemelo che vado ad inc..:censored:.. tutti e 3 i gommisti a cui ho fatto l'inversione.....

In effetti cercando su google, molti sconsigliano l'incrocio....
inizio a pensare che davvero non serve a nulla... come dice VULKAN
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Messaggioda marzocorsa » 23/10/2013, 18:36

secondo me, per logica l'inversione è utile. piu che in circolare sempre soli secondo me incide la strada, cioè per esempio con le rotonde le gomme non si consumano uniformemente o comunque, sempre a mio avviso, le gomme non sono mai consumate esattamente allo stesso modo, quindi per uniformare il piu possibile il consumo di una gomma altre altre è utile scambiarle a incrocio. Magari è utile in maniera impercettibile e magari il gioco non vale la candela ma non può essere sbagliato giusto?
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Messaggioda mircop89 » 26/10/2013, 11:02

dipende solo dal fatto del senso di rotazione delle gomme...
se non ce l hanno le incroci tranquillamente, se invece hanno il senso (come le dunlop sport che monta la corda d sui 17) le porti da davanti a dietro o viceversa.
sinceramente non ho mai visto smontare le gomme dai cerchi x girarle
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